METALLURGY

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Giovanni PATANE'
Crediti: 9
SSD: ING-IND/21 - METALLURGIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso considera le necessità tecnologiche che servono alle attività dell’Ingegneria Chimica, mira ad implementare le conoscenze dei materiali adoperati per qualsivoglia struttura resistente o ambienti di lavoro particolarmente aggressivi e quindi cerca di produrre la migliore conoscenza delle proprietà dei materiali stessi che gli interventi tecnologici atti a migliorarne la capacità in funzione dell’impiego. Particolare attenzione viene data alla corrosione e protezione dei materiali e alle sorgenti radioattive.
La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali, esercitazioni tematiche scritte di fine corso, da produrre in entrambe le due lingue più usate in ambito tecnico (italiano e inglese).


Prerequisiti richiesti

Nessuna Propedeuticità


Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, cfr. Punto 3.3 del Regolamento Didattico del CLM in Ingegneria Chimica per la Sostenibilità Industriale


Contenuti del corso

1.SIDERURGIA (STORIA E PRODUZIONE)
Impianti di altoforno: prodotti e sottoprodotti, produzione della ghisa, conversione delle ghise in acciaio (convertitori, storia e tecnologie attuali) produzioni con i forni Marten Siemens, produzione degli acciai speciali debolmente e fortemente legati, forni elettrici, forni ad arco. Colata degli acciai.
2.DIAGRAMMI DI EQUILIBRIO DELLE LEGHE FERRO CARBONIO.
5. G.F. Patanè - “Course of Metallurgy", Aracne Editrice Roma,
ISBN: 978-88-548-7365-0 Edition: july 2014 - info: www.aracneeditrice.it
Programma A.A. 2016-17 Rev.1 del 29/09/2016 Pagina 3 di 4
C.L. Magistrale in Ing. Chimica per la sost. Industriale – ORD. 270/04
rinvenimenti, curve di Bain, strutture di transizione degli acciai al raffreddamento, processi di diffusione.
3.PROPRIETA’ MECCANICHE E TECNOLOGICHE DEI MATERIALI.
Strutture dei metalli e difetti reticolari, materiali sottoposti a fatica, meccanica della frattura, materiali sollecitati in regime di temperatura, usura.
4.DESIGNAZIONE DEGLI ACCIAI, DELLE GHISE E DEI MATERIALI NON FERROSI.
Caratterizzazione unificata dei materiali (o chimica o meccanica) a secondo del campo di lavoro e loro applicazioni.
5.CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI.
Generalità della corrosione ad umido e a secco. Equazione di Nernest. Diagrammi tensione - ph (diagrammi di Pourbaix). Misure di cinetica dei processi corrosivi. Sovratensioni di trasferimento di carica o di barriera, di diffusione, di reazione, di cristallizzazione, corrente limite. Curve di polarizzazione (equazione di Stearn e Geary, rette di Tafel).
6.SORGENTI RADIOATTIVE.
Cenni sui materiali radioattivi con panorama delle sorgenti radioattive in disuso e delle sorgenti orfane, evidenziando i problemi relativi allo smaltimento incontrollato e al terrorismo nucleare. Cenni sulla chimica degli impianti nucleari.
7.FONDAMENTI DI SICUREZZA.
Cenni sull’impatto ambientale delle produzioni negli impianti siderurgici e negli impianti petrolchimici con riferimento ai possibili monitoraggi della corrosione per prevenire i rischi ambientali (esercitazioni di corrosione).


Testi di riferimento

1)William D. Callister, David G. Rethwisch - “Scienza e Ingegneria dei Materiali” -Ed. Edises - Napoli
2)M. Cavallini, F. Iacoviello - “Materiali metallici” Ed. F. Ciolfi - Cassino
3)R. Cigna - “Corrosione e Protezione dei materiali” Ed. Siderea – Roma
4)G.F. Patanè et altri - “Metallurgia” Appunti del corso
5)G.F. Patanè - “Course of Metallurgy", Aracne Editrice Roma, ISBN: 978-88-548-7365-0 Edition: july 2014 - info: www.aracneeditrice.it


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Appelli successivi all’erogazione del corso
Prova orale.
Modalità di iscrizione ad un appello d’esama
Date d’esame La prenotazione per in appello d’esame è obbligatoria e deve essere fatta esclusivamente via internet attraverso il portale studenti entro il periodo previsto 30/01/2017; 07/03/2017; 12/06/2017; 19/09/2017 www.unict.it