IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: PAOLO ROCCARORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Discussione sui contenuti della lezione frontale. Esercitazioni in aula sul dimensionamento di reattori per il trattamento delle acque con l'ausilio di strumenti informatici.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Gli studenti che, a seguito della presentazione dell’apposita documentazione (D.R. n. 1598 del 2/5/2018), abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente con disabilità, qualora si trovassero nell’impossibilità di svolgere l’esercitazione in gruppo con altri allievi del corso, svolgeranno un’esercitazione personalizzata le cui modalità verranno concordate con il docente.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Problematiche emergenti. Contaminanti emergenti (CEC). NOM. Corrosione. Ricrescita batterica.
Trattamento materiali di risulta. Esercitazione: gestione materiali di risulta dei potabilizzatori e depuratori.
Testi di riferimento
Dispense del corso.
Potabilizzazione delle acque. Processi e tecnologie. Curato da: Collivignarelli C., Sorlini S. Editore: Flaccovio Dario, 2009.
METCALF & EDDY. Ingegneria delle acque reflue, trattamento e riuso (versione italiana o inglese).
Masotti, Depurazione delle acque, CALDERINI.
Processi e Tecnologie Innovative per la Depurazione delle Acque Reflue, CSISA.Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Rischi globali e Agenda 2030. Parametri di qualità acque. Esempi. Normativa acque destinate al consumo umano e acque minerali. Processi chimico-fisici (reazioni chimiche, reattori, separazione e trasferimento di massa).Sedimentazione. Filtrazione. Chiariflocculazione. Esercitazione: dimensionamento unità chimico-fisiche di potabilizzazione.Adsorbimento. Aerazione e strippaggio. Ossido-riduzione. Esercitazione: dimensionamento unità chimico-fisiche di potabilizzazione.Disinfezione delle acque destinate al consumo umano. Esercitazione: dimensionamento unità di disinfezione. Rimozione di inquinanti specifici (Fe, Mn, Ca, Mg, F, As, V, etc.). Schemi impiantistici di trattamento delle acque destinate al consumo umano. Esempi. Casi studio sui trattamenti delle acque sotterranee etnee. | Dispense del docente. Potabilizzazione delle acque. Processi e tecnologie. Curato da: Collivignarelli C., Sorlini S. Editore: Flaccovio Dario, 2009. |
2 | Problematiche emergenti. Contaminanti emergenti (CEC). NOM. Corrosione. Ricrescita batterica. Controllo dei sottoprodotti di disinfezione (DBPs): casi studio e tecnologie innovative.Esercitazione: prova intermedia.Processi a membrana. Processi di ossidazione avanzata. Esempi impiantistici. | Dispense del docente. Potabilizzazione delle acque. Processi e tecnologie. Curato da: Collivignarelli C., Sorlini S. Editore: Flaccovio Dario, 2009. |
3 | Caratteristiche reflui. Limiti di legge allo scarico. Schemi di depurazione. Processi biologici convenzionali. Gestione impianti biologici. Esempi. Esercitazione: dimensionamento impianto di depurazione convenzionale.Trattamento materiali di risulta. Esercitazione: gestione materiali di risulta dei potabilizzatori e depuratori.Processi biologici avanzati. Adattamento ai cambiamenti climatici ed impianti resilienti. Dissalazione. Esempi impiantistici. Riuso delle acque. Riuso potabile diretto ed indiretto. CEC. Rimozione e modellazione dei CEC. Sistemi decentralizzati e Cambio di Paradigma.Visita tecnica presso impianto di trattamento acque. | Dispense del docente. Masotti, Depurazione delle acque, CALDERINI. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale: discussione orale di Esercitazioni/Progetto e di altri argomenti affrontati durante il corso (l’elaborato di progetto (formati Word ed Excel) dovrà essere inviato al docente una settimana prima dell’esame).
È anche prevista una prova in itinere. Il superamento della prova in itinere permette agli studenti di svolgere l'esame orale di cui sopra escludendo gli argomenti per i quali hanno già avuto una valutazione positiva che concorrerà al voto finale. Gli studenti hanno comunque la possibilità di sostenere l'esame su tutto il programma anche nel caso in cui avessero una valutazione positiva della prova in itinere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Criteri di dimensionamento dei reattori.
Proccesso di chiariflocculazione.
Processi di ossidazione avanzata.
Dissalazione.
Trattamenti biologici di depurazione dei reflui,
Disinfezione e controllo dei sottoprodotti.
Riuso potabile.
Contaminanti emergenti.