Pubblicazione Bando part-time per il supporto didattico agli studenti con disabilità e/o DSA

È pubblicato il Bando part-time per il supporto didattico agli studenti con disabilità e/o DSA del nostro Ateneo A.A. 2021/2022 con scadenza 7 gennaio 2021.
Il Bando, è pubblicato sul portale d’Ateneo al seguente link: Assegnazione di collaborazioni part-time finalizzate all'assistenza nell'attività didattica di studenti disabili e/o con DSA iscritti all'Università di Catania a.a. 2021/22 | Università degli Studi di Catania (unict.it)
La domanda di partecipazione si presenta con l’apposito form all’interno del portale studenti, al quale si accede con le credenziali personali (https://studenti.smartedu.unict.it/WorkFlow2011/Logon/Logon.aspx?ReturnUrl=/), entrando nell’area “Carriera”, selezionando “Domande” e cliccando, infine, su “Collaborazione part-time finalizzata all'assistenza nell'attività didattica di studenti disabili”.
Si ricorda che il servizio di tutorato didattico alla pari assolve ai seguenti obiettivi:

• favorire l’inserimento dello studente con disabilità e/o DSA nel contesto accademico, incoraggiandone la partecipazione attiva alla vita universitaria;
  • supportare gli studenti nel fronteggiamento delle difficoltà didattiche ed organizzative legate ai percorsi formativi intrapresi;
  • sperimentare relazioni alla pari con colleghi ai quali offrire un supporto e dai quali ricevere un arricchimento, sia sul piano personale che su quello professionale.

L’impegno del tutor part-time ha una durata massima di 200 ore da svolgere entro e non oltre il 28 febbraio 2023 e riguarda esclusivamente le attività riportate all’art.7 del Bando, ovvero:

• Supporto didattico (incontri personalizzati per favorire l’apprendimento della materia, ricerca e approfondimenti, supporto nella ripetizione, elaborazione di mappe concettuali, sbobinamento delle lezioni registrate, etc.).
  • Accompagnamento (da e per le aule, affiancamento a lezione, supporto nel prendere appunti, accompagnamento ai colloqui con i docenti e alle sessioni d’esame, etc.).
  • Disbrigo pratiche burocratiche (contatti con le segreterie studenti e con il personale dei Dipartimenti, reperimento appunti, materiale didattico, fotocopie e/o testi, iscrizione universitaria etc.).
  • Altri eventuali compiti, legati alle iniziative/attività del CInAP, potranno essere assegnati dal Direttore del CInAP o da un suo funzionario delegato.

Data di pubblicazione: 29/12/2021