STRATEGIC AND INNOVATION MANAGEMENT

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Carmela DI MAURO
Crediti: 9
SSD: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli. Il primo ha come obiettivo quello di introdurre l'allievo alle problematiche relative alla definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, e di fornire strumenti per l’analisi del contesto industriale, organizzativo ed internazionale. Il corso affronta inoltre il problema della gestione strategica della catena di fornitura. Il secondo modulo ha come obiettivo l'analisi dei modelli e processi di gestione dell’innovazione e delle strategie di innovazione.


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

MODULO 1 - STRATEGIA

  • Strategia e creazione del valore:
  • Il pensiero strategico
  • La formazione della strategia
  • Il cambiamento strategico
  • Strategia a livello di business unit
  • Strategia a livello di corporation
  • Strategia a livello network
  • Analisi del contesto competitivo.
  • L’analisi del contesto organizzativo e la leadership
  • L’analisi del contesto internazionale e le strategie di internazionalizzazione
  • Cenni di gestione strategica delle catene di fornitura

 

MODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE

  • Fonti, forme e modelli dell’innovazione
  • Standard e disegni tecnologici dominanti
  • L’ingresso nel mercato: First movers e late movers
  • La protezione dell’innovazione e i brevetti
  • Strategie per l’innovazione: prodotti, progetti, collaborazioni
  • Reti per l’innovazione e Open Innovation
  • I team per l’innovazione
  • Gli ecosistemi per l’innovazione e i rischi dell’innovazione

Testi di riferimento

Per l’a.a. 2016-2017 il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Per il modulo di strategia, l’allievo può scegliere tra i seguenti testi:

Strategy: process, content, context, B. De Wit e R. Meyer, Cengage Learning, 4th edition.

Oppure:

Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011.

Per il modulo di gestione dell’innovazione il testo consigliato è:

  • Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012.

Slides, casi studio per la discussione ed altri materiali verranno distribuiti dalla docente a lezione.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sui temi del programma e progetto di gruppo o individuale di strategia.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le seguenti domande sono puramente esemplificative e NON esaustive.

1) Differenza tra strategia deliberata ed emergente

2) Processi di formazione della strategia

3) matrici di portafoglio

4) Approccio sinergico alla gestione della corporation

5) Strategie di crescita

6) Modelli del cambiamento strategico

6) Strategie di internazionalizzazione

8) Modelli di leadership

8) Standard tecnologici

9) Vantaggi del first mover

10) Rischi nell'ecosistema dell'innovazione

11) Modelli di reti per l'innovazione

12) Le alleanze strategiche

13) Strutture dei team per l'innovazione