Glenda ABATE
Breve nota biografica di Glenda Abate
Glenda Abate (28/10/1978, Gela, Italia) è attualmente Ricercatore R.t.d.a presso l’Università degli Studi di Catania, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Geotecnica, il 24/10/2003 con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: “Validazione di modelli semplificati per l’analisi dell’interazione dinamica terreno-struttura”.
Il 22/01/2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi dal titolo: “Modellazione agli elementi finiti del comportamento statico e dinamico di terreni granulari mediante un nuovo legame costitutivo”. Il 26/09/2008 ha conseguito il Master di II livello in “Analisi, monitoraggio e mitigazione del rischio ambientale” con sede amministrativa presso l’Università di Catania, discutendo una tesi dal titolo “Valutazione del rischio sismico di un edificio di importanza strategica sito a Catania”.
Dal mese di ottobre 2003 svolge la sua attività di ricerca presso l’Università di Catania nel campo dell’Ingegneria Geotecnica, articolando il suo lavoro essenzialmente nelle seguenti linee di ricerca: Interazione dinamica terreno-fondazione-sovrastruttura; Interazione terreno-opere in sotterraneo; Modellazione costitutiva dei terreni; Ingegneria geotecnica sismica.
Nell’ambito della propria attività di ricerca è stata titolare di numerosi Contratti di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, nonché Ricercatore a t.d. (art. 24 comma 3-a L.240/10), S.C. 08/B1 – Geotecnica, S.S.D. ICAR/07 – Geotecnica, presso l’Università di Ferrara, dove ha avuto, nell’a.a. 2012-13, il compito didattico del corso di “Geotecnica II”, per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile. Dall’anno 2016 al 2021 è stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, svolgendo attività di ricerca inerente, inizialmente, alla riduzione del rischio sismico nella Sicilia orientale, e successivamente alla valutazione del rischio sismico del patrimonio storico-culturale di aree urbane in relazione ai fenomeni di interazione terreno-struttura.
Ha preso parte a numerosi Progetti di Ricerca di interesse nazionale ed internazionale. Ha partecipato a conferenze prestigiose relative a temi di ricerca sull’Ingegneria Geotecnica, sia in campo nazionale che internazionale. È membro del Comitato Editoriale delle seguenti riviste internazionali: “Earth Sciences”, “Advances in Civil Engineering”, “Innovative Infrastructure Solutions”.
Dal mese di settembre 2007 è Cultore della Materia nel settore ICAR/07 e da tale data è membro delle Commissioni di esami di profitto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura di Catania dei Corsi di “Meccanica delle Terre”, “Meccanica e Dinamica delle Terre”, “Fondazioni” e “Laboratorio di Ingegneria Geotecnica Statica e Dinamica”. Dall’a.a. 2004-2005 svolge supporto all'attività didattica dei suddetti corsi, mediante seminari e revisioni dei progetti assegnati agli studenti. È correlatore di numerose tesi di laurea a carattere teorico e sperimentale, svolte sia da studenti di corsi di laurea di primo livello, sia da studenti del corso di laurea specialistica in Ingegneria Strutture-Geotecnica.
È coautrice di 50 pubblicazioni, di cui 24 indicizzate su Scopus (h-index: 10, citazioni totali: 322 su 150 documenti), con la seguente collocazione editoriale: n. 12 su riviste internazionali; n. 22 su atti di convegni internazionali; n. 9 su atti di convegni nazionali; n. 4 pubblicazioni presentate alle riunioni IARG; n. 1 capitolo di un libro; n. 1 linee guida; n. 1 tesi di dottorato.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile strutturale e geotecnica - 1° anno
FONDAZIONI
Temi di ricerca: Interazione terreno-fondazione-sovrastruttura; Interazione terreno-opere in sotterraneo; Modellazione numerica di sistemi geotecnici in campo statico e dinamico; Prove su tavola vibrante; Pericolosità sismica di sito; Isolamento geotecnico sismico