Michela LE PIRA

Ricercatore di TRASPORTI [ICAR/05]
Ufficio: Edificio 3 (Polifunzionale) - 4° Piano - Stanza n° 15
Email: mlepira@dica.unict.it
Telefono: 095 738 2220
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 | Martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00


Michela Le Pira (12/05/1988, Catania, Italia) è attualmente ricercatore t.d. a presso l’Università degli Studi di Catania, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile nel luglio 2010 con il massimo dei voti e la laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti nell’ottobre 2012 sempre con il massimo dei voti. 

Dottore di ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Idrauliche, Sanitario-Ambientali e dei Trasporti (XXVIII ciclo) da gennaio 2016, con una tesi sulla partecipazione pubblica nella pianificazione dei trasporti supportata da modelli ad agenti e metodi di analisi multicriteria. 

Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre e successivamente presso l’Università degli Studi di Catania, la sua ricerca si è focalizzata su metodi di supporto alle decisioni per l’elaborazione di politiche sostenibili per il trasporto urbano delle merci (modelli a scelta discreta) e su un sistema dinamico di informazione e comunicazione per migliorare l’esperienza di viaggio relativa al trasporto pubblico e ridurre il divario tra la qualità erogata e percepita del servizio. 

Attualmente, come ricercatrice, la sua ricerca si focalizza sullo studio di sistemi di trasporto innovativi nell’ottica della shared mobilitye di Mobility as a Service(MaaS) e su politiche di trasporti innovative per migliorare la mobilità di passeggeri e merci. 

Sin dalla sua prima pubblicazione indicizzata su Scopus/WoS nel 2014, ha regolarmente pubblicato 28 pubblicazioni peer-reviewed tra cui articoli, capitoli di libri e atti di conferenze peer-reviewed (da Scopus: h-index 11; 26 documenti; 284 citazioni - 15/10/2019). Ha partecipato a numerose conferenze prestigiose relative a temi di ricerca sui trasporti, tra cui la 13a, 14ae 15World Conference on Transport Research (WCTR) di cui è membro dal 2013. Socio ordinario dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT) dal 2016.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020

La ricerca si concentra soprattutto sulle seguenti tematiche:

  • Pianificazione dei trasporti, con particolare riferimento a modelli e metodi di supporto alle decisioni partecipate e al coinvolgimento degli stakeholder, tra cui l’analisi multicriteria, i modelli ad agenti e i modelli a scelta discreta
  • Mobilità sostenibile, cambiamento climatico e trasporti e dipendenza energetica dei trasporti
  • Metodi e modelli per la progettazione di reti pedonali
  • Trasporto urbano delle merci e politiche per favorire l’efficienza e la sostenibilità della logistica urbana
  • Analisi della qualità del trasporto pubblico e sistemi di informazione agli utenti basati sulle nuove tecnologie
  • Sistemi di trasporto innovativi, condivisi e on-demand nell’ottica della Shared Mobility e di Mobility as a Service