International

 

AVVISO: Programma Erasmus 2020/2021- Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19:
Sospensione mobilità fisiche

Alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana dell’8 gennaio 2021 per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia (Crus) dell’11 gennaio 2021, il Rettore Francesco Priolo e il direttore generale Giovanni La Via hanno stabilito che, a decorrere da giorno 12 gennaio 2020, tutti gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing sono sospesi, fatti salvi i percorsi già avviati, cioè mobilità già in corso  ovvero per le quali gli studenti sono già presenti negli Atenei stranieri.
 
Al momento non è dunque possibile avviare mobilità fisiche, vale a dire in presenza presso l’Istituzione estera. Per questa ragione e nelle more di ricevere maggiori indicazioni da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, gli studenti in partenza per il secondo semestre dovranno optare per una mobilità interamente virtuale.
 
In termini di finanziamento, la Commissione Europea ha disposto che per le mobilità interamente virtuali ai partecipanti non sarà riconosciuto alcun contributo economico. Gli aventi diritto in posizione utile nella graduatoria già pubblicata on line potranno invece mantenere il contributo ministeriale a valere sul fondo Giovani anche per periodi di mobilità virtuale.
 
COSA FARE:

  1. gli studenti che hanno già ottenuto dall’Ateneo ospitante un’accettazione a realizzare la mobilità in modalità fisica dovranno acquisire dall’Istituzione estera l’autorizzazione a trasformare il soggiorno in mobilità interamente virtuale;
  2. ricevuta l’autorizzazione, gli studenti dovranno trasmetterla all’UDI (Ufficio mobilità di Dipartimento) (melania.lombardo@unict.it) congiuntamente al modulo di richiesta cambio di mobilità (qui allegato), debitamente compilato e firmato.
  3. Il Coordinatore Dipartimentale Erasmus prof. Campisano, dopo aver valutato la fattibilità del Learning Agreement in modalità virtuale, potrà autorizzare la richiesta dello studente e dare mandato all’UDI di trasmetterla all’UMI (ftrombino@unict.it) per la modifica dell’Accordo Finanziario già sottoscritto e la nuova approvazione da parte del Coordinatore Istituzionale Erasmus.

IMPORTANTE:

  • gli studenti che non ritengano di volersi avvalere della possibilità di trasformare la mobilità Erasmus da fisica a virtuale o che non abbiano ottenuto la dovuta autorizzazione da parte dell’Università ospitante potranno non presentare formale rinuncia nelle more che l’Ateneo riceva risposta dall’Agenzia Nazionale in merito alla richiesta di proroga del progetto KA103 a.a. 2020/21 già trasmessa dall’UMI in data 23.11.2020;
  • NOTA MR del 4/11/2020 (in allegato): gli studenti Erasmus in partenza per l'a.a. 2020-2021 vengono autorizzati a sostenere a distanza esami unict o le valutazioni finali di profitto degli insegnamenti dei quali si è acquisito il diritto di accesso all'appello conformemente al R.D.A. Ciò al fine di recuperare eventuali ritardi della propria carriera accademica dovuti alla situazione di emergenza sanitaria 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BANDO Erasmus STUDIO 2020/202: pubblicazione graduatorie BORSE DI STUDIO
sono state pubblicate le graduatorie distribuzione fondi MUR su base ISEE (art. 10 del bando Erasmus studio 2020/2021).
Segue link alla pagina web per consultazione graduatorie di cui sopra:

https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-studio

PUBBLICAZIONE BANDO E+ MOBILITA' DOCENTI KA103 - KA107

Si comunica che è stato pubblicato il bando unico che disciplina la selezione per l'assegnazione di fondi a copertura delle spese di soggiorno e di viaggio per la mobilità dei docenti per attività didattiche all'estero – A.A. 2020/2021 KA103 e KA107, con scadenza il 14 gennaio 2021.

Può partecipare alla call il personale docente UniCT inquadrato in una delle seguenti qualifiche:
- docenti di I fascia;
- docenti di Il fascia;
- ricercatori/trici, anche a tempo determinato;
- docenti a contratto (in servizio al momento in cui verrà effettuata la mobilità).

I docenti interessati potranno presentare la propria candidatura fino al 14 gennaio, compilando il form online disponibile al seguente link https://www.unict.it/bandi/personale-docente-e-ricercatori/mobilita-internazionale, nel quale sono altresì disponibili il bando e i suoi allegati.
Per qualsiasi informazione contattare la dott.ssa Maria Luisa Leotta (mlleotta @unict.it).

