International

 

Bando di selezione per la partecipazione al progetto “ERASMUS MOBILITY NETWORKnr. 2020-1-IT02-KA103-078885 20 Mobilità degli Studenti Per Traineeship – Università degli Studi di Catania Finanziamenti per l’Anno Accademico 2021/2022  (vedi allegato EMN Bando studenti per Traineeship UNICT 21-22)

_________________________________________________________________________________________________

SEMINARIO "Sustainable urban environment: Urban and highway runoff pollution control"

il Prof Paulo J. Ramísio della  University of Minho, Portogallo, che nei prossimi giorni si troverà in Sicilia per un convegno, il 4.10.2021 svolgerà un seminario dal titolo "Sustainable urban environment: Urban and highway runoff pollution control" Il Seminario si svolgerà nell'ambito del corso di Dinamica degli inquinanti e bonifica di siti contaminati (Aula P5, ed. 3, ore 8.00-11.00) ed approfondirà, con riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030, le problematiche di inquinamento diffuso associato al drenaggio urbano e stradale e le appropriate misure di prevenzione, monitoraggio e controllo. Saranno inoltre presentati diversi casi di studio sviluppati in Spagna e Portogallo.

_________________________________________________________________________________________________

Covid-19 updates:

Con riferimento alla circolare  n. prot. 715965 del 21 settembre 2021, firmata dal rettore e dal direttore generale, riguardante le nuove misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica, precisazioni relative alla Mobilità internazionale:

  • gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing saranno consentiti previa sottoscrizione di una opportuna liberatoria. E’ stato predisposto, pertanto, un modello di liberatoria per i movimenti outgoing in lingua italiana allegato alla presente email e pubblicato anche nelle pagine relative alla Mobilità Internazionale (https://www.unict.it/it/internazionale/mobilit%C3%A0-internazionale) e nella pagina del Programma di Ateneo per la Mobilità internazionale (https://www.unict.it/it/internazionale/programma-di-ateneo-la-mobilit%C3%A0-internazionale). Inoltre, sarà a breve disponibile un modello in inglese per le mobilità incoming, che dovrà essere firmato dagli ospiti dei vostri dipartimenti. A questi ultimi bisogna anche ricordare l’obbligo del green pass al fine di accedere ai locali dell’Ateneo. Vi ricordiamo che il green pass dei cittadini dei paesi membri dell’UE è valido. Per i cittadini vaccinati in paesi terzi, fa fede la circolare del Ministero della Salute del 23/09/2021 sull’equivalenza dei vaccini. Al fine di avere chiara la situazione individuale, è opportuno che ad ogni ospite incoming proveniente da paesi terzi, non UE, sia chiesto preventivamente di inviarvi il Green pass per verificarne in anticipo la validità; 
  • fino al 31 dicembre 2021, gli studenti outgoing (che si trovano in mobilità all’estero) hanno la possibilità di sostenere, in modalità online, gli esami UNICT per i quali hanno maturato il diritto ad accedere agli appelli. A tale scopo, vi invitiamo ad informare e sensibilizzare i colleghi del vostro dipartimento;
  • per quanto attiene le modalità di svolgimento della didattica e degli esami di profitto e di laurea, si chiarisce che, tra le ragioni di sicurezza che permettono lo svolgimento delle lezioni in modalità mista  indicate dalla circolare del 21 Settembre 2021, sono compresi anche i casi dei corsi di laurea che hanno iscritti studenti stranieri che, per motivi di sicurezza sanitaria, non possono accedere al territorio italiano. Lo stesso principio vale per le modalità di svolgimento dell’esame di profitto: per gli studenti internazionali non presenti in Italia, che non possono rientrare per motivi legati all’emergenza sanitaria, saranno garantiti esami on line in linea con la circolare. Vi preghiamo di informare tutti i colleghi e tutte le colleghe di tali disposizioni al fine di permettere loro di organizzare le attività sulla base di queste indicazioni;
  • per quanto riguarda la frequenza in aula degli studenti Erasmus, non sono previste riserve di posti in quanto a tali studenti verranno fornite le credenziali per l’eventuale prenotazione dei posti in aula dove sia necessario effettuarla.

 

Nuovo bando Erasmus + tirocini ARCES - SMOC IV

Si rende noto che è stato pubblicato sul sito dell'ARCES al seguente link: https://www.arces.it/smoc-mobility-consortium-iv-edizione/  il bando SMOC IV.

