ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA II E LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA II

Anno accademico 2016/2017 - 4° anno
Docente: Sebastiano D'URSO
Crediti: 12
SSD: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 240 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone, dopo aver chiarito che in architettura oggi non esistono ricette valide per ogni luogo, di stimolare negli studenti l’attitudine alla progettazione architettonica tentando di potenziare la sensibilità verso tutti quegli aspetti della vita quotidiana che possano avere ricadute progettuali.


Prerequisiti richiesti

L'allievo che frequenta il corso di Architettura e Composizione Architettonica II e il Laboratorio a questo associato deve aver superato tutti gli insegnamenti propedeutici a questo e fare un buon ripasso della storia dell'architettura.


Frequenza lezioni

La frequenza al corso di Architettura e Composizione Architettonica II e al Laboratorio a questo associato è obbligatoria e indispensabile per la maturazione dei temi e per la redazione delle esercitazioni progettuali.


Contenuti del corso

Il corso verte sul senso dell’abitare contemporaneo, dove per abitare si prende a prestito l’accezione heideggeriana del termine. L’abitare quindi investigato attraverso l’osservazione di tutti quegli aspetti della vita contemporanea relativi alle nuove esigenze abitative.


Testi di riferimento

Bibliografia del Corso

Essenziale:

  1. CASSARÀ L., D’URSO S., Goodbye Topolinia. Su architettura e fumetto, Malcor D’, Catania 2013;
  2. D’URSO S. (a cura di), I confini del progettare. Seminari sull’architettura l’uomo e la bellezza, Lettere da qalat, Caltagirone 2015;
  3. D’URSO S., Il senso dell’abitare contemporaneo. La casa unifamiliare, Maggioli, Rimini 2009;

Letture complementari:

Per sognare

  1. ABBOTT E. A., Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni, Adelphi, Milano 1993;
  2. CALVINO I., Le città invisibili, Mondadori, Milano 1996;
  3. MAZZUCCHELLI D., Asterios Polyp, Coconino press, Bologna 2009.
  4. TANIZAKI J., Libro d'ombra, Bompiani, Milano 2000.

 

Per approfondire

  1. CLÉMENT G., Il giardiniere planetario, 22 publishing, Milano 2008;
  2. CLÉMENT G., Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata 2005.
  3. D’URSO S., MICCIONE D. (a cura di), Singolarità e formularità. Saggi per una teoria generale dello stile, Ipocpress, Milano 2011;
  4. ZANINI P., Significati del confine. I limiti naturali, storici, mentali, Mondadori, Milano 1997.

 

Per non cadere in errore

  1. CLEMENTE M., Gli architetti ... Dovrebbero ammazzarli da piccoli! Guida pratica alla ristrutturazione della casa senza prendersi l’ulcera, Robin, Roma 2006;
  2. LA CECLA F., Contro l’architettura, Bollati Boringhieri, Torino 2008;
  3. SILBER J., Architetture dell’assurdo. Come il «genio» ha tradito un’arte al servizio della comunità, Lindau, Torino 2009.
  4. WOLFE T., Maledetti architetti. Dal Bauhaus a casa nostra, Bompiani, Milano 1988.

Per riferirsi

  1. HOLL S., Parallax. Architettura e percezione, Postmedia, Milano 2004;
  2. INGELS B., Yes is more. Un archifumetto sull’evoluzione dell’architettura, Taschen, Köln 2011.
  3. KOOLHAAS R., Mau B., S,M,L,XL, The Monacelli Press, New York 1995;
  4. PIANO R., La responsabilità dell’architetto, Passigli, Firenze 2007;
  5. TSCHUMI B., Red is not a color. Architecture concepts, Rizzoli, New York 2012;
  6. ZUMTHOR P., Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano, Mondadori Electa, Milano 2007;
  7. ZUMTHOR P., Pensare architettura, Mondadori Electa, Milano 2003.


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*storia dell'architettura contemporaneaR. De Fusco, Storia dell'architettura contemporanea 
2 storia dell'architettura modernaB. Zevi, Storia dell'architettura moderna 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

A conclusione del corso verranno discussi e valutati gli elaborati progettualIli e si sosterrà un colloquio sui temi svolti a lezione e riportati in bibliografia.