MASTER UNIMORE

"Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, assieme alle Università di Bologna e Modena – Reggio Emilia, sono i promotori del Master di 2° livello ‘Impresa e Tecnologia Ceramica’, rivolto ai laureati magistrali in ingegneria e discipline scientifiche, economiche e giuridiche. Il master è stato presentato il 30 maggio a Sassuolo da Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica, Daniele Bandiera, Vice Presidente di Federchimica Ceramicolor, Tiziano Manfredini, Direttore del Master e professore all’Università di Modena e Reggio Emilia, e Maria Chiara Bignozzi, condirettore del corso e professore all’Università di Bologna.
 
Il Master nasce a seguito di una analisi sui fabbisogni formativi, rispetto a figure dirigenziali ed apicali, delle imprese dell’industria ceramica, per le quali a cinque anni è stimata una domanda nell’ordine delle 250 unità. Si tratta di una industria che ha investito, negli ultimi cinque anni, oltre 2 miliardi in innovazione tecnologia, destinati a realizzare la ‘Fabbrica 4.0’ che ora richiede nuove professionalità e competenze. La ceramica italiana è uno dei settori di punta del made in Italy dell’abitare, con un fatturato nell’ordine dei 5,5 miliardi di euro, di cui l’85% destinato alle esportazioni e la cui versatilità cromatica ed estetica è resa possibile dalla ricerca su inchiostri, smalti e colori che origina all’interno dei colorifici ceramici. Ceramica e colorifici sono settori che, anche grazie all’intenso processo di internazionalizzazione produttiva e commerciale, sono in grado di offrire opportunità professionali anche in ambito internazionale.
 
Il corso, della durata di otto mesi tra lezioni in aula e stage aziendali, prevede insegnamenti relativi alla progettazione del design ceramico, tecnologia di prodotto e processo, logistica, normazione e validazione del prodotto, sostenibilità ambientale, marketing e project management. Caratteristica del corso è il forte coinvolgimento delle imprese ceramiche e dei colorifici, sia nell’attività didattica –
attraverso lezioni e visite guidate nelle imprese tenute da dirigenti aziendali – che negli stage in azienda, previsti in contesti pienamente operativi e della durata di 3 mesi.
 
Le associazioni imprenditoriali hanno reso disponibili 12 borse di studio per gli studenti più meritevoli e sono previste specifiche forme di supporto economico da parte di singole imprese.
 
Maggiori dettagli sul Master : www.masterimpresaetecnologiaceramica.unimore.it ; tiziano.manfredini@unimore.it.

 


Data di pubblicazione: 06/06/2019

Vai alla scheda del prof. Gianluca CICALA