Le date ultime per l’invio delle candidature online tramite e-form e per l’invio a mezzo e-mail dei documenti di candidatura in formato pdf da parte degli studenti sono rispettivamente l'8 e il 18 ottobre. Le mobilità potranno essere svolte nel periodo compreso tra l’11 novembre 2021 ed il 31 maggio 2022. 
Possono partecipare studenti del nostro Ateneo, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, regolarmente iscritti alla data di candidatura a corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, master di primo e di secondo livello, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione.
Il numero di borse riportato nel bando, ossia 55, è puramente indicativo, in quanto dall'ARCES ha comunicato che il numero effettivo delle borse disponibili sarà quasi certamente superiore, e ciò dipenderà dalle destinazioni scelte, dalla durata dei tirocini e dalla tipologia di mobilità che gli studenti richiederanno.

Pubblicazione avvisi di selezione partecipanti Workshop Culturale e Industriale EUNICE - scadenza Lunedì 4 ottobre 2021

sono stati appena pubblicati 2 avvisi di selezione per l’ammissione di partecipanti rispettivamente per il Workshop Culturale e Industriale del progetto EUNICE, realizzati nell’ambito della EUNICE Week  che avrà luogo dal 18 al 22 Ottobre
in modalità online.
 
Vi ricordiamo che le iniziative ricadono nel quadro di EUNICE,  un'alleanza di sette università pubbliche Europee che comprende, oltre all’Università degli Studi di Catania (Unict): Brandenburg University of Technology (Germania), Polytechnic University of Hauts-de-France (Francia), Poznan University of Technology (Polonia, coordinatore), University of Mons (Belgio), University of Cantabria (Spagna) e University of Vaasa (Finlandia).
 
Il suo principale punto di forza è un modello educativo personalizzato per formare cittadini europei di mentalità aperta, fornendogli competenze e abilità necessarie per affrontare le sfide future. EUNICE ha il potenziale per sviluppare un approccio flessibile e adattabile per affrontare le sfide di un'Europa che cambia. All'interno di EUNICE, l’Università degli Studi di Catania è leader del "work package" su “Training, Research & Development for Industry-oriented problems” che si propone di mettere in atto azioni per formare una nuova generazione di europei creativi in grado di collaborare trasversalmente per affrontare le grandi sfide sociali e la richiesta di competenze che attendono i Paesi dell’Unione. Un’intensa cooperazione Università-Imprese per stimolare stage formativi e tirocini internazionali per gli studenti. 
 
Sono ammessi alla selezione:

  • iscritti a un corso di laurea magistrale (o specialistica) o agli ultimi due anni di un corso di laurea a ciclo unico;
  • iscritti a un corso di dottorato;
  • iscritti al secondo livello di Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (Accademia di Belle Arti, Conservatorio, etc.);
  • neo-laureati in possesso di Laurea magistrale, vecchio ordinamento o a ciclo unico, o neo-diplomati di primo o secondo livello in Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, che abbiano conseguito il titolo da non più di 30 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.
  • neo-laureati che abbiano conseguito il titolo di laurea triennale da non più di 30 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

 
Entrambi i percorsi formativi sono gratuiti per i candidati selezionati (10 per il Workshop Culturale e 14 per quello Industriale), hanno una durata di 5 giorni (orario pomeridiano per il Workshop Culturale e antimeridiano per quello Industriale) e verranno proposti in modalità online e con frequenza obbligatoria.
 
I modelli formativi proposti nei Workshop Eunice prevedono che le attività svolte dagli studenti partecipanti siano integrate e riconosciute all’interno dei corsi di laurea dell’Ateneo, previa la loro approvazione. In particolare, si prevede il riconoscimento di 3 CFU per tutti gli studenti che completeranno il percorso e che abbiano fruito con profitto dei moduli offerti durante le sessioni propose; tali crediti potranno essere riconosciuti come ulteriori attività formative o tirocinio  a seconda della programmazione didattica di ogni singolo corso di studio.
 
