Corsi singoli, iscrizioni aperte per il primo semestre 2020/21

Al via le iscrizioni ai "corsi singoli" per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono nel primo semestre, la scadenza è fissata al 1° ottobre 2020 (pagamento del contributo fino al 12 ottobre 2020).

L'iscrizione ai corsi singoli è un'opportunità offerta a tutti coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di studi. La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta, sostenere i relativi esami (o valutazioni finali di profitto) e di conseguire la regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva immatricolazione ai corsi di studio dell’Ateneo di Catania.

È possibile scegliere tra gli insegnamenti attivati dall'Ateneo ad eccezione di quelli dei corsi di studio a "numero programmato nazionale" (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile e Architettura, Professioni sanitarie), per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

Le procedure di iscrizione

Per l'iscrizione ai corsi singoli occorre compilare la domanda online collegandosi al Portale Studenti (entro il 1° ottobre 2020), selezionare la voce di menù "corsi singoIi" e scegliere l'insegnamento, o gli insegnamenti desiderati. Un'email successiva comunicherà l'ammontare del contributo, fissato in funzione del numero degli insegnamenti e dei crediti.

I costi

Il costo dei corsi singoli è calcolato sulla base del numero dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito (min 5 euro). Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario

Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito. Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%.

Per maggiori informazioni sui costi si consiglia consultare la Tabella 1 della “Guida dello Studente 2020/21 - punto 3.2".

Termini di iscrizione

Per gli insegnamenti collocati nel primo periodo di lezioni (o annuali), la domanda va presentata entro l'1 ottobre 2020 (pagamento entro il 12 ottobre 2020); per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni, domanda entro l'1 marzo 2020 e pagamento entro il 31 marzo 2020.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:

Data di pubblicazione: 02/09/2020