Pier Paolo ROSSI

Professore associato di TECNICA DELLE COSTRUZIONI [ICAR/09]
Sezione di appartenenza: Ingegneria strutturale
Ufficio: Edificio Polifunzionale, piano 4, ufficio n. 28
Email: prossi@dica.unict.it
Telefono: (095) 738 2279
Sito web: www.dica.unict.it/users/prossi/


Pier Paolo Rossi è nato a Salerno (Italy) il 1 Febbraio 1967 ed è professore associato presso l’Università degli Studi di Catania. Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (1993) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania (1998). Prima di lavorare presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania ha lavorato alcuni anni (1993-94) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II. E’ autore o coautore di più di 100 pubblicazioni, tra articoli su rivista e articoli su atti di conferenze. E’ revisore di articoli proposti per la pubblicazione su diverse riviste internazionali. Gli interessi della sua ricerca sono nell’area dell’ingegneria sismica: in particolare, la sua attenzione è focalizzata sul progetto e sul comportamento sismico di strutture in conglomerato cementizio armato e acciaio. Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed è frequentemente chiamato per lezioni in Italia sul comportamento sismico delle strutture e sull’applicazione di normative nazionali ed europee. E’ attualmente in possesso dell'abilitazione a professore di I fascia per il settore concorsuale 08/B3 e docente all’Università degli Studi di Catania dei corsi di Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni (Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa) e di Ponti e Grandi Strutture.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

  • Progettazione e valutazione della prestazione sismica di strutture tradizionali o innovative in acciaio o conglomerato cementizio armato.
  • Progettazione e valutazione della prestazione sismica di strutture asimmetriche.
  • Modellazione di membrature in accaio o conglomerato cementizio armato.
  • Verifica di resistenza di membrature in conglomerato cementizio armato soggette a sollecitazione composta di sforzo assiale, momento flettente e taglio.