Obiettivo del Workshop Culturale è ampliare e completare il curriculum dei partecipanti da una prospettiva linguistico-culturale, attraverso conferenze e dibattiti sulle seguenti tematiche:

  • “Digital Europe as a Great Opportunity for Young Generation” (Poznan University of Technology).
  • “The European dream as opposed to the American dream” (University of Cantabria).
  • “Employability and multilingualism“ (University of Vaasa).
  • “EU: which prospective?” (University of Mons).
  • “The concept of hosting in South Europe. Myth, history, art, nature” (University of Catania).

 
Obiettivo del Workshop Industriale è fornire ai partecipanti una formazione teorico-pratica, con una visione internazionale, focalizzata sui seguenti aspetti:

  • Sviluppo dello spirito imprenditoriale (tre sessioni teorico-pratiche su: “Intercultural training”, “Contamination Lab pills” e “Start Cup”).
  • Rafforzamento del legame Università-Aziende (sette sessioni di presentazione delle aziende e possibilità di tirocinio nei settori di: energia e sostenibilità; trasporti e sviluppo regionale; recupero ambientale; salute, biomedicina, biotecnologia e farmaceutica; microelettronica e sensoristica; intelligenza artificiale e big data; gestione PMI)
  • Dottorati industriali internazionali
  • Presentazione di candidature per tirocini e posizioni lavorative, in Italia e all’estero.

 
Per completezza d’informazione vi segnalo i link dove troverete gli avvisi e i form di candidatura:
 
Avviso workshop culturale EUNICE https://www.unict.it/bandi/diritto-allo-studio/altri-interventi
Avviso workshop industriale EUNICE https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/avviso-di-selezione-partecipanti-workshop-industriale-eunice

_________________________________________________________________________________
Covid-19 updates: information for incoming  students, professors  and staff

Effective September 1th all incoming students, teachers and staff are requested to provide the COVID-19 Green Pass in order to access all the University’s buildings, in accordance with the national  law degree n.111, issued on 6th August, 2021. Moreover, we would inform incoming students, teachers and staff that effective August 6, 2021, the “Digital Green Certificate/Green Pass” is necessary to access some locations and participate in certain social activities such as: indoor seated dining at restaurants and bars, museums, exhibitions, cultural sites, sporting events, swimming pools, gyms, concerts, fairs, conferences, amusement parks and other venues. 
Certificates issued by the health authorities of the United States, United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland (including Gibraltar and the Isle of Man, Channel Islands and British bases on the island of Cyprus) and San Marino are equivalent to those of the European Union for access  to University, activities and services on the Italian territory such as indoor restaurants, museums and cinemas. For those who have not any vaccination, it is possible to get vaccinated in Catania vaccination hubs. For those who have not the European green Pass  the European Commission and the Italian government are looking for some solutions. Meanwhile, they will not be allowed to enter the University.
Regarding students, they will be able to follow their first semester classes online, since the University has deliberated to provide all first semester lessons through a synchronized online-face to face modality.
________________________________________________________________________________

---------------------------------------------------
BANDO ERASMUS+ AA  2021/2022: compilazione ACCORDO FINANZIARIO

è disponibile on line alla pagina https://www.unict.it/sites/default/files/files/Guida%20Studente%20compilazione%20accordo%20finanziario(1).pdf  la Guida alla procedura di compilazione e approvazione dell’accordo finanziario - a.a. 2021/2022
 
Si segnala che tutti gli/le studenti/sse assegnatari di mobilità Erasmus dovranno procedere alla compilazione dell’Accordo Finanziario utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nel Portale Studenti Smart_edu., nella sezione Carriera > Mobilità internazionale > Erasmus studio a.a. 2021/2022> Accordo finanziario, a patto che le seguenti condizioni siano soddisfatte:

  • Regolare iscrizione all’a.a. 2021/2022
  • Learning Agreement approvato da UniCT (su Smart_edu)

 
Per quanto concerne il requisito di approvazione del Learning Agreement, ricordiamo che in casi straordinari di necessità e urgenza la validazione del L.A. su Smart_edu può essere effettuata preventivamente dal Coordinatore Dipartimentale Erasmus che si impegnerà a portare la decisione a ratifica al primo Consiglio utile.
 
