Proposte di tirocinio

PROPOSTA N.1
Sede di svolgimento delle attività: 
Museo della Rappresentazione (MuRa) del DICAR
Titolo attività: Allestimento di una nuova galleria espositiva nell’androne di Villa Zingali-Tetto.
Responsabili: Proff. Simona Calvagna, Rosa Caponetto, Alessandro Lo Faro
Breve descrizione: Lo spazio d’ingresso della Villa è un ampio androne delimitato su due lati da vetrate, attualmente vuoto. È utilizzato occasionalmente per la sosta di mezzi del personale che si occupa della manutenzione della villa. Pur mantenendo tale accessibilità da parte dei suddetti mezzi, si prevede di allestire lungo le pareti perimetrali dell’androne una galleria espositiva che illustri la storia dell’edificio e del museo. I tirocinanti dovranno fornire un supporto alla progettazione degli espositori e alla realizzazione grafica dei pannelli.
Skills richieste: Competenze informatiche relative ai software di grafica (suite Adobe Creative Cloud: Photoshop, Illustrator, Indesign), CAD (Autocad); attitudine alle attività pratiche di costruzione e allestimento; capacità di effettuare ricerche bibliografiche e/o d’archivio; capacità nell’effettuare fotografie aventi per soggetto architetture
Attività previste: progettazione e realizzazione grafica di pannelli espositivi; riordino del materiale e rielaborazione dei contenuti dei pannelli; progettazione degli espositori e della relativa illuminazione, supporto alla realizzazione e alle stampe, ricerche relative ai materiali da utilizzare per l’allestimento, realizzazione di corredo fotografico ad integrazione del materiale da esporre
Modalità di valutazione. Relazione finale
Durata: 75 ore (3CFU)
Inizio attività: gennaio-febbraio 2022


PROPOSTA N.2
Sede di svolgimento delle attività: 
Museo della Rappresentazione (MuRa) del DICAR
Titolo attività: Progetto di una piccola caffetteria autogestita nella dependance di Villa Zingali-Tetto.      
Responsabili: Proff. Simona Calvagna, Rosa Caponetto, Mariateresa Galizia
Breve descrizione: Il giardino di Villa Zingali-Tetto e i locali ad esso prospicienti (auletta polivalente, dependance) sono spesso utilizzati per attività didattiche, formative e laboratoriali rivolte agli studenti del DICAR e/o ai professionisti delle discipline ad esso afferenti (ordine Ingegneri, Architetti, associazioni legate al patrimonio storico culturale, ecc). Inoltre, in occasione delle aperture del Museo per le visite o per eventi organizzati (vie dei tesori FAI, Sharper Night, solo per citare alcune esperienze degli ultimi anni), i visitatori usufruiscono del giardino come luogo di attesa, sosta e relax. Si è dunque manifestata la necessità di realizzare uno spazio caffetteria essenziale, per supportare i momenti di sosta e relax di studenti e visitatori, che possa essere anche utilizzato come base logistica per i catering esterni in occasione degli eventi organizzati. Tale spazio sarà localizzato al piano terra della dependance della villa, nel piccolo ambiente antistante i servizi igienici, e si svilupperà attorno a un bancone attrezzato, pensato per essere utilizzato in assenza di personale dedicato. I tirocinanti dovranno collaborare alla progettazione dell’ambiente caffetteria in tutte le sue fasi, dall’ideazione al progetto esecutivo e al progetto di arredo del giardino della villa e dello spazio antistante la caffetteria.
Skills richieste: Competenze informatiche relative ai software di grafica (suite Adobe Creative Cloud: Photoshop, Illustrator, Indesign), CAD e modellazione (Autocad, Rhinoceros); capacità progettuali, attitudine alle attività pratiche, alla realizzazione di modellini, alla ricerca di materiali e forniture sul web
Attività previste: progettazione della caffetteria in tutte le sue fasi e aspetti (architettonico, gestionale, tecnico costruttivo, …); ricerca di riferimenti progettuali, ricerche sul web relative alle forniture, arredi e materiali, analisi prezzi e computi metrici estimativi.
Modalità di valutazione. Relazione finale
Durata: 75 ore (3CFU)
Inizio attività: gennaio-febbraio 2022


