Piano triennale della ricerca 2016-2018 e riesame della Ricerca (maggio 2019)

Come ricorda la delibera della sua fondazione, il DICAr si interessa allo sviluppo di conoscenze relative ai diversi campi della scienza e della tecnica dell’Ingegneria civile e dell’Architettura nonché, più recentemente, dell’Ingegneria industriale.
In tutti questi ambiti i docenti del DICAr svolgono ricerca sia di base che applicata nonché attività di c.d. “terza missione”, prevalentemente prestata come attività convenzionata.
Per quanto riguarda la ricerca di base, l'obiettivo è di rispondere a quesiti di tipo generale sulla realtà che ci circonda e su come macchine, strutture e infrastrutture civili e, più in generale, sistemi complessi, come quelli a scala territoriale, possono essere ottimizzati.
Per quanto concerne la ricerca applicata, l’obiettivo è lo sfruttamento della conoscenza di base al fine di studiare, sviluppare e implementare nuove metodologie e tecnologie per rispondere a problemi concreti ben definiti.

Il documento completo relativo al Piano Triennale della Ricerca 2016-2018 è scaricabile dal presente link (e da quello qui a fianco).

Il report con il riesame della Ricerca (maggio 2019) è scaricabile dal presente link (e da quello qui a fianco).