TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA - TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 140 di studio individuale, 160 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

    Obiettivi generali

    Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di comprendere il progetto d’architettura a partire dal riconoscimento delle teorie della progettazione architettonica. Lo studio è pertanto condotto mediante esercitazioni individuali finalizzate al riconoscimento dei componenti base (soluzioni di piante, prospetti, relazioni con il contesto ecc.) dell’architettura e delle eventuali teorie che sottendono all’opera dei maestri della contemporaneità.

  • TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO

    Il corso di Teoria Pratica e Progetto del paesaggio si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per introdurre gli allievi al progetto di architettura del paesaggio. L’obiettivo è di far comprendere il carattere relazionale del progetto di paesaggio, volto a decifrare e controllare le relazioni di ogni ordine tra la natura organizzata nello spazio e le società insediate. Progettare il paesaggio è dunque osservare, interpretare, instaurare dialoghi, con la libertà di compiere continui passaggi di scala, favorendo l’integrazione tra le riflessioni maturate alle diverse distanze di osservazione.


Prerequisiti richiesti

  • TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

    L'allievo che frequenta il corso deve aver buona conoscenza della storia dell'architettura contemporanea e della letteratura sul progetto

  • TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO

    E' necessaria una solida conoscenza della storia dell'architettura e l'aver frequentato attivamente il Corso e Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica I.


Frequenza lezioni

  • TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

    La frequenza al corso è obbligatoria e indispensabile per la maturazione dei temi e per la redazione delle esercitazioni progettuali.

  • TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO

    La frequenza alle lezioni è indispensabile per il superamento dell'esame, poichè le diverse attività si svolgono prevalentemente in aula.


Contenuti del corso

  • TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

    Tema

    TEORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

    Tema specifico dell’anno accademico è l’approfondimento delle teorie dell’architettura contemporanea mediante lo studio della letteratura di settore. Il corso, partendo da un inquadramento concettuale, nel quale si stabiliscono confini e sovrapposizioni delle discipline coinvolte, intende fissare i principali riferimenti teorici e operativi del progetto di architettura e di paesaggio contemporanei, attraverso la lettura e analisi critica di opere esemplari.

    Analisi delle pratiche progettuali

    Ogni allievo sarà chiamato ad effettuare, prevalentemente durante le ore di lezione, l’analisi di uno dei componenti basilari dell’architettura all’interno dell’opera di un architetto a scelta nel panorama dell’architettura contemporanea. Lo studio sarà effettuato attraverso la lettura di riviste e testi presenti nella biblioteca di dipartimento.

     

    Esercitazioni progettuali

    Le esercitazioni progettuali ricalcano lo studio dei componenti basilari dell’architettura.

    Modalità di lavoro

    Il lavoro in aula sarà scandito da consegne periodiche, concordate tra docenza e allievi. Relativamente all’analisi delle pratiche progettuali, verranno svolte, via via, con strumenti di rappresentazione diversi, dal disegno a mano libera al modellino di studio. Gli esiti finali saranno presentati con powerpoint o mezzo digitale analogo e pannelli espositivi. Per le esercitazioni progettuali si aggiungeranno eventuali modelli e ulteriori elaborati di analisi, riflessione e progetto (schemi, ideogrammi, sezioni, fotomontaggi, collage, ma anche planimetrie, prospetti, dettagli, viste).

  • TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO

    ​Il corso si affianca alle riflessioni sulle teorie dell’architettura contemporanea, con particolare riferimento alle relazioni tra il progetto di architettura e il progetto di paesaggio. I due corsi integrati, partendo da un inquadramento concettuale, nel quale si stabiliscono confini e sovrapposizioni delle discipline coinvolte, intendono fissare i principali riferimenti teorici e operativi del progetto di architettura e di paesaggio contemporanei, attraverso la lettura e analisi critica di opere esemplari.

    Il corso è articolato in tre parti, condotte in maniera integrata per i due moduli. Le diverse attività si svolgono prevalentemente in aula, dalla partecipazione alle lezioni teoriche al lavoro di approfondimento, fino alle simulazioni progettuali. Nello specifico le tre parti sono:

    - lezioni frontali

    - analisi delle pratiche progettuali

    - esercitazioni progettuali

    Lezioni frontali PAESAGGIO

    - La nozione culturale di paesaggio;

    - I maestri del ‘900.;

    - Il giardino e il parco pubblico;

    - L’approccio al progetto di paesaggio: principi, criteri, tecniche;

    - Tendenze di architettura del paesaggio del XXI secolo;

    - Il progetto di architettura e la sua dimensione paesaggistica.