PROPOSTA N.3
Sede di svolgimento delle attività: 
Museo della Rappresentazione (MuRa) del DICAR
Titolo attività: Progetto di allestimento permanente e temporaneo delle collezioni (G.B. Piranesi e Francesco Fichera) conservate presso il Museo della Rappresentazione (MuRa) del DiCAr
Responsabili: Proff. Giulia Sanfilippo, Cettina Santagati
Breve descrizione
Il tirocinio si svolgerà nell’ambito delle attività di valorizzazione delle collezioni museali (Francesco Fichera e G.B. Piranesi) custodite presso il Museo della Rappresentazione (DiCAr); tali attività saranno dedicate, in particolare, all’ampliamento della mostra su G. B. Piranesi e su Fr.Fichera, attualmente collocate al piano nobile della villa Zingali Tetto. Il nuovo allestimento prevede anche la creazione di contenuti multimediali interattivi da fruire durante il percorso di visita.
SKILLS:
1.attitudine alla progettazione di spazi e contenuti; propensione alla ricerca storico-bibliografica; 2. competenze informatiche relative ai software di grafica 2D (ad es. Photoshop, Illustrator, Indesign), modellazione 3D e rendering (ad es. Rhinoceros, Blender, EyeCAD VR, Lumion), game engine (Unreal, Unity).
 Attività previste:
Lo studente collaborerà alle attività del progetto, svolgendo le seguenti attività:
a)         ricerca storico-bibliografica sui temi degli allestimenti
b)        ampliamento dell’allestimento permanente di una parte del fondo Piranesi e del fondo Fichera applicando strategie di esposizione, comunicazione e divulgazione:
c)         progettazione di pannelli descrittivi a supporto della visita museale
d)        progettazione fogli di sala
e)        creazione di contenuti digitali, video, modelli digitali 3D, modelli plastici, prototipi, e quant’altro utile alla sperimentazione spaziale in tema di allestimenti.
f)         guida alle visite del museo.
Modalità di valutazione. Relazione finale
Durata: 75 ore (3CFU)
Inizio attività: gennaio-febbraio 2022


PROPOSTA N.4
Sede di svolgimento delle attività: 
Museo della Rappresentazione (MuRa) del DICAR
Titolo attività: Progetto di allestimento permanente della sezione “La storia del Rilievo e della Rappresentazione attraverso la didattica e la ricerca condotta nel Dipartimento: da fine XIX secolo ad oggi”
Responsabili: Proff. Mariateresa Galizia, Michele Mangiameli
Breve descrizione
Il tirocinio si svolgerà nell’ambito delle attività di valorizzazione delle raccolte dei materiali storico-documentali del Dipartimento e delle tavole Didattiche del Corso di Disegno e ornato già attivo presso la nostra sede nei primi anni del XX secolo, oggi custodite presso il Museo della Rappresentazione (DiCAr). L’attività di tirocinio sarà inoltre dedicata alla narrazione della ‘Storia della fotogrammetria architettonica’ attraverso l’esposizione e illustrazione della strumentazione fotogrammetrica appartenente al laboratorio di Fotogrammetria Architettonica e Rilievo “Luigi Andreozzi” già attivo negli anni ’70 del XX secolo.
SKILLS:
attitudine alla progettazione di spazi e contenuti; propensione alla ricerca storico-bibliografica; competenze nell’ambito delle metodologie di rilevamento architettonico e della storia della rappresentazione; competenze informatiche relative ai software di grafica (suite Adobe Creative Cloud: Photoshop, Illustrator, Indesign).
Attività previste
Lo studente collaborerà alle attività del progetto espositivo, svolgendo le seguenti attività:
a)     ricerca storico-bibliografica sui temi degli allestimenti (storia della strumentazione per il rilievo fotogrammetrico e storia della rappresentazione)
b)    progettazione di pannelli descrittivi a supporto della visita museale
c)     progettazione del percorso espositivo
d)    Raccolta e selezione di documentazione e manuali tecnici della strumentazione
e)    progettazione dei fogli di sala
f)      creazione di contenuti digitali, video, prototipi, e quant’altro utile alla sperimentazione spaziale in tema di allestimenti
g)     guida alle visite del museo;
Modalità di valutazione. Relazione finale
Durata: 75 ore (3CFU)
Inizio attività: gennaio-febbraio 2022


