David Johnny PERES

Ricercatore di COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA [ICAR/02]

David J. Peres è ricercatore a tempo determinato tipo B nel settore ICAR/02 - Costruzioni idrauliche e marittime e Idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Catania, da dicembre 2021. Ha ricevuto l’abilitazione scientifica nazionale per la seconda fascia del macrosettore 08/A1 nel 2018. È stato titolare di assegni e borse di ricerca nel periodo 2013-2021. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture idrauliche sanitario-ambientali e dei trasporti nel 2013, con una tesi dal titolo The hydrological control on shallow landsliding: empirical and physically based Monte Carlo approaches (Supervisore: prof. A. Cancelliere).  Ha svolto ricerche all’estero nella qualità di visiting researcher presso la Colorado State University in U.S.A. (2012) e il Politecnico di Delft nel Paesi Bassi (2017). 

 

Orcid: https://orcid.org/0000-0003-4387-6291

Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=55413034800

Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=PrimdLAAAAAJ&hl=it

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/david-peres-32052857/

Researchgate: https://www.researchgate.net/profile/David-Peres-2

Publons: https://publons.com/researcher/1429542/david-j-peres/

Skype: djperes83

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022

I principali interessi di ricerca riguardano: la modellazione idrologica dell’innesco dei movimenti franosi, l’identificazione di soglie pluviometriche utili per lo sviluppo di sistemi di allerta precoce, l’analisi delle proiezioni climatiche per la valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici sulla gestione delle risorse idriche e gli estremi idrologici, la generazione di serie sintetiche idro-meteorologiche tramite modelli stocastici e reti neurali artificiali, l’analisi probabilistica delle siccità e il coinvolgimento attivo della popolazione nella prevenzione del rischio geo-idrologico.

Le attività di ricerca sono state condotte anche nell’ambito di diversi progetti di ricerca di carattere nazionale ed europeo (EU LIFE, PON Ricerca e Innovazione, PRIN, PON Governance, Convenzioni e Accordi con Enti Regionali e Società esterne). Ha collaborato, nella qualità di cultore della materia, ai corsi di Idrologia per le lauree magistrali in Ingegneria delle Acque e dei Trasporti e Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio. L’attività scientifica è testimoniata (al 12/2021) da più di 100 lavori pubblicati in: riviste scientifiche internazionali indicizzate, capitoli di libro, atti di convegno nazionale e internazionale a cui ha disseminato i risultati delle proprie ricerche (anche ad invito). Collabora con numerose riviste nel settore dell’idrologia e i disastri naturali come revisore, ed è Associate Editor per la rivista Natural Hazards and Earth System Sciences. Maggiori dettagli sono disponibili dal curriculum (ultimo aggiornamento: Dicembre 2021). 

Guida alle tesi di laurea

Gli studenti interessati sono benvenuti a contattare il docente per discutere sull'eventuale svolgimento di tesi di laurea. I possibili argomenti riguardano: 

- Studio e valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici sui rischi idrologici: alluvioni, frane e siccità

- Risparmio idrico attraverso tecniche avanzate: utilizzo di droni, di sensoristica idro-meteorologica e di modellistica idrologica

- Sviluppo di modelli idrologici per lo studio delle diverse componenti del ciclo dell'acqua

- Allertamento contro i rischi idrologici attraverso techniche di intelligenza artificiale

- Coinvolgimento attivo della popolazione per la difesa dai rischi idrologici (disaster risk education)

- Simulazione e ottimizzazione di sistemi complessi per l'approvvigionamento idrico

- Analisi probabilistica di estremi idrologici composti e a cascata

- Valutazione delle pressioni antropiche sui corsi d'acqua secondo le direttive europee

- Stima del deflusso ecologico nei corsi d'acqua

A titolo di esempio, di seguito si riporta un elenco delle tesi pregresse. Le attività di tesi hanno previsto collaborazioni con diverse Università estere (programmi Erasmus), fra le quali: Università di Porto (Portogallo), Università di Utrecht (Paesi Bassi), Politecnico di Delft (Paesi Bassi), Università Aristotele di Salonicco (Grecia).