Testi di riferimento

  • TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

    Bibliografia

     

    Essenziale:

    Celeschi I., Sull’architettura spontanea nell’hinterland etneo, Lettere da QALAT, Caltagirone 2017.

    D’Urso S., Miccione D. (a cura di), Singolarità e formularità. Saggi per una teoria generale dello stile, Ipoc, Milano 2011.

    D’Urso S. (a cura di), I confini del progettare. Seminari sull’architettura l’uomo e la bellezza, Lettere da QALAT, Caltagirone 2015.

    Ponti G., Amate l’architettura, Rizzoli, Milano 2008.

    Piñón H., Teoria del progetto, Maggioli, Rimini 2009.

    Dell'Osso R., Il linguaggio dell'architettura contemporanea, Maggioli, Rimini 2012.

    Zevi B., Saper vedere l’architettura, Einaudi, Torino 1993.

    Ulteriori e specifici riferimenti bibliografici, materiali digitali e risorse on-line saranno forniti in aula in occasione delle lezioni e del lavoro di approfondimento e progetto in aula.

  • TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO

    Bibliografia generale:

    1. ATRIPALDI A. M. (a cura di), Il paesaggio: teoria pratica e progetto. Esperienze francesi contemporanee. Gangemi Editore Roma 2007.
    2. ATRIPALDI A. M., CALVAGNA S. (a cura di), Le forme del paesaggio, dall’Etna agli Iblei. Anabiblo Roma 2012.
    3. CLEMENT G., Giardini, paesaggio e genio naturale. Quodlibet Macerata 2013.
    4. CORTESI I., Il parco pubblico, paesaggi 1985-2000, Federico Motta Editore Milano 2000.
    5. JAKOB M., Il paesaggio, Il Mulino 2009.
    6. ROGER A. , Breve trattato sul paesaggio. Sellerio Editore Palermo 2009.
    7. TOSCO C., Il paesaggio come storia, il Mulino 2007.
    8. Lotus n. 87 e 150
    9. Lotus Navigator n. 2 e 5

    Per approfondire:

    1. CALVAGNA S. , Oltre l’asse. La dimensione paesaggistica del progetto urbano tra la Défense e la Senna. Anabiblo Roma 2012.
    2. CLEMENT G., Breve storia del giardino. Quodlibet Macerata 2012.
    3. CLEMENT G., Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet Macerata 2004.
    4. NORBERG-SCHULZ C., Genius Loci. Paesaggio ambiente architettura, Electa, Milano 1986.
    5. PANZINI F., Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea, Zanichelli Bologna 2005.
    6. PRIORE R., Convenzione europea del paesaggio, C. S. d’Ateneo, Reggio Calabria 2006.
    7. VENTURI FERRIOLO M. , Paesaggi rivelati. Passeggiare con Bernard Lassus. Ed. Guerini Milano 2006

Programmazione del corso

TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*storia dell'architettura contemporaneaR. De Fusco, Storia dell'architettura contemporanea 
TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La nozione culturale di paesaggioBiblio generale: 1, 3, 5, 6 
2 I maestri del '900Approfondimenti: 5 e ulteriori materiali da fornire in aula 
3 Il giardino e il parco pubblicoBiblio generale: 4; Approfondimenti: 5 
4*L'approccio al progetto di paesaggioBiblio generale: 2, 4, 7, 8, 9 
5 Tendenze di architettura del paesaggio del XXI secoloBiblio generale: 8, 9; Approfondimenti: 1, 3, 7 e ulteriori materiali da fornire in aula 
6 Il progetto di architettura e la sua dimensione paesaggisticaApprofondimenti: 4 e ulteriori materiali da fornire in aula 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

    A conclusione del corso verranno discusse e valutate le esercitazioni assegnate e infine si sosterrà un colloquio sui temi svolti a lezione e riportati in bibliografia.

  • TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO

    A conclusione del corso verranno discusse e valutate le esercitazioni assegnate e infine si sosterrà un colloquio sui temi svolti a lezione e riportati in bibliografia.