PROPOSTA N.5
Sede di svolgimento delle attività: 
Museo della Rappresentazione (MuRa) del DICAR
Titolo attività: Progettazione sito web MURA
Responsabili: Proff. Mariateresa Galizia, Daniele La Rosa, Michele Mangiameli
Breve descrizione
Da più di un decennio ormai e sempre più frequentemente, si consolida il rapporto tra Internet e le istituzioni museali. Infatti l’affermarsi del “Web” come mezzo di comunicazione di massa ha introdotto una nuova modalità di rapporto tra i musei e il visitatore.
Prevalentemente questa nuova modalità di vivere il museo nasce dalla possibilità sia di pubblicizzare tutte le risorse culturali fornite da museo ma anche dalla possibilità di ottenere un “museo-web” e divulgare tutto il contenuto museale a possibili webvisitors.
Ebbene, l’attività di tirocinio interesserà la fase di definizione dei contenuti, analisi della piattaforma web esistente al fine di predisporre un nuovo sito web con caratteristiche di funzionalità, usabilità e accessibilità più performanti del sito esistente al fine di pubblicizzare tulle le attività connesse al MuRa.
Il tirocinio si svolgerà nell’ambito della divulgazione on line del MURA e delle attività ad esso connesse
SKILLS:
Competenze di informatica di base e relative a software di grafica.
Attività previste
a)     ricerca siti web dedicati ad attività e contenuti museali;
b)    analisi critica del sito esistente in termini di usabilità, funzionalità, accessibilità e contenuti forniti;
c)     Fornire delle linee guida per un possibile nuovo sito
Modalità di valutazione. Relazione finale
Durata: 75 ore (3CFU)
Inizio attività: gennaio-febbraio 2022


PROPOSTA N.6
Sede di svolgimento delle attività: 
Museo della Rappresentazione (MuRa) del DICAR
Titolo attività: Inventario e catalogazione degli elaborati progettuali del fondo Carmelo Borzì conservati presso il Museo della Rappresentazione (MuRa) del DiCAr
Responsabili Proff. Mariateresa Galizia, Angela Moschella, Federica Scibilia
Breve descrizione
Il tirocinio si svolgerà nell’ambito delle attività di studio e ricerca finalizzate alla valorizzazione delle collezioni museali custodite presso il Museo della Rappresentazione (DiCAr); nello specifico l’attività prevede l’inventario e la catalogazione dei progetti e dei relativi elaborati grafici presenti nel fondo Carmelo Borzì.
SKILLS:
1.propensione alla ricerca storico-bibliografica;
2.capacità di lettura degli elaborati di un progetto di architettura alle differenti scale di rappresentazione.
Attività previste
Lo studente collaborerà al progetto, svolgendo le seguenti attività:
a)ricerca bibliografica sul contesto storico-architettonico nel quale l’architetto ha operato
b)redazione di una scheda per ogni unità documentaria contenuta nel fondo (riferimento al progetto, datazione, tipo di rappresentazione, scala, tecnica, supporto, dimensione, eventuali annotazioni);
c)redazione di una scheda descrittiva relativa al progetto al quale afferiscono le unità documentarie.
Modalità di valutazione. Schede/Relazione finale
Durata: 75 ore (3CFU)
Inizio attività: gennaio-febbraio 2022