Biblioteca

 

.
AVVISO:
Da mercoledì 1 luglio è stato riattivato il servizio di consultazione del materiale librario in sede.
•    Si chiede, gentilmente di prenotarsi tramite mail sia per la consultazione che per il prestito/restituzione dei libri ai seguenti indirizzi mail (cserran@unict.it  mt.rubilotto@unict.it )
•    Per garantire che gli spazi per l’accesso e il deflusso e per la consultazione risultino logisticamente adeguati per il rispetto delle distanze di sicurezza potranno entrare massimo tre utenti contemporaneamente.
•    Gli utenti sono tenuti a indossare mascherine chirurgiche (non fornite dalla biblioteca) e ad utilizzare gli strumenti di pulizia personale che saranno messi loro a disposizione (disinfettante gel per le mani). 
•    Nel caso in cui dovessero essere contemporaneamente presenti più utenti per il ritiro o la consegna di libri, l’attesa avverrà rispettando il turno secondo le regole di distanziamento sociale.   
•    Gli utenti potranno svolgere la loro attività di ricerca esclusivamente per il tempo massimo di un’ora e mezza.

 

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dispone di due biblioteche, ubicate negli edifici 3 (Polifunzionale) e 4 (ex Dipartimento di Architettura) che raccolgono complessivamente oltre 10.000 volumi e più di 100 riviste italiane e straniere nel campo delle discipline dell'ingegneria civile e dell’architettura.
All'interno della biblioteca situata nell'edificio 3, vi sono volumi e riviste scientifiche relativi principalmente alle discipline dell'ingegneria civile.

La biblioteca interna all’edificio 4 raccoglie volumi inerenti le tematiche di didattica e di ricerca attinenti alle tematiche dell’architettura, dell’urbanistica e della pianificazione territoriale. La sezione Riviste conta numerose collezioni. Nella sezione Archivio Storico sono contenute le pubblicazioni più antiche, provenienti dalle istituzioni delle quali Dipartimento è erede.


 

Le biblioteche dispongono anche di numerose pubblicazioni ottenute per scambio dai dipartimenti italiani e da alcuni analoghi centri di ricerca stranieri. Inoltre raccolgono le tesi di laurea e gli elaborati di corso degli allievi laureati presso il Dipartimento. Tutti i testi sono schedati elettronicamente.

Referenti scientifici per le biblioteche
Prof. G. Fichera
Ing. A. Lo Faro
Prof.ssa G. Sanfilippo
Prof. P. Scandura