Nuove disposizioni mobilità internazionale studenti Erasmus outgoing studio - A.A.2020/2021

NUOVE DISPOSIZIONI DA APPLICARSI ALLA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI ERASMUS OUTGOING PER STUDIO A.A. 2020/2021
CIRCOLARE “MISURE PER IL CONTENIMENTO E LA GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA” PROT. 14352 DEL 9 FEBBRAIO 2021
Alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana del 30 gennaio 2021, che prevede ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia (Crus) dell'8 febbraio 2021, il rettore Francesco Priolo e il direttore generale Giovanni La Via hanno emanato la circolare "Misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica" (prot. 14352 del 9 febbraio 2021), in cui si stabilisce che, a decorrere dal 15 febbraio p.v. e fino all'adozione di nuovo provvedimento, salvo modifiche o provvedimenti più restrittivi da parte delle autorità, “gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing saranno consentiti previa sottoscrizione di una opportuna liberatoria. Le Università siciliane rimarranno disponibili, in presenza di richieste pervenute da Atenei stranieri, nel rispetto delle direttive dell'agenzia Erasmus, di accogliere anche studenti che possano frequentare in modalità da remoto”. Pertanto, a decorrere dal 15.02.2021, gli studenti selezionati nell’ambito del bando relativo all’Azione Chiave 1 - Mobilità per studio verso Programme Countries del Programma Erasmus+ per l’a.a. 2020/21 (d.r. n. 715 del 5.03.2020), potranno svolgere la mobilità Erasmus secondo le indicazioni di seguito fornite:
 modalità fisica, vale a dire in presenza presso l’Istituzione estera;
 modalità blended, vale a dire combinando un periodo di attività in presenza all’estero (di durata non inferiore e 90 gg) ed un periodo di apprendimento virtuale in distance learning;
 mobilità virtuale, vale a dire interamente in distance learning.
STUDENTI CHE HANNO OPTATO PER UNA MOBILITÀ INTERAMENTE VIRTUALE DOPO GIORNO 11.01.2021
Gli studenti che, dopo giorno 11.01.2021, hanno optato per una mobilità Erasmus interamente virtuale ma non intendono più avvalersi di tale possibilità o non hanno ottenuto la dovuta autorizzazione dalla sede ospitante, potranno richiedere di modificare il soggiorno in modalità fisica o in blended, a condizione che acquisiscano una nuova autorizzazione dall’Istituzione estera di accoglienza.
Una volta ricevuta tale autorizzazione, gli studenti dovranno trasmetterla all’UMI (ftrombino@unict.it) e per conoscenza all’UDI del Dipartimento di afferenza, congiuntamente al modulo di richiesta e alla liberatoria, entrambi debitamente compilati e firmati, per la conseguente modifica dell’Accordo Finanziario già sottoscritto e la nuova approvazione da parte del Coordinatore Istituzionale Erasmus.
Il testo della liberatoria e il modulo di richiesta sono reperibili on line alla pagina https://www.unict.it/it/internazionale/erasmus-studio.
Per accelerare le procedure data la particolare situazione, rimane valido il Learning Agreement (LA) nella sua versione approvata dagli organi competenti. Sarà cura dello studente procedere all’eventuale cambio del LA resosi necessario a seguito della modifica della tipologia di mobilità, seguendo le procedure previste, anche dopo l’avvio della mobilità.
STUDENTI CHE HANNO PRESENTATO LA RINUNCIA ALLA MOBILITÀ DOPO GIORNO 11.01.2021
Gli studenti che, dopo giorno 11.01.2021, hanno presentato una formale rinuncia per motivi derivanti dalla circolare “Misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica” (prot. 1489) emanata dal rettore e dal direttore generale, pur essendo già stati accettati dall’Ente ospitante, potranno richiedere l’annullamento della rinuncia a condizione che acquisiscano dall’Istituzione estera di accoglienza una nuova autorizzazione al regolare svolgimento della mobilità Erasmus in modalità fisica o blended.
Una volta ricevuta tale autorizzazione, gli studenti dovranno trasmetterla all’UMI (giovanna.schillaci@unict.it) e per conoscenza all’UDI del Dipartimento di afferenza, congiuntamente al modulo di richiesta e alla liberatoria, entrambi debitamente compilati e firmati.
Il testo della liberatoria e il modulo di richiesta sono reperibili on line alla pagina https://www.unict.it/it/internazionale/erasmus-studio.
Dopo che l’Ufficio avrà provveduto a regolarizzare l’annullamento della rinuncia e dell’eventuale Accordo Finanziario precedentemente presentato, lo studente potrà procedere con una nuova compilazione dell’Accordo Finanziario, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nel portale studenti Smart_edu, allegando la liberatoria nella sezione appositamente dedicata. Il modulo deve essere scaricato, stampato, compilato, acquisito attraverso lo scanner in uno dei seguenti formati consentiti pdf, jpeg, png, gif, bmp ed in fine caricato nell’ apposito spazio.
Per accelerare le procedure data la particolare situazione, rimane valido il Learning Agreement (LA) nella sua versione approvata dagli organi competenti prima dell’invio della rinuncia e sarà cura dello studente procedere all’eventuale cambio di LA resosi necessario a seguito della modifica della tipologia della mobilità, seguendo le procedure previste, anche dopo l’avvio del periodo Erasmus. Gli studenti che non hanno ancora presentato il LA