Fernanda CANTONE

Ricercatore di TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA [ICAR/12]
Ufficio: SDS ARCHITETTURA- Siracusa
Email: fernanda.cantone@unict.it fcantone@unict.it
Telefono: 0931489453
Orario di ricevimento: Giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00


Fernanda 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

L'attività di ricerca, svolta con continuità, si orienta sui temi della Tecnologia dell'Architettura e si concentra sul Recupero Edilizio, sulla Riqualificazione Edilizia ed Urbana, sul Design per il Recupero. Un interessante filone di ricerca riguarda la riqualificazione e il recupero di edifici con destinazione turistica e ne approfondisce le esigenze, ne analizza le potenzialità, ne definisce gli scenari di intervento, in stretto rapporto con gli usi del vivere contemporaneo.

Un altro ambito di interesse e di acquisita competenza riguarda la logica verbale e le strategie per il superamento dell'esame di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato. Lezioni e test somministrati durante corsi di preparazioni gestiti dal COF o presso le le scuole a secondarie superiori e veicolate dallo stesso COF.

Le numerosissime tesi seguite in qualità di relatore riguardano il Recupero Edilizio ed Urbano e il Design. Esse suggeriscono la scelta di soggetti nuovi che individuino nuove metodologie di intervento sul costruito. Possono essere sia sperimentali che non e si articolano, in generale, in una fase di reperimento die dati e delle informazioni, in una fase di analisi di queste e in una di intervento.