  1. Marilena Costa (Gennaio 2013). Soglie pluviometriche di innesco delle frane: Applicazione alla provincia di Enna. Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea triennale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (sede di Enna).
  2. Mariangela Cottonaro (Gennaio 2013). Analisi del manto nevoso in Sicilia: Applicazione al vulcano Etna. Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea triennale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (sede di Enna).
  3. Salvatore Rizzo (Gennaio 2014). Valutazione dell'alterazione del regime idrologico: Applicazione dell'indice IARI al bacino del Simeto. Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio.
  4. Fabio Tumino (Maggio 2014). Valutazione della pericolosità da colata detritica mediante modelli di innesco e di propagazione: Applicazione all'area peloritana.Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Relatore: prof. A. Cancelliere.
  5. Fabrizio Zappalà (Luglio 2014). Inquadramento geomorfologico, rischio idraulico e di frana nel comune di Sant'Agata li Battiati. Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea triennale in Ingegneria civile, Relatore: prof. M. Maugeri.
  6. Anna Tranchino (Marzo 2015). Alterazione idrologica dei corsi d'acqua e deflusso minimo vitale. Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Relatore: prof. A. Cancelliere.
  7. Carmelo D. Spampinato (Maggio 2015). Infrastrutture verdi per la mitigazione del rischio idralico in ambito urbano: Applicazione alla rete di drenaggio del Comune di Trecastagni. Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti, Relatore: prof. A. Cancelliere.
  8. Denise R. Pistone (Ottobre 2015). Soglie pluviometriche di innesco di frane superficiali applicazione di modelli di regressione non lineari e reti neurali. Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Relatore: prof. A. Cancelliere.
  9. Maria Francesca Caruso (Ottobre 2016) Cambiamenti climatici e precipitazioni future in Sicilia: Analisi e validazione delle proiezioni di modelli climatici regionali, Università di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti, Relatore: prof. A. Cancelliere.
  10. Federica V. Campisano (Novembre 2016) Metodologia per la valutazione della probabilità di esondazione in area costiera dovuta all’interazione tra onde di marea e piene fluviali: applicazione alla foce del Fiume Brenta, Università di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti, Relatori: Prof. A Cancelliere, Prof. R.E. Musumeci
  11. Simona Torrisi (Marzo 2017) Applicazione del principio di invarianza idraulica per la mitigazione di rischio alluvione in ambito urbano, Università di Catania, Corso di Laurea in Ingegneria edile-architettura, Relatori: Prof. A Cancelliere, Prof. R.E. Musumeci
  12. Claudio Grillo (Luglio 2017) Exploring the potential of soil moisture information for improving landslide forecasting, Università di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti, Relatori: Prof. A. Cancelliere, Prof. T.A. Bogaard (tesi svolta nell’ambito del programma europeo ERASMUS)
  13. Nunziarita Palazzolo (Luglio 2017) Metodi per l’analisi regionale delle portate di piena: applicazione al bacino del Fiume Simeto, Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Relatore: Prof. A. Cancelliere.
  14. Antonio Furia (Luglio 2017) Valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici sui deflussi mensili: applicazione al bacino del serbatoio Pozzillo, Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale, Relatore: Prof. A. Cancelliere.
  15. Cataldo Carletta (Ottobre 2017) Verifica idrologico-idraulica mediante modellistica mono e bidimensionale: applicazione del software HEC-RAS al tratto terminale del Torrente Sbarda L’Asino, Università di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti, Relatore: Prof. A. Cancelliere, Altri correlatori: Ing. F. Fanciulli, Ing. M. Callerame (tesi in collaborazione con il consorzio di bonifica 9 di Catania)
  16. 1Fabrizio Forciniti (Ottobre 2017) Metodologie GIS a supporto dei piani emergenza comunali per la gestione del rischio idrogeologico e idraulico: applicazione al Comune di Paternò, Università di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti, Relatore: Prof. A. Cancelliere
  17. Alfio Cavalli (Ottobre 2017) Valutazione della pericolosità da esondazione nei canali di bonifica in pianura: applicazione al Canale Lenzi di Guerrera, Università di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti, Relatore: Prof. A. Cancelliere, Altri correlatori: Ing. F. Fanciulli, Ing. M. Callerame (tesi in collaborazione con il consorzio di bonifica 9 di Catania)
  18. Valeria Ragazzi (Ottobre 2017) Metodologie per la stesura del bilancio idrico a scala di bacino: Applicazione al Lago Karla, Grecia. Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Relatore: Prof. A Cancelliere. Altro correlatore: Prof. A. Loukas (tesi svolta nell’ambito del programma europeo ERASMUS)
  19. Adriano Melillo (Ottobre 2017) Impianti micro e pico idrolelettrici: applicazione al torrente dell’Elsa, Università di Catania, Corso di laurea magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti, Relatore: Prof. A. Cancelliere. Altro correlatore: Ing. G. Sciuto
  20. Annalisa Barcio (Novembre 2017) Bilancio Idrico a scala urbana in condizioni di siccità: applicazione alla città di Volos, Università degli Studi di Catania, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Relatore: Prof. A. Cancelliere. Altro correlatore: Prof. A. Loukas (tesi svolta nell’ambito del programma europeo ERASMUS)
  21. Rosario Modica (Marzo 2018) Valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi di approvvigionamento idrico: Applicazione al sistema Pozzillo, Università di Catania, Corso di Laurea specialistica in Ingegneria idraulica, Relatore: Prof. A. Cancelliere
  22. Cristina Nicita (Gennaio 2019) The influence of urbanization on landslide activity: an assessment based on scenario modelling, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Relatore: Prof. A. Cancelliere, Altri correlatori: Dr. R. van Beek, Dr. T.A. Bogaard (tesi svolta nell’ambito del programma europeo ERASMUS).
  23. Pierpaolo Distefano (Marzo 2019) Soglie pluviometriche per l’allertamento idrogeologico e idraulico nel territorio della Sicilia orientale, Corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Relatore: Prof. A. Cancelliere, Altro correlatore: Ing. N. Palazzolo
  24. Elena Aloisio (Luglio 2019) Hydrological monitoring of green infrastructures: Application to the green roof of the University of Catania, Università di Catania, Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale. Relatori: Prof. R.E. Musumeci, Prof. A. Cancelliere, Altri correlatori: Ing. P. Nanni, Dr. M Spiliotopoulos (tesi svolta nell’ambito del programma europeo ERASMUS)
  25. Danilo Dottore (Gennaio 2020) Flow effect on ecological conditions to assist environmental flows definition, Università di Catania, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti. Relatori: Prof. A. Cancelliere, Altri correlatori: Prof. R. J. F de Oliveira Maia (tesi svolta nell’ambito del programma europeo ERASMUS)
  26. Valentina Imbrogiano (Luglio 2020) Rilievo dello stress idrico tramite droni per l’irrigazione sostenibile in agrumicoltura: Applicazione in Sicilia Orientale, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle acque e dei trasporti. Relatore: Prof. A. Cancelliere.
  27. Giuseppe Longo (Marzo 2021) Analisi di immagini multispettrali acquisite da droni per il miglioramento dell'efficienza irrigua, Corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Relatore: Prof. A. Cancelliere.