QUALITY ENGINEERING

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIOVANNI CELANO

Risultati di apprendimento attesi

   

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'apprendimento dei contenuti viene conseguito mediante lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni pratiche sono programmate una volta a settimana e prevedono la risoluzione di problemi numerici e di casi studio reali. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità: Programmazione e Controllo della Produzione

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Art. 3, comma 1. 

http://www.dicar.unict.it/sites/default/files/documenti_sito/LM%2031_Ingegneria%20gestionale_20_21.pdf

Contenuti del corso

Il corso introduce i principi della gestione e dell'ingegneria della qualità implementati nel settore dell'industria e dei servizi al fine di mantenere i Sistemi di Gestione della Qualità. Vengono inoltre descritti i principali strumenti statistici per il monitoraggio e l'analisi dei dati e per realizzare il miglioramento continuo.

Durante il corso viene presentato il software Minitab® per l'implementazione delle tecniche statistiche del controllo di qualità.

Testi di riferimento

1. D.C. Montgomery, “Statistical Quality Control”, 6th edn or successive, Wiley. 

2.  C. Cochran, “ISO 9001: 2015 in plain English”, 2015, Paton Professional, ISBN: 978-1-932828-72-6. A recent guide to the implementation of the new ISO 9000: 2015.

3. K. Magnusson, D. Kroslid, B. Bergman, 2003, “Six Sigma: The Pragmatic Approach, Studentilitteratur, Sweden, ISBN: 9-789-144-028033. A professional text presenting the Six Sigma approach.

4. Q. Brook, “Lean Six Sigma & Minitab”, 4th edn., 2014, OPEX Resources Ltd, ISBN-13: 978-0954681388. A very good text for professional use of Minitab in a lean Six Sigma context.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il superamento dell'esame è subordinato allo svolgimento di una prova scritta con esito positivo in cui sono proposti esercizi pratici e domande aperte su argomenti teorici.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande d'esame e testi di prove degli anni precedenti sono forniti nell'area Studium del corso.