Infine, richiamiamo alla vostra attenzione le Disposizioni Finanziarie previste dall’art. 4 della succitata guida: La sottoscrizione dell’Accordo finanziario è da ritenersi sotto condizione, nelle more che l’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE (AN) comunichi a UniCT l’approvazione della proposta progettuale per l’a.a. 2021/2022 e l’ammontare del relativo finanziamento. Pertanto, in attesa di ricevere dall’AN la necessaria documentazione, gli Accordi finanziari saranno autorizzati in modalità “zero grant”, vale a dire senza contributo. Successivamente alla sottoscrizione della Convenzione tra UniCT e l’AN per l’a.a. 2021/2022 e all’approvazione del Piano finanziario E+ da parte degli Organi di Governo, il finanziamento disponibile sarà distribuito in base alle modalità previste dagli art. 10 e 11 del bando, tenuto altresì conto delle nuove norme e condizioni obbligatorie definite dalla Guida al Programma Erasmus 2021, alle quali gli atti applicativi del bando in oggetto devono conformarsi così come indicato all’art.1. https://www.unict.it/sites/default/files/ds_altri_documenti/nuove_condizioni_obbligatorie.pdf . Le disposizioni previste nel vigente modulo di Accordo finanziario potrebbero, pertanto, essere suscettibili di modifica o integrazione in ottemperanza a quanto sarà disposto dai sopracitati atti. Nel caso in cui si verifichi tale eventualità, ai beneficiari sarà darà adeguata pubblicità tramite i canali istituzionali.
 
Per chiarimenti tecnici sul modulo di Accordo Finanziario è attivo presso l’Ufficio Mobilità Internazionale un Help Desk in contatto con i consulenti tecnici che gestiscono il portale studenti Smart_edu (Referente: Dott. Fabio Trombino)

--------------------------------------------------
Bando Erasmus Studio verso Programme Countries per l'A.A. 2021/2022 - Pubblicazione graduatorie definitive 

Sono state pubblicate le graduatorie definitive (una per ciascuna delle quattro macro-aree di cui all’art. 1), del bando per l’assegnazione di mobilità Erasmus per studio verso Programme Countries (KA103) per l’A.A. 2021/2022.
Le graduatorie sono consultabili alla pagina https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-studio

----------------------------------------------------------------
Nuovo Bando Erasmus Tirocinio Spring Call 2021 consorzio EU4EU

Si rendo noto che è uscito il nuovo Bando Erasmus Tirocinio gestito dal Consorzio EU4EU, avente a capo-fila l'Università "La Sapienza" di Roma, di cui è partner anche l'Ateneo. Il bando è visionabile al seguente link: 
https://web.uniroma1.it/impresapiens/sites/default/files/allegati/Bando%20Spring%20Call%202021-signed.pdf

Il bando "Spring Call 2021" prevede l'assegnazione di 15 contributi di mobilità per borse di tirocinio della durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi per gli studentisi iscritti al primo, al secondo o al terzo ciclo di studio. Le candidature vanno inviate on line dal portale Eu4EU dal 01/06/2021 al 07/07/2021.
I tirocini si dovranno svolgere dal 15/7/201 al 31/05/2022.

---------------------------------------------------------------------

Nuovo bando MAECI-CRUI maggio 2021

Si rende noto che in data 24 maggio è uscito il nuovo bando MAECI-MIUR-CRUI, la cui scadenza è fissata per il 21 giugno. Il bando è visionabile al seguente link : https://www.tirocinicrui.it/207-tirocini-bando-maeci-mur-universita-italiane/
Attraverso questo bando si offre la possibilità a 207 studenti di effettuare, dal 13 settembre al 10 dicembre c.a., dei tirocini curriculari in modalità a distanza con Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e Istituti italiani di cultura.

-------------------------------------------------------------------------
Bando Erasmus + Traineeship a.a. 2020/2021: GRADUATORIE definitive
Sulla pagina del sito d'Ateneo: https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-tirocinio è stato pubblicato il D.R. 1527 con l'approvazione delle graduatorie definitive con assegnazione dei fondi ai candidati ammessi per ciascuna delle quattro macro-aree, di cui al Bando.
Vedi ISTRUZIONI ERASMUS TRAINEESHIP in allegato

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bando Erasmus Mobilità per Studio
 – a.a. 2021/2022 e GRADUATORIE PROVVISORIE

E' stato pubblicato il  Bando Erasmus Mobilità per Studio verso Programme Countries (KA103) – a.a. 2021/2022, per l’attribuzione di borse di mobilità per studio finanziate dal Programma E+ e destinate a studenti/esse di tutti i livelli che siano regolarmente iscritti presso UniCT.  L’attività di mobilità avrà luogo nell’arco temporale Settembre 2021/Settembre 2022.
 
