FONDAMENTI DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI SOSTENIBILI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIOVANNI CALABRO'

Risultati di apprendimento attesi

Fornire le conoscenze e competenze necessarie per affrontare i problemi tipici dell’Ingegneria  dei Sistemi di Trasporto con una partcolare attenzione agli aspetti della sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Fornire la capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti modellistici appresi nella prospettiva della pianificazione  di un sistema di trasporto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si svolge mediante un  ciclo di lezioni frontali, esercitazioni in aula e seminari di approfondimento E' possibile una visita guidata del cantiere della metropolitana di Catania, sulla base della disponibilità dell'impresa che esegue i lavori.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Analisi Matematica e Fisica

Frequenza lezioni

La frequenza ai corsi non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata perché facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente. L’iscrizione al corso è obbligatoria sul sito studium.unict.it.

Contenuti del corso

1 INGEGNERIA DEI TRASPORTI - 1.1 Introduzione. 1.2 Il processo di Pianificazione dei Trasporti. 1.2.1 Pianificare per la mobilità, pianificare per l’accessibilità. 1.2.2 La mobilità sostenibile. 1.3 I paradossi nei trasporti. 1.3.1 Il paradosso di Braess. 1.3.2 Il paradosso di Down-Thomson. 1.3.3 Il dogma della velocità.

2 TRASPORTI E MODI DI TRASPORTO - 2.1 Trasporti su via d’acqua, su strada, su ferrovia, aerei. 2.2 Trasporto intermodale. 2.3 Mobilità pedonale e ciclistica.

3 DOMANDA DI TRASPORTO - 3.1 Zonizzazione. 3.2 Matrice O-D. 3.3 Stima con indagini dirette e con modelli matematici, descrittivi e comportamentali. 3.4 Modelli di scelta discreta. 3.5 Modello a quattro stadi. 3.6 Esercizi per la stima della domanda.

4 OFFERTA DI TRASPORTO - 4.1 Cenni di teoria dei grafi. 4.2 Reti di trasporto privato e collettivo. 4.3 Funzioni di costo. 4.4 Algoritmo di Dijkstra.

5 TEORIA DEL DEFLUSSO - 5.1 La capacità di una strada. 5.2 Modello di Greenshields. 5.3 Livello di servizio di una strada.

6 INTERAZIONE DOMANDA E OFFERTA - 6.1 Modelli di assegnazione. 6.2 Calcolo dei flussi di percorso. 6.3 Modelli di carico della rete e modelli di equilibrio dell’utente.

7 EQUILIBRIO DELLE RETI - 7.1 User Equilibrium: esempi e risoluzione grafica. 7.2 Principi di Wardrop. 7.3 Trasformazione di Beckmann. 7.4 Reti User-Optimized e System-Optimized. 7.5 Tariffa ottima. 7.6 Algoritmi di assegnazione.

8 MECCANICA DELLA LOCOMOZIONE - 8.1 Aderenza. 8.2 Resistenze al moto. 8.3 Motori termici e motori elettrici. 8.4 Prestazioni meccaniche dei veicoli stradali e ferroviari. 8.5 Motore ideale ed elasticità del motore. 8.6 Consumi. 8.7 Esercitazioni.

9 SISTEMI DI TRASPORTO COLLETTIVO - 9.1Classificazione dei SdTC. 9.2 Criteri di progettazione dei SdTC.

10 SEMINARI - 10.1 Strumenti di micro e macro simulazione delle reti di trasporto. 10.2 Simulazione dei sistemi complessi.

Testi di riferimento

1. Dispense del corso fornite dal docente, disponibili su http://studium.unict.it/

2. Marino de Luca, Manuale di Pianificazione dei trasporti, Franco Angeli

3. Vukan Vuchic, Urban Transit Systems and Technology, Wiley

4. Juan Ortuzar e Luis Willumsen, Pianificazione dei sistemi di trasporto, Hoepli

5. Stefano Ricci, Tecnica ed Economia dei Trasporti, Hoepli

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1INGEGNERIA DEI TRASPORTIDispense del corso
2TRASPORTI E MODI DITRASPORTODispense del corso; Ricci, pp.1-20
3DOMANDA DI TRASPORTODispense del corso; de Luca, pp.131-148
4OFFERTA DI TRASPORTODispense del corso; de Luca, pp.159-174
5INTERAZIONE DOMANDA E OFFERTADispense del corso; de Luca, pp.182-199
6EQUILIBRIO DELLE RETIDispense del corso; Ortuzar e Willumsen, pp.331-340
7MECCANICA DELLA LOCOMOZIONEDispense del corso; Ricci, pp.23-60
8SISTEMI DI TRASPORTO COLLETTIVODispense del corso; Vuchic, pp.45-90
9MOBILITA' SOSTENIBILEDispense del corso

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge mediante un'unica prova basata su un colloquio orale per la verifica della conoscenza teorica e pratica degli argomenti svolti durante il corso. In particolare è necessario dare prova della capacità di risoluzione di semplici problemi di calcolo dei flussi di una rete di trasporto, di meccanica della locomozione e di progetto delle caratteristiche fondamentali di una linea di trasporto collettivo.