E' possibile consultare il bando e i suoi allegati cliccare qui

--------------------------------------------------------------------------------------
GRADUATORIE di assegnazioni fondi Erasmus studio 2020/20201

in data 25/11/2020 è stato pubblicato online il D.R. relativo all'emanazione delle graduatorie di assegnazioni fondi Erasmus studio 2020/20201, di cui qui di seguito il link della pagina web:
 
https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-studio

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IMPORTANTE
: “Progetto Erasmus Mobility Network ”

Si comunica la riapertura del bando del progetto, per l'attribuzione delle borse residue.
Il link di riferimento dal quale è possibile scaricare il bando e gli allegati necessari per la candidatura è: https://hei.erasmusmobilitynetwork.eu/bandi/studenti.html

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si comunica l’avvio dell’ottava edizione del contest “Il tuo erasmus con esn’’, promosso dall’associazione ESN Italia e indirizzato agli studenti vincitori di una borsa erasmus+ e/o di una borsa di mobilità, per l’anno accademico 2020/21.
 
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire un ulteriore sostegno economico, (assegnazione di n. 3 contributi economici dell’importo di 1000€ ciascuno) che andrà a sommarsi a quello regolarmente erogato dall’università e dall’unione europea.

L’oggetto del contest consisterà nella redazione di un elaborato scritto su tematiche relative all’Europa, all’unione europea o alla mobilità studentesca internazionale. La traccia verrà annunciata sul sito del contest il 1 luglio 2020 e al momento della pubblicazione i partecipanti avranno 15 giorni di tempo per procedere alla redazione ed all’invio dell’elaborato in formato "pdf" tramite la compilazione di un web form. Dovendo far fronte alle nuove disposizioni legate all’emergenza covid-19, quest’anno si proporrà un edizione online del contest, che sarà quindi totalmente inclusiva e permetterà la partecipazione a tutti gli studenti che al momento non potrebbero raggiungere le proprie università per prendere parte alla prova scritta.

Per maggiori informazioni sul contest e per consultare il regolamento, si prega di fare riferimento alla pagina dedicata all’iniziativa https://iltuoerasmusconesn.it/.
 
 

Sono state pubblicate alla pagina web https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-erasmus-studio-2020-20211 le GRADUATORIE DEFINITIVE di scorrimento, una per ciascuna delle quattro macro-aree di cui all’art. 1, dei candidati vincitori del bando per l’assegnazione di mobilità Erasmus+ per studio verso Programme Countries  (KA103) per l’a.a. 2020/2021.

Sono state pubblicate alla pagina web  [https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-erasmus-studio-2020-2021] le graduatorie provvisorie di scorrimento, una per ciascuna delle quattro macro-aree di cui all’art. 1, degli ammessi al bando per l’assegnazione di mobilità Erasmus per studio verso Programme Countries  (KA103) per l’a.a. 2020/2021.
 
Gli studenti assegnatari di destinazione dovranno confermare l’accettazione della sede entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 04.06.2020 accedendo al Portale Studenti Smart_edu [https://studenti.smartedu.unict.it/WorkFlow2011/Logon/Logon.aspx?ReturnUrl=%2f] e compilando l'apposito modulo elettronico disponibile nella sezione Carriera > Mobilità internazionale >  Erasmus studio > Accettazione della sede
Ai sensi del bando la rinuncia o la mancata accettazione della sede comporteranno l’eliminazione dalle graduatorie definitive di scorrimento.
Il presente avviso annulla e sostituisce il precedente (pubblicato in data 21.05.2020) a seguito della risoluzione del malfunzionamento tecnico del sistema informatico di assegnazione della sede.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bando Mobilità Erasmus per studio verso Programme Countries  (KA103) per l’a.a. 2020/2021: pubblicazione GRADUATORIE PROVVISORIE DI SCORRIMENTO  
Guidelines on Distance Learning and Activities Certification for E+ Incoming Students in the COVID-19 Emergency Situation (Click here)
 
Linee guida didattica a distanza e riconoscimento crediti per outgoing Erasmus (Click here)
 
Aggiornamenti alle linee guida COVID-19 per mobilità internazionale di studenti e docenti (Click here)
 
WELCOME message to incoming foreign students (Click here)  
Bando di Ateneo per mobilità per studio e tirocinio del 10.01.2020. Pubblicata la graduatoria finale. Si prega di prendere lettura delle “procedure post-graduatoria” pubblicate nella pagina del bando. Si ricorda che, prima di effettuare la mobilità per tesi o tirocinio presso università non riportate nell’elenco degli accordi, è necessario che venga stipulata la apposita convenzione ad personam.