Biblioteca

 

.
AVVISO: Con riferimento alla circolare prot. 1489 dell’ 11gennaio 2021 in merito a Provvedimenti restrittivi per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica, a decorrere dal 12 gennaio le biblioteche saranno aperte limitatamente ai servizi di prestito e di restituzione libri, mentre restano chiuse aule studio e sale lettura.
La biblioteca del DICAR resterà aperta:

  • lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 8:00 alle 14:00
  • lunedì a martedì: dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 14:20 alle 17:30

L'accesso al servizio di prestito dovrà avvenire per prenotazione mail (cserran@unict.it o dicar.serv-biblio@unict.it), e quando possibile, l’utente dovrà trascrivere i riferimenti bibliografici dei libri che desidera prendere in prestito
L’utente riceverà una mail di risposta dal referente del servizio contenente indicazioni di data ed ora in cui ci si dovrà recare in biblioteca per il ritiro/restituzione del libro, compatibilmente con la calendarizzazione programmata degli appuntamenti nel rispetto delle limitazioni numeriche degli accessi giornalieri.
All'ingresso dell'edificio l’utente si atterrà alle procedure preliminari di accesso stabilite dal “Protocollo Università degli Studi di Catania – Sicurezza anti-contagio Covid-19 – Fase 3” e dovrà indossare la mascherina chirurgica.
Al fine di rispettare le regole di distanziamento individuale, l'accesso si limiterà alla porta di ingresso della Biblioteca.
In essa è stato predisposto un banco che asservirà alle operazioni di prestito/restituzione dei libri.

  • Prestito (check-out) dopo aver avvisato il personale addetto all’interno della biblioteca, l’utente troverà predisposta sul banco la cedola di richiesta di prestito da firmare e potrà ritirare il materiale già predisposto dal personale addetto alla consegna.
  • Restituzione (check-in) dopo aver avvisato il personale addetto all’interno della biblioteca, l’utente troverà predisposte sul banco delle buste in cui dovrà riporre il libro nelle quali resterà imbustato “in quarantena” per 72 ore. Per tale periodo l’opera non sarà disponibile per il prestito.
----------------------------------------------------------
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dispone di due biblioteche, ubicate negli edifici 3 (Polifunzionale) e 4 (ex Dipartimento di Architettura) che raccolgono complessivamente oltre 10.000 volumi e più di 100 riviste italiane e straniere nel campo delle discipline dell'ingegneria civile e dell’architettura.
All'interno della biblioteca situata nell'edificio 3, vi sono volumi e riviste scientifiche relativi principalmente alle discipline dell'ingegneria civile.

La biblioteca interna all’edificio 4 raccoglie volumi inerenti le tematiche di didattica e di ricerca attinenti alle tematiche dell’architettura, dell’urbanistica e della pianificazione territoriale. La sezione Riviste conta numerose collezioni. Nella sezione Archivio Storico sono contenute le pubblicazioni più antiche, provenienti dalle istituzioni delle quali Dipartimento è erede.


 

Le biblioteche dispongono anche di numerose pubblicazioni ottenute per scambio dai dipartimenti italiani e da alcuni analoghi centri di ricerca stranieri. Inoltre raccolgono le tesi di laurea e gli elaborati di corso degli allievi laureati presso il Dipartimento. Tutti i testi sono schedati elettronicamente.

Referenti scientifici per le biblioteche
Prof. G. Fichera
Ing. A. Lo Faro
Prof.ssa G. Sanfilippo
Prof. P. Scandura