La valutazione dell'esame è basata sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti richiesti, capacità espressiva e proprietà di linguaggio, capacità di applicare le conoscenze a semplici casi studio, capacità di collegamento dei diversi temi del programma di insegnamento.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attivae Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Paradossi nei trasporti: Braess - Downs-Thomson

Analisi della domanda: Definizione e unità di misura di domanda di mobilità - Le 5 fasi dello studio sulla mobilità di un’area - Area di studio e area di piano - Zonizzazione dell’area di studio - Rappresentazione della domanda di trasporto - Matrice OD - Stima della domanda con indagini dirette - Stima della domanda con modelli matematici - Stima della matrice OD con un modello gravitazionale - Modelli statistico descrittivi e modelli comportamentali - Teoria dell’utilità aleatoria - Modello logit - Modelli di domanda di trasporto a 4 stadi - Modello di emissione - Modelli di distribuzione - Modello di scelta modale - Modello di scelta del percorso

Analisi dell’offerta: Definizione di modello di offerta - Teoria dei grafi, meccanica della locomozione, ingegneria del traffico - Definizione di grafo - Matrice di adiacenza, di incidenza nodo-archi, di incidenza archi-percorsi - Definizione di percorso e di circuito - Grafo connesso e grafo completo - Albero di radice i - Differenza grafo e rete - Indice di connettività di una rete - Nodi reali e nodi fittizi, archi reali e archi fittizi - Grafo di una rete di TC - Costo generalizzato di trasporto - Costo di un arco e funzioni di costo di un arco - Archi congestionati e non congestionati - Funzioni di costo del trasporto stradale - Funzioni di costo del trasporto collettivo

Teoria del deflusso: Relazione fondamentale del traffico stradale - Modello di Greenshields - Portata massima teorica - Livello di servizio di una strada

Modelli di assegnazione: Modello network loading (diagramma a blocchi) - Modello user equilibrium (diagramma a blocchi) - Classificazione modelli di assegnazione

Equilibrio reti e algoritmi di assegnazione: Definizione di user equilibrium - Principi di Wardrop - Formulazione di Beckmann - Esempi di soluzione analitica e grafica del problema di equilibrio con la formulazione di Beckmann - Rete utente ottimizzata e sistema ottimizzata (esempi) - Calcolo della tariffa ottima - Algoritmi per la soluzione dei problemi di equilibrio (AoN - AoN con smorzamento - Assegnazione incrementale - MSA) - Algoritmo di Dijkstra

 Meccanica della locomozione: Condizione meccaniche per il moto - Aderenza stradale e ferroviaria - resistenze al moto - equazione generale del moto - resistenze ordinarie e accidentali - resistenze e potenza (alle ruote e del motore) - resistenze ordinarie (rotolamento - aerodinamica - resistenze accidentali (livelletta (pendenza max) - inerzia (accelerazione max) - in curva)) - formule globali veicoli ferroviari - formule globali veicoli stradali - esercizi (resistenze al moto autovettura (con vento contrario) - pendenza max autovettura nota velocità, potenza e coeff aderenza (verifica non superamento aderenza) - carico max autocarro noto peso a vuoto, pendenza, velocità e potenza assorbita - accelerazione max autovettura - peso aderente minimo nota variazione velocità e pendenza - potenza treno noti L,Q,V,i, Rc - velocità max treno noti L, Q, i, N - spazio di frenatura treno, noti L, Q, fad, ka, V - peso aderente locomotiva per trainare Q, noti con Rc e i) - curve caratteristiche del motore - N=f(C,n) - Numero di giri con coppia max - Motore ideale - Curve caratteristiche del veicolo - Stabilità del motore - Elasticità del motore - Trasmissione meccanica - Consumi - Esercizi (Velocità a regime e verifica di aderenza, noti, P, fad, Pa, N, rend.mecc., i - Consumo energia treno noti, L, Q. dist, delta_t, delta_h, Rc, rend.mecc., rend.pantog., rend.mot.)

Sistemi di trasporto collettivo: elementi di base di un SdTC - Tipo di sede - Tecnologia (supporto, guida, propulsione, controllo) - Livello di diffusione - Le 5 Fasi della pianificazione di un sdtc

Definizioni di linea, percorso, rete, lungh linea, lung rete - Definizione UdT, frequenza esercizio, flotta, dimensione flotta, intertempo - Definizione capacità veicolo, capacità linea, capacità utilizzata, fattore di carico, lavoro di trasporto prodotto, lavoro di trasporto utilizzato, fattore di utilizzazione del lavoro - Calcolo frequenza e intertempo servizio - Calcolo dimensione flotta - Calcolo frequenza con metodo diagramma di carico - Calcolo frequenza con metodo frequenza ottima - Minimizzazione tempo di percorrenza di una linea (v=f(s_c,a_m)) - Distanza minima tra le fermate per avere v_max - Distanza ottima tra le fermate - Relazione tra frequenza e forma della rete - Forma rete e caratteristiche della città - Criteri di progettazione della rete - Relazione densità urbana e uso tpl.