ERGOTECNICA EDILE E LABORATORIO DI ERGOTECNICA EDILEModulo ERGOTECNICA EDILE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSA GIUSEPPINA CAPONETTORisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento ha la finalità di fornire agli studenti di ingegneria metodi di analisi e strumenti operativi per la pianificazione delle fasi produttive del processo edilizio, in rapporto alle fasi decisionali, progettuali, esecutive e gestionali del processo medesimo, basandosi su un approccio interdisciplinare quale premessa e garanzia della qualità del prodotto edilizio.
I risultati di apprendimento previsti riguardano gli aspetti operativi ed economici di programmazione, progettazione, costruzione e gestione all'interno del processo edilizio, nonché la conoscenza della prassi operativa di intervento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Sono previste visite in cantiere/incontri con aziende/professionisti e PP.AA.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali tecnologie costruttive; conoscenza di base delle prestazioni energetiche e sismiche degli edifici, degli strumenti urbanistici.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
I principali contenuti del corso sono:
‐ Processo edilizio e sue fasi ‐ Programmazione, progettazione, esecuzione, gestione;
- Legislazione nazionale e regionale;
- Gli appalti – Gare d’appalto, aggiudicazione, contratti;
- Programmazione dei lavori pubblici: tradurre le esigenze in opere
‐ La progettazione: livelli di progettazione, contenuti, approvazione, validazione;
‐ Esecuzione: programmazione, controllo e gestione delle attività di cantiere;
‐ Gestione: gestione del patrimonio edilizio, manutenzione in edilizia
- La qualità in edilizia – Generalità, panorama normativo, certificazione, sistema qualità;
‐ Industrializzazione edilizia – Storia della industrializzazione, tendenze attuali: uso di componenti, ottimizzazione del prodotto e del processo;
- I materiali e i componenti per l'edilizia - schede tecniche di prodotto, marcature, sostenibilità;
- La programmazione operativo‐economica degli interventi (Project Management)
“Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.
I contenuti del corso risultano in linea con alcuni obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
- - GOAL 11. CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI (rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili). In particolare con il seguente target:
· 11.3 Entro il 2030, aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano in tutti i paesi;
- GOAL 12. CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI (garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo). In particolare con i seguenti target:
· 12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche
· 12.7 Promuovere pratiche in materia di appalti pubblici che siano sostenibili, in accordo con le politiche e le priorità nazionali;
- - GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE (promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli). In particolare i seguenti target:
· 16.5 Ridurre sostanzialmente la corruzione e la concussione in tutte le loro forme;
· 16.6 Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli;
· 16.7 Assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli.
Testi di riferimento
Testi di riferimento:
1.
Gottfried A., Di Giuda G. M., Ergotecnica edile. Esculapio Editore, 2011
3. Ossola F., Desimone C., Lerario P., Narciso E., Produzione edilizia, manuale per la gestione del processo edilizio, 2003.
4. Legislazione di riferimento
Altro Materiale didattico:
Il materiale didattico (slides, pdf, etc.) verrà fornito attraverso un'apposita cartella condivisa on line con gli studenti
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | processo edilizio | 1. Maggi P.N., Metodi e strumenti di ergotecnica edile, Clupguide editore, 1988 2. Gottfried A., Di Giuda G. M., Ergotecnica edile. Esculapio Editore, 2011 3. Ossola F., Desimone C., Lerario P., Narciso E., Produzione edilizia, manuale per la gestione del processo edilizio, 2003. 4. Legislazione di riferimento |
2 | industrializzazione edilizia | - normativa tecnica- dispense |
3 | qualità in edilizia | - normativa tecnica- dispense |
4 | programmazione operativa-economica | Ossola F., Desimone C., Lerario P., Narciso E., Produzione edilizia, manuale per la gestione del processo edilizio, 2003 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in un colloquio orale mirato a valutare l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione. L'esame sarà individuale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Livelli di progettazione - Fasi del Project Management - Tipi di manutenzione