Gli studenti e le studentesse interessati a partecipare potranno presentare la propria candidatura on line  attraverso la piattaforma Smart_edu  https://studenti.smartedu.unict.it/WorkFlow2011/Logon/Logon.aspx?ReturnUrl=%2f  entro le ore 23.59 del 4 Maggio 2021.
 
Il testo del bando ed i relativi allegati sono consultabili alla pagina web  http://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-erasmus-per-studio che Vi preghiamo di pubblicizzare attraverso i canali informativi dipartimentali e le pagine web dedicate al Programma E+.
 
Per chiarimenti tecnici sulla candidatura on line è attivo presso l’Ufficio Mobilità Internazionale un Help Desk in contatto con i consulenti tecnici che gestiscono il portale studenti Smart_edu. Il ricevimento al pubblico avverrà esclusivamente in modalità telematica attraverso la casella di posta elettronica  erasmus.bandi@unict.it (Referente: Dott.ssa Doriana Manuele)

GRADUATORIE PROVVISORIE

sono state pubblicate le graduatorie provvisorie (una per ciascuna delle quattro macro-aree di cui all’art. 1), degli ammessi al bando per l’assegnazione di mobilità Erasmus per studio verso Programme Countries (KA103) per l’a.a. 2021/2022
consultabili alla pagina https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-studio
 
Gli studenti assegnatari di destinazione dovranno confermare l’accettazione della sede entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 31.05.2021, accedendo al portale Studenti ‘Smart_edu’ https://studenti.smartedu.unict.it/WorkFlow2011/Logon/Logon.aspx?ReturnUrl=%2f e compilando l'apposito modulo disponibile on line nella sezione Carriera > Mobilità internazionale >  Erasmus studio > Accettazione della sede.
 
Si segnala che nella pagina https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-e-studio-aa-20212022 sono disponibili anche la Guida alla compilazione del modulo di accettazione della sede, che illustra le funzionalità della procedura telematica di accettazione/rifiuto della sede, e le Nuove condizioni obbligatorie per la mobilità Erasmus studio outgoing introdotte dalla Guida ufficiale Erasmus+ per l’a.a. 2021/2022.
 
Infine, si ricorda che ai sensi del bando qualora l’Ateneo, previa disponibilità del finanziamento, stabilisca di procedere all’emanazione delle graduatorie provvisorie di scorrimento (una per ciascuna delle quattro macro-aree di cui all’art. 1) i candidati che hanno rinunciato o non hanno accettato entro il termine stabilito la sede assegnata nelle graduatorie provvisorie potranno riconcorrere per le sedi rimaste disponibili, per mobilità da espletare esclusivamente nel secondo semestre dell’a.a. 2021/2022.
 
Per ogni chiarimento tecnico sulle procedure di accettazione on line è attivo un Help Desk presso l’UMI (email: erasmus.bandi@unict.it) direttamente in contatto con i consulenti tecnici del sistema Smart_edu.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bando "Italy's Expo 2020 Volunteers Programme" per tirocini curriculari

Il tirocinio sarà della durata di 4 mesi presso il Commissariato generale per la partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Dubai.
Le candidature devono essere inviate entro le ore 17.00 del 1° aprile 2021. Possono partecipare gli studenti che posseggano una conoscenza certificata della lingua inglese a livello C1, che abbiano una media non inferiore a 25/30 e un'età anagrafica compresa tra i 21 e i 26 anni (per le lauree triennali) oppure un'età anagrafica inferiore ai 29 anni (per le lauree magistrali e a ciclo unico).
I tirocini si svolgeranno tra settembre 2021 e dicembre 2021 (primo periodo) e tra dicembre 2021 e marzo 2022 (secondo periodo).

