MARKETING E RISORSE UMANE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Alessandro ANCARANI
Crediti: 9
SSD: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 135 di studio individuale, 54 di lezione frontale, 36 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso vuole:

1.sviluppare le capacità di formulare strategie di marketing

2.definire le relazioni tra strategie di MKT e piano di marketing

3.spiegare la gestione dei processi innovativi


Prerequisiti richiesti

Propedeuticità: corso di Strategia e Innovazione


Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, cfr. Punto 3.3 del Regolamento Didattico del CLM in Ingegneria Gestionale


Contenuti del corso

L’orientamento al mercato

L’analisi del comportamento del cliente

  1. Bisogni
  2. Comportamento d’acquisto

L’analisi dei bisogni attraverso la segmentazione

  1. Macro segmentazione
  2. Micro segmentazione

Il concetto del valore in letteratura

L’analisi di attrattività e di competitività dei segmenti

  1. Domanda primaria
  2. Ciclo di vita del prodotto
  3. Vantaggio competitivo
  4. La curva di esperienza

La scelta della strategia di marketing

  1. Matrici portfolio
  2. Analisi SWOT
  3. Strategie di base
  4. Strategie di crescita
  5. Strategie competitive

Il piano di marketing

Le decisioni di lancio di nuovi prodotti

  1. Leader e Follower
  2. Processo di sviluppo

Le decisioni di gestione delle marche

  1. Funzioni e capitale
  2. Gestioni nomi

Le decisioni di distribuzione

  1. Strutture verticali
  2. Strategie di copertura del mercato

Le decisioni di prezzo

  1. Prezzi interni
  2. Prezzi e domanda

Le decisioni di comunicazione

  • Pubblicità
  • Promozioni
  • Budget pubblicitario e sua efficacia
  • Memorizzazione messaggi

Testi di riferimento

Market-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L’ORIENTAMENTO AL MERCATOMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
2*ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CLIENTEMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
3*CONCETTO DEL VALORE IN LETTERATURAMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
4 ANALISI DI ATTRATTIVITà E DI COMPETITIVITà DEI SEGMENTIMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
5*LA SCELTA DELLA STRATEGIA DI MARKETINGMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
6*IL PIANO DI MARKETINGMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
7*LE DECISIONI DI LANCIO DI NUOVI PRODOTTIMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
8*LE DECISIONI DI GESTIONE DELLE MARCHEMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
9*LE DECISIONI DI DISTRIBUZIONEMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
10*LE DECISIONI DI PREZZOMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
11*LE DECISIONI DI COMUNICAZIONEMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale