Simona CALVAGNA

Ricercatore di COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA [ICAR/14]
Ufficio: Edificio n.4 , stanza C-34
Email: simona.calvagna@unict.it
Telefono: 0957382517
Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:00 alle 13:00 (su appuntamento)


Dopo la laurea in Ingegneria edile nel 1999, Simona Calvagna consegue con lode il dottorato di ricerca con una tesi sul paesaggio vulcanico urbano di Catania, svolta in cotutela Italia-Francia tra l'Università di Catania e l'Institut de Géographie de l'Université de Paris I Pantheon Sorbonne.

Dal 2004 al 2011 è titolare di Assegno di ricerca ai sensi dell’art. 51 comma 6 della legge 27 dicembre 1997 n. 449 presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università degli Studi di Catania, con un programma di ricerca a supporto della redazione del Piano Paesaggistico della Provincia di Catania, nell'ambito della Consulenza affidata al DAU dell'Università degli Studi di Catania dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania per la redazione del Piano Paesaggistico Provinciale (responsabili scientifici: Anna Maria Atripaldi – ICAR/14 e Giovanni Campo – ICAR/20).

Dal 2005 al 2006 e dal 2014 al 2018 è docente a contratto presso il DICAR per il "Laboratorio di architettura e composizione I" e il corso di "Teoria Pratica e Progetto del Paesaggio" (CdL Ingegneria edile/architettura); è altresì docente nell'ambito del Laboratorio di Progetto 4 – Territorio e paesaggio per il Modulo di "Architettura del paesaggio" presso la SDS di Siracusa (A.A. 2014/15 e 2015/16).

Ha sviluppato le proprie ricerche, iniziate come dottoranda e portate avanti anche in seguito alla fine del periodo di assegnista, pubblicando i risultati in monografie, riviste internazionali, riviste nazionali, contributi in libri, e discutendoli in convegni nazionali e internazionali, dal 2000 a oggi. Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca d’ateneo (PRA) d’interesse nazionale (PRIN 2009) e internazionale. All'attività didattica e di ricerca scientifica ha affiancato quella di sperimentazione progettuale applicata, partecipando a concorsi di idee e progettazione in ambito nazionale e internazionale, conseguendo numerosi riconoscimenti.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia per il Settore Concorsuale 08/D1 - Progettazione Architettonica, nella prima tornata 2012, confermandola nell'ultima tornata del 2016 (valida dal 17/10/2018 al 17/10/2024).

Da febbraio 2018 è ricercatrice nel SSD ICAR/14 "Composizione architettonica e urbana". 

Svolge il proprio compito didattico nell’ambito del corso di "Architettura e composizione architettonica I e Laboratorio" presso il CdLM a c. u. in Ingegneria edile-Architettura ed è relatrice e correlatrice di tesi di laurea in progetto di architettura e di paesaggio. Fa parte del Comitato Scientifico del Museo della Rappresentazione del DICAR ed è responsabile scientifico del Laboratorio sPrA (Strumenti per il progetto di architettura).

ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

L’attività di ricerca, di didattica e di servizio agli studenti si articola attorno ai seguenti temi:

(I) Architettura e paesaggio:

a. La dimensione paesaggistica del progetto di architettura

b. Architettura archeologia agricoltura

c. Forme di natura in città_natura intermedia

d. Paesaggi resilienti

e. Progetto di paesaggio e beni comuni paesaggistici

f. Natura, architettura e vernacolare

 

(II) Lo spazio architettonico / tipologie

a. L’architettura dell’accoglienza: il centro visitatori

b. Elementi di architettura: Fabrica e complessità

c. La partizione, lo spazio interno

d. Lo spazio Piranesiano

Fa parte del Comitato Scientifico del Museo della Rappresentazione del DICAR ed è responsabile scientifico del Laboratorio sPrA (Strumenti per il progetto di architettura), dedicato alla didattica del progetto di architettura con particolare attenzione al ruolo della modellazione fisica (maquette) e del disegno manuale.

19/04/2019
Prolungamento per l'appello del 26 Aprile

Si informano gli studenti che, a causa della chiusura generale dei locali d'Ateneo di giorno 26 aprile, per l'appello del Corso di Architettura e Composizione I e Laboratorio programmato in tale data è fissato un prolungamento a martedì 30 aprile ore 15 presso il laboratorio sPrA_MuRa di Villa Zingali Tetto.

19/09/2018
Iscrizioni al Corso di Architettura e composizione architettonica I e Laboratorio

Si informano gli studenti  interessati a frequentare il corso che, al fine di organizzare adeguatamente le attività didattiche, è richiesto di effettuare una iscrizione compilando il modulo al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeC4xUqgovLG_OtKngva6w_bj99AT2ZYsQwv3JyUZ2IEqC4zw/viewform?usp=pp_url

Si comunica altresì che le lezioni inizieranno regolarmente il 1° ottobre come da calendario ufficiale.