Il bando è visionabile al seguente link: https://www.tirocinicrui.it/online-bando-italys-expo-2020-volunteers-pro...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bando “Universities for Eu projects” per l'A.A. 2020/2021 (per studenti e personale docente e non)- Mobilità SEND

Il Consorzio di Mobilità SEND, di cui fa parte anche l'Ateneo, ha pubblicato la I^ Edizione del Bando “Universities for Eu projects” per l'A.A. 2020/2021 con scadenza 17 MARZO 2021 h.12.00 CET. Il bando, inserito all'interno del progetto Erasmus+ "Universities for EU projects", ha come obiettivo il finanziamento di borse di mobilità per gli studenti e il personale docente e non  delle Università aderenti al Consorzio. Le borse sono finalizzate a svolgere un periodo di tirocinio/formazione nel settore dell'INNOVAZIONE SOCIALE in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus+.
Il link di riferimento dal quale è possibile scaricare il bando e gli allegati necessari per la candidatura è:
https://sendsicilia.it/i-ed-2020-2021-bando-erasmus-consorziosend/
Verranno organizzati anche due infoday online sul bando “Universities for Eu Projects”, uno rivolto allo staff l'altro agli studenti. E' possibile visualizzare la news degli eventi al seguente link: https://sendsicilia.it/infosessiononline-ied-bandoconsorziosend/
Per ulteriori informazioni, è possibile visionare le pagine internet riportate sopra e contattare il Consorzio.
-------------------------------------------------------------------------------------

Bando Erasmus + Traineeship a.a. 2020/2021

E' stato pubblicato il Bando il cui testo è consultabile alle seguente pagina del sito dell'Ateneo: https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-tirocinio
Nell’ambito del bando E+ per tirocinio a.a. 2020/2021 con scadenza il 2 aprile 2021, le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di usufruire dei sei Atenei partner del progetto EUNICE (European University for Customized Education) al fine di scegliere le  sedi del loro tirocinio e di selezionare  il dipartimento /laboratorio/gruppo di ricerca che risponda meglio alle loro esigenze. Di seguito le sedi Partners: 
 
§  University of Vaasa – Finland
§  University of Mons – Belgium
§  University of Cantabria – Spain
§  University of Brandeburg – Germany
§  Polytechnic University Hauts de France   - France
§  Poznan University of Technology  - Poland
  
Per maggiori informazioni consultare il bando e i suoi allegati. Per notizie aggiuntive sul progetto EUNICE contattare la dott.ssa M.L. Leotta (mlleotta@unict.it).
-------------------------------------------------------------------------------------

NUOVE DISPOSIZIONI MOBILITA' INTERNAZIONALI STUDENTI ERASMUS OUTGOING STUDIO

---------------------------------------------------------------------------------------

FH Münster: Summer School "Renewable Energy Systems" 2021

In 2021 we will offer our Engineering Summer School “Renewable Energy Systems”. We would appreciate it if you could inform your students about the possibility this upcoming summer.
From August 29th until September 10th, 2021, professors of several engineering departments of FH Münster and Universidad de La Sabana, Colombia, will teach about the most important renewable energy systems. For this Summer School we will be able to award some scholarships for students participating. Flyer and poster are here available.
More information can be found online: https://www.fh-muenster.de/internationaloffice/i_h/renewable-energy-systems-2021.php
 
COVID-19 related information: The Summer School “Renewable Energy Systems” is planned as a face-to-face event. We are well aware that the global situation is in general very unpredictable, therefore the situation is continuously being closely monitored. If it won’t be possible to hold the Summer School as a face-to-face event, it will still take place as a virtual event. We will keep all interested students well informed about further developments and changes that may occur.
You can find an overview of all Summer Schools offered at FH Münster on this website: www.fh-muenster.de/summerschools.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bando MAECI-MIUR-CRUI

lunedì 25 gennaio è uscito il nuovo bando MAECI-MIUR-CRUI, la cui scadenza è fissata per il 19 febbraio 2021. Il bando è visionabile al seguente link : https://www.tirocinicrui.it/187-tirocini-bando-maeci-mur-crui/
Attraverso questo bando si offre la possibilità a 187 studenti di effettuare, dal 10 maggio al 6 agosto 2021 dei tirocini in modalità a distanza con Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e Istituti italiani di cultura
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO: Programma Erasmus 2020/2021- Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19:
Sospensione mobilità fisiche

Alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana dell’8 gennaio 2021 per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia (Crus) dell’11 gennaio 2021, il Rettore Francesco Priolo e il direttore generale Giovanni La Via hanno stabilito che, a decorrere da giorno 12 gennaio 2020, tutti gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing sono sospesi, fatti salvi i percorsi già avviati, cioè mobilità già in corso  ovvero per le quali gli studenti sono già presenti negli Atenei stranieri.

