Selection of candidates - NEWS

Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n 39 posti per l’ammissione al Dottorato di Ricerca nazionale in Defense against natural risks and ecological transition of built environment - XXXVIIII Ciclo
con sede amm.va presso l’Università degli Studi di Catania, (D.R. 2338 del 08/07/2022 e successive modifiche e integrazioni).
======================

Verbale operazioni concorsuali

ID riunione: 327 560 923 226

Link:

per procedere all’espletamento del concorso in epigrafe.

La commissione è così composta:
Prof. Francesco Castelli Professore Ordinario ICAR07
Prof. Liborio Cavaleri Professore Associato ICAR09“
Prof. Massimo Cuomo Professore Ordinario ICAR08
Prof. Valerio Varano Professore Associato ICAR08
Prof. Daniele Zulli Professore Associato ICAR08

In base alla qualifica e all’anzianità, assume la Presidenza il Prof. Massimo Cuomo mentre il Prof. Liborio Cavaleri svolge le funzioni di Segretario.

Il Presidente

- VISTO il D.M. n.226 del 14 dicembre 2021 Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati;
- VISTO il Regolamento dell’Università di Catania per gli Studi di Dottorato di Ricerca, emanato con D. R. n.721 del 08 marzo 2022 ;
- Visto il DR prot. N. 2338 del 08/07/2022, con il quale è stato bandito il concorso pubblico, per titoli e colloquio per l’ammissione al dottorato di ricerca nazionale in Defense against natural risks and ecological transition of built environment con sede amm.va Catania;
- Visti in particolare gli artt. 3, 5 e 6 del Bando di concorso.

dà lettura

del bando di concorso nonché delle norme disciplinatrici di cui al D.M. n.226 del 14.12.2021, al Regolamento dell’Università per gli Studi di Dottorato di Ricerca e ricorda ai membri della Commissione che, ai sensi di quanto disposto agli art. 5, punto 5 del bando di concorso, la selezione consiste nella valutazione dei titoli prodotti dai candidati e in un colloquio e che i candidati dovranno dimostrare la buona conoscenza della lingua straniera. Ricorda, altresì, che ai sensi dell’art. 5 del bando di concorso la commissione dispone di 60 punti per la valutazione dei titoli e che il candidato è ammesso al colloquio se ottiene un punteggio non inferiore a 40/60 nella valutazione dei titoli. Il colloquio si intende superato se il candidato consegue un punteggio di almeno 40/60. La selezione si intende superata solo se il candidato ottiene un punteggio non inferiore a 80/120, secondo l’attribuzione dei punteggi come sopra detto.
La commissione giudicatrice sulla base di quanto stabilito all’art. 5 punto 4 del bando di concorso prende atto del punteggio da attribuire alle singole voci dei titoli:

- curriculum vitae et studiorum                                                        su 60 punti – max 30 punti;
- certificazioni attestanti la conoscenza della lingua straniera            su 60 punti – max 5 punti;
- eventuali pubblicazioni                                                                 su 60 punti – max 5 punti;
- progetto di ricerca                                                                        su 60 punti – max 20 punti.

Nella valutazione del curriculum vitae et studiorum la Commissione valuterà il conseguimento della Laurea in corso di studi, il voto di Laurea e/o la media ponderata della carriera scolastica, nonché tutte le esperienze formative e/o professionali ritenute meritevoli di valutazione.
Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale è 60 punti, così attribuiti:

1.Discussione del progetto di ricerca                                                                     – max 10 punti.

2.Conoscenza generale delle tematiche della Laurea in possesso del Candidato e/o delle tematiche attinenti il Dottorato                        – max 50 punti.

La Commissione stabilisce i seguenti criteri per la valutazione dei titoli all’interno di ciascuna voce:

Curriculum vitae et studiorum max 30 punti cosi attribuiti:
- Voto di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico e carriera accademica
Si attribuiscono i seguenti punteggi in base alla media ponderata in trentesimi della votazione degli esami contenuti nel curriculum di studi:
≥29                  punti 26
≥ 27 , <29        punti 25
≥ 25,  <27        punti 22
< 25                 punti 19
1 punto per il conseguimento della lode all’esame di laurea.

- Esperienze di studio all’estero: punti 1 per ogni esperienza documentata di almeno 3 mesi (erasmus studio e visiting student)
- Master post laurea erogati da riconosciuti enti nazionali e internazionali: punti 1

Certificazioni attestanti la conoscenza della lingua straniera, max 5 punti cosi attribuiti:
certificazione C2 o superiori: punti 5
certificazione C1: punti 3
certificazione B2: punti 1

Eventuali pubblicazioni, max 5 punti cosi attribuiti:
articolo su rivista di classe A o indicizzata: punti 1
atti di convegno, saggi su volume, altre riviste scientifiche di accertata validità: punti 0.2

Progetto di ricerca: max 20 punti,
il punteggio viene attribuito tenendo conto dei seguenti aspetti: congruenza al tema del dottorato; chiarezza espositiva; impostazione metodologica; originalità.

La Commissione stabilisce i seguenti criteri per l’espletamento del colloquio in videoconferenza:

Discussione del progetto di ricerca – max 10 punti.
Conoscenza generale delle tematiche della Laurea e/o attinenti il Dottorato – max 50 punti.

La Commissione si riconvoca per il giorno 12 Settembre alle ore 9.00 in modalità telematica per l’esame dei titoli dei candidati.

Letto approvato e sottoscritto il presente verbale, la seduta è tolta alle ore 16.45
La commissione:

1) Prof. Massimo Cuomo (Presidente)

2) Prof. Francesco Castelli (Componente)

3) Prof. Valerio Varano (Componente).

4) Prof. Daniele Zulli (Componente)

5) Prof. Liborio Cavaleri (Segretario)