Visita tecnica ENI Gela del 24.5.2023

Mercoledì 24 Maggio 2023 gli allievi dei corsi di Ingegneria Sanitaria Ambientale (L-7), Impianti di Trattamento delle Acque (LM-23) e Master CISAF del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania hanno visitato il Sito di Interesse Nazionale del multisocietario di Gela, oggi interessato da attività di risanamento ambientale e decommissioning in cui è impegnata la società Eni Rewind per le sue aree di proprietà, per le aree ISAF e su mandato per la Raffineria di Gela e altre società di Eni.
Gli studenti, accompagnati dai professori Vagliasindi, Roccaro e Fazzino, sono stati edotti, attraverso una articolata presentazione in aula, sul ruolo di Eni nel percorso di transizione energetica come player a scala globale, sull'iter sviluppato a partire dagli anni Novanta per la riqualificazione del sito di Gela e sulle diverse tecnologie messe in campo per raggiungere gli obiettivi di bonifica prefissati. Successivamente, la visita tecnica del sito ha permesso ai futuri ingegneri di approfondire sul campo la pianificazione, i processi e l’impiantistica applicati nelle operazioni di trattamento delle acque di falda, le tecnologie innovative per la rimozione di surnatante, con una dimostrazione del dispositivo e-hyrec brevettato da Eni, la bonifica dei suoli contaminati e la demolizione degli impianti dismessi.
La visita ha rappresentato, grazie alle informazioni trasferite dai dirigenti, tecnici e operatori di Eni, un’occasione di crescita per gli studenti che si sono dimostrati interessati e coinvolti, anche in relazione alle concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro emerse.

Data di pubblicazione: 30/05/2023