 
Al momento non è dunque possibile avviare mobilità fisiche, vale a dire in presenza presso l’Istituzione estera. Per questa ragione e nelle more di ricevere maggiori indicazioni da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, gli studenti in partenza per il secondo semestre dovranno optare per una mobilità interamente virtuale.
 
In termini di finanziamento, la Commissione Europea ha disposto che per le mobilità interamente virtuali ai partecipanti non sarà riconosciuto alcun contributo economico. Gli aventi diritto in posizione utile nella graduatoria già pubblicata on line potranno invece mantenere il contributo ministeriale a valere sul fondo Giovani anche per periodi di mobilità virtuale.
 
COSA FARE:

  1. gli studenti che hanno già ottenuto dall’Ateneo ospitante un’accettazione a realizzare la mobilità in modalità fisica dovranno acquisire dall’Istituzione estera l’autorizzazione a trasformare il soggiorno in mobilità interamente virtuale;
  2. ricevuta l’autorizzazione, gli studenti dovranno trasmetterla all’UDI (Ufficio mobilità di Dipartimento) (melania.lombardo@unict.it) congiuntamente al modulo di richiesta cambio di mobilità (qui allegato), debitamente compilato e firmato.
  3. Il Coordinatore Dipartimentale Erasmus prof. Campisano, dopo aver valutato la fattibilità del Learning Agreement in modalità virtuale, potrà autorizzare la richiesta dello studente e dare mandato all’UDI di trasmetterla all’UMI (ftrombino@unict.it) per la modifica dell’Accordo Finanziario già sottoscritto e la nuova approvazione da parte del Coordinatore Istituzionale Erasmus.

IMPORTANTE:

  • gli studenti che non ritengano di volersi avvalere della possibilità di trasformare la mobilità Erasmus da fisica a virtuale o che non abbiano ottenuto la dovuta autorizzazione da parte dell’Università ospitante potranno non presentare formale rinuncia nelle more che l’Ateneo riceva risposta dall’Agenzia Nazionale in merito alla richiesta di proroga del progetto KA103 a.a. 2020/21 già trasmessa dall’UMI in data 23.11.2020;
  • NOTA MR del 4/11/2020 (in allegato): gli studenti Erasmus in partenza per l'a.a. 2020-2021 vengono autorizzati a sostenere a distanza esami unict o le valutazioni finali di profitto degli insegnamenti dei quali si è acquisito il diritto di accesso all'appello conformemente al R.D.A. Ciò al fine di recuperare eventuali ritardi della propria carriera accademica dovuti alla situazione di emergenza sanitaria 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BANDO Erasmus STUDIO 2020/2021: pubblicazione graduatorie BORSE DI STUDIO
sono state pubblicate le graduatorie distribuzione fondi MUR su base ISEE (art. 10 del bando Erasmus studio 2020/2021).
Segue link alla pagina web per consultazione graduatorie di cui sopra:
https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-studio

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PUBBLICAZIONE BANDO E+ MOBILITA' DOCENTI KA103 - KA107

Si comunica che è stato pubblicato il bando unico che disciplina la selezione per l'assegnazione di fondi a copertura delle spese di soggiorno e di viaggio per la mobilità dei docenti per attività didattiche all'estero – A.A. 2020/2021 KA103 e KA107, con scadenza il 14 gennaio 2021.

Può partecipare alla call il personale docente UniCT inquadrato in una delle seguenti qualifiche:
- docenti di I fascia;
- docenti di Il fascia;
- ricercatori/trici, anche a tempo determinato;
- docenti a contratto (in servizio al momento in cui verrà effettuata la mobilità).

I docenti interessati potranno presentare la propria candidatura fino al 14 gennaio, compilando il form online disponibile al seguente link https://www.unict.it/bandi/personale-docente-e-ricercatori/mobilita-internazionale, nel quale sono altresì disponibili il bando e i suoi allegati.
Per qualsiasi informazione contattare la dott.ssa Maria Luisa Leotta (mlleotta @unict.it).

