Attività di recupero OFA

COSA SONO GLI OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Per potersi immatricolare gli studenti devono possedere alcune conoscenze di base.
La verifica di tali conoscenze è effettuata tramite un Test diverso per ogni singolo Corso di Studi.
Se dal Test dovessero emergere delle lacune, lo studente è tenuto ad una attività supplementare detta OFA.
Gli OFA devono essere recuperati prima di sostenere il 1° esame.

Ingegneria Civile Ambientale L-7:

Per l’AA 2018/2019  gli studenti per potersi iscrivere al 1 del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale,  devono sostenere un test obbligatorio , ma non selettivo, organizzato attraverso dei Test on line TOLC-I , dal  Consorzio CISIA.
Tale test si articola  40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono: Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale. Gli studenti per non avere gli OFA dovranno ottenere un punteggio maggiore o uguale a 5 nella sezione di Matematica e un punteggio totale, nelle prime quattro sezioni del TOLC,  maggiore o uguale a 10 punti (esclusa la sezione di inglese).Tale modifica è stata deliberata dal Consiglio di Dipartimento nell’adunanza del 25.01.2018. (vd. Allegato).
Per tutti gli studenti che non conseguono tale punteggio, il Corso di studi organizza un apposito corso di recupero al termine del quale gli studenti sosterranno un test analogo nei contenuti a quello organizzato dal CISIA.
Il suddetto corso di recupero è tenuto dai docenti titolari del Corsi di Analisi Matematica I.
Per gli studenti che avessero, all’esito di questo corso di recupero, ancora gli OFA, il Corso di studi organizza dei test cadenzati nel tempo, in modo da permettere agli stessi di colmare il relativo debito in tempo utile per sostenere gli esami di profitto.

Per l’AA 2017/2018 gli studenti per potersi iscrivere al 1° anno del corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale devono sostenere un test obbligatorio , ma non selettivo, organizzato attraverso dei Test on line TOLC-I , dal  Consorzio CISIA.
Tale test si articola  40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono: Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.
Il Consiglio di Dipartimento nell’ adunanza del 20.02.2017 (vd. Allegato) ha stabilito che per non avere OFA lo studente deve conseguire un punteggio > a 5 nella sola sezione “Matematica”.
Per tutti gli studenti che non conseguono tale punteggio il Corso di studi organizza un apposito corso di recupero al termine del quale gli studenti sosterranno un test analogo nei contenuti a quello organizzato dal CISIA.
Il suddetto corso di recupero è tenuto dai docenti titolari del Corsi di Analisi Matematica I.
Per gli studenti che avessero, all’esito di questo corso di recupero, ancora gli OFA, il corso di studi organizza dei test cadenzati nel tempo, in modo da permettere agli stessi di colmare il relativo debito in tempo utile per sostenere gli esami di profitto.

LM- 4 C.U.Ingegneria Edile-Architettura:
Il C.d.S. in Ingegneria Edile-Architettura prevede un test di ammissione interamente gestito dal CINECA.
È previsto un punteggio minimo da acquisire per ciascuno dei vari argomenti previsti nella prova. Questi punteggi minimi sono deliberati dal Consiglio di Corso di Studi. Per l’a.a. 2017-2018 sono così fissati (delibera n. 5 del 27.07.2017 (vd. Allegato):
cultura generale: 1 punto;
ragionamento logico: 2 punti;
storia: 2 punti;
disegno e rappresentazione: 2 punti;
matematica e fisica 2 punti.
Il mancato raggiungimento delle suddette soglie generaimpone gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da colmare prima di accedere alla prima sessione d’esami.
Il recupero degli OFA avviene attraverso la frequenza ad attività integrative specifiche, svolte nell’ambito del ciclo di lezioni di alcuni insegnamenti di primo anno e al superamento delle relative verifiche di apprendimento che saranno organizzate prima dell’inizio della prima sessione di esami dell’a.a..
Al riguardo il Consiglio di Corso di Studi ha così deliberato (delibera n. 1 del 17.11.2014) (vd. Allegato):
- per il recupero degli OFA in storia e cultura generale,  le attività integrative specifiche saranno svolte nell’ambito del corso di “Storia dell’Architettura I”;
- per il recupero degli OFA in matematica e fisica,  le attività integrative specifiche saranno svolte nell’ambito del corso di “Metodi Analitici per l’Ingegneria I”;
- per il recupero degli OFA in disegno e rappresentazione,  le attività integrative specifiche saranno svolte nell’ambito del corso di “Disegno dell’Architettura I e Laboratorio di Disegno dell’Architettura I”.