RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI

Anno accademico 2018/2019 - 5° anno
Docente: Angela MOSCHELLA
Crediti: 6
SSD: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 40 di lezione frontale, 20 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza approfondita delle problematiche e degli strumenti metodologici per affrontare il progetto di recupero e rifunzionalizzazione del costruito (dalla lettura del patrimonio edilizio esistente al progetto degli interventi). Acquisire consapevolezza critica per identificare strategie progettuali e operare scelte tecnologiche appropriate in funzione del sistema dei valori (culturale, architettonico, d’uso, economico) del costruito e dell’esigenza di sostenibilità ambientale della società contemporanea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in lezioni teoriche ed in una esercitazione progettuale. L'esercitazione progettuale riguarderà un caso reale presente nel territorio.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze acquisite nei corsi di Architettura tecnica II e Fisica Tecnica.


Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso.


Contenuti del corso

Il corso si articola in lezioni teoriche ed in una esercitazione progettuale.

Le lezioni teoriche riguardano gli argomenti sotto indicati.

- Complessità del progetto sul costruito: Ambiente costruito come sistema; Approccio sistemico alla progettazione.

- Approccio prestazionale al progetto sul costruito: Esigenze dell’utente e prestazioni del sistema edilizio; Qualità in edilizia; Qualificazione dell’intervento sul costruito.

- Le categorie di intervento sul costruito: Recupero, Restauro, Manutenzione, Riuso, Riqualificazione

- La sostenibilità nel progetto sul costruito: Paradigma della sostenibilità; Ruolo e responsabilità del settore delle costruzioni; Approccio secondo il ciclo di vita: il metodo LCA, le dichiarazioni ambientali dei prodotti.

- I valori del costruito

- Iter metodologico per l’intervento sul costruito

- Il processo conoscitivo: I sistemi costruttivi del Novecento; Le attività analitiche (livelli di descrizione del patrimonio edilizio esistente e del contesto); La diagnosi tecnica e prestazionale.

- Le indagini non distruttive: Generalità; Classificazione: le indagini dirette e indirette; Criteri di scelta delle indagini nd.; Misure delle soluzioni di continuità; Prove con martinetti piatti per la determinazione dello stato di sforzo in situ e delle caratteristiche di deformabilità delle murature; Endoscopia e Carotaggi; Termografia; Prova pacometrica; Prove soniche e ultrasoniche; Prove di rimbalzo elastico; Indagini per la diagnosi dell’umidità: misura dell’umidità ambientale, metodi diretti (metodo ponderale e del carburo di calcio) e indiretti (misure elettrico-resistive, termografia).

- Le strategie di intervento sul costruito: Le strategie della scatola nella scatola, bioclimatica, additiva e sottrattiva, del camaleonte; strategie per la sostenibilità ambientale. Rassegna di progetti.

- Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale del progetto sul costruito: Protocollo LEED e Protocollo ITACA

L'esercitazione progettuale riguarderà un caso reale presente nel territorio.


Testi di riferimento

  1. Butera F., Dalla caverna alla casa ecologica. Storia del comfort e dell’energia, Edizioni ambiente, 2014.
  2. Dassori E., Morbiducci R., Costruire l'architettura. Tecniche e tecnologie per il progetto, Tecniche nuove, Milano, 2010.
  3. Di Battista V., Ambiente costruito. Un secondo paradigma, Alinea, Firenze, 2006.
  4. Di Battista V., Giallocosta G., Minardi G. (a cura di), Architettura e approccio sistemico, Polimetrica, 2006
  5. Gasparoli P., Talamo C. , Manutenzione e recupero. Criteri, metodi e strategie per l'intervento sul costruito, Alinea, Firenze, 2006.
  6. Grecchi M., Malighetti L. E., Ripensare il costruito: il progetto di recupero e rifunzionalizzazione degli edifici, Maggioli, 2008.
  7. Imperadori M., La meccanica dell’architettura. La progettazione con tecnologia stratificata a secco, Il Sole24ore, Milano, 2010.
  8. Lavagna M. et al., Murature ad alte prestazioni, Maggioli editore, 2011.
  9. Lavagna M., Lyfe Cycle Assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale, Hoepli, 2008
  10. Malighetti L. E., Recupero edilizio e sostenibilità. Il Sole24ore, Milano, 2004.
  11. Malighetti L. E., Recupero edilizio. Strategie per il riuso e tecnologie costruttive, Il Sole24ore, Milano, 2011
  12. Moschella A., Organismi di pietra. Argomenti per la qualificazione del processo diagnostico, Bonanno editore, Acireale-Roma, 2012.
  13. Salemi A., Il rilievo delle patologie della fabbrica tradizionale. Le indagini non distruttive, Documento DAU n.18, Catania, 2000.

Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale bibliografico.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Complessità del progetto sul costruito3, 4, 5 
2Approccio prestazionale al progetto sul costruito2, 6, 
3Le categorie di intervento sul costruito3, 5 
4La sostenibilità nel progetto sul costruito1, 6, 9, 10 
5I valori del costruito
6Iter metodologico per l’intervento sul costruito
7Il processo conoscitivo5, 6 
8Le indagini non distruttive12, 13 
9Le strategie di intervento sul costruito6, 7, 11 
10Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale del progetto sul costruito8, 9  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Per accedere all’esame è necessario consegnare gli elaborati relativi all’esercitazione progettuale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Durante il corso verranno forniti esempi di domande frequenti