E' possibile consultare il bando e i suoi allegati cliccare qui

--------------------------------------------------------------------------------------
GRADUATORIE di assegnazioni fondi Erasmus studio 2020/20201

in data 25/11/2020 è stato pubblicato online il D.R. relativo all'emanazione delle graduatorie di assegnazioni fondi Erasmus studio 2020/20201, di cui qui di seguito il link della pagina web:
 
https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-studio

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IMPORTANTE
: “Progetto Erasmus Mobility Network ”

Si comunica la riapertura del bando del progetto, per l'attribuzione delle borse residue.
Il link di riferimento dal quale è possibile scaricare il bando e gli allegati necessari per la candidatura è: https://hei.erasmusmobilitynetwork.eu/bandi/studenti.html

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si comunica l’avvio dell’ottava edizione del contest “Il tuo erasmus con esn’’, promosso dall’associazione ESN Italia e indirizzato agli studenti vincitori di una borsa erasmus+ e/o di una borsa di mobilità, per l’anno accademico 2020/21.
 
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire un ulteriore sostegno economico, (assegnazione di n. 3 contributi economici dell’importo di 1000€ ciascuno) che andrà a sommarsi a quello regolarmente erogato dall’università e dall’unione europea.

L’oggetto del contest consisterà nella redazione di un elaborato scritto su tematiche relative all’Europa, all’unione europea o alla mobilità studentesca internazionale. La traccia verrà annunciata sul sito del contest il 1 luglio 2020 e al momento della pubblicazione i partecipanti avranno 15 giorni di tempo per procedere alla redazione ed all’invio dell’elaborato in formato "pdf" tramite la compilazione di un web form. Dovendo far fronte alle nuove disposizioni legate all’emergenza covid-19, quest’anno si proporrà un edizione online del contest, che sarà quindi totalmente inclusiva e permetterà la partecipazione a tutti gli studenti che al momento non potrebbero raggiungere le proprie università per prendere parte alla prova scritta.

Per maggiori informazioni sul contest e per consultare il regolamento, si prega di fare riferimento alla pagina dedicata all’iniziativa https://iltuoerasmusconesn.it/.
 
 

Sono state pubblicate alla pagina web https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-erasmus-studio-2020-20211 le GRADUATORIE DEFINITIVE di scorrimento, una per ciascuna delle quattro macro-aree di cui all’art. 1, dei candidati vincitori del bando per l’assegnazione di mobilità Erasmus+ per studio verso Programme Countries  (KA103) per l’a.a. 2020/2021.

Sono state pubblicate alla pagina web  [https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-erasmus-studio-2020-2021] le graduatorie provvisorie di scorrimento, una per ciascuna delle quattro macro-aree di cui all’art. 1, degli ammessi al bando per l’assegnazione di mobilità Erasmus per studio verso Programme Countries  (KA103) per l’a.a. 2020/2021.
 
Gli studenti assegnatari di destinazione dovranno confermare l’accettazione della sede entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 04.06.2020 accedendo al Portale Studenti Smart_edu [https://studenti.smartedu.unict.it/WorkFlow2011/Logon/Logon.aspx?ReturnUrl=%2f] e compilando l'apposito modulo elettronico disponibile nella sezione Carriera > Mobilità internazionale >  Erasmus studio > Accettazione della sede
Ai sensi del bando la rinuncia o la mancata accettazione della sede comporteranno l’eliminazione dalle graduatorie definitive di scorrimento.
Il presente avviso annulla e sostituisce il precedente (pubblicato in data 21.05.2020) a seguito della risoluzione del malfunzionamento tecnico del sistema informatico di assegnazione della sede.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bando Mobilità Erasmus per studio verso Programme Countries  (KA103) per l’a.a. 2020/2021: pubblicazione GRADUATORIE PROVVISORIE DI SCORRIMENTO  
Guidelines on Distance Learning and Activities Certification for E+ Incoming Students in the COVID-19 Emergency Situation (Click here)
 
Linee guida didattica a distanza e riconoscimento crediti per outgoing Erasmus (Click here)
 
Aggiornamenti alle linee guida COVID-19 per mobilità internazionale di studenti e docenti (Click here)
 
WELCOME message to incoming foreign students (Click here)  
Bando di Ateneo per mobilità per studio e tirocinio del 10.01.2020. Pubblicata la graduatoria finale. Si prega di prendere lettura delle “procedure post-graduatoria” pubblicate nella pagina del bando. Si ricorda che, prima di effettuare la mobilità per tesi o tirocinio presso università non riportate nell’elenco degli accordi, è necessario che venga stipulata la apposita convenzione ad personam.