SEMINARIO: "Presenza, rimozione e monitoraggio di contaminanti emergenti nelle acque: Esperienze in Sicilia e in Belgio"senza

Presenza, rimozione e monitoraggio di contaminanti emergenti nelle acque:
Esperienze in Sicilia e in Belgio

28 marzo 2018, Ore 11.00, Aula D41 - Edificio 14 - Cittadella Universitaria,
Via Santa Sofia, 64 - Catania
Il seminario nasce dall’esperienza maturata dal gruppo di ricerca di Ingegneria Sanitaria Ambientale del DICAR che da diversi anni studia la presenza, la rimozione ed il monitoraggio di contaminanti emergenti (CEC) nelle acque (sistemi idrici naturali come il Simeto ed impianti di depurazione). Ai CEC appartengono diversi composti organici rilevati in tracce nelle acque (concentrazioni variabili da nanogrammi a microgrammi per litro), come le sostanze perfluoro-alchiliche (PFAS)  che hanno causato uno stato di emergenza in Veneto e che sono stati recentemente inclusi fra i contaminanti prioritari nella normativa nazionale sullo stato di qualità delle acque (D.Lgs. 172/2015).
Il seminario sfrutta anche la presenza del professore Stijn Van Hulle della University of Ghent che si occupa degli stessi temi di ricerca e che sarà a Catania anche per partecipare alla laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio  di tre studenti dell’ateneo catanese che hanno svolto il tirocinio e la tesi a Ghent nell'ambito dell'Erasmus.

Data:
Mercoledì, 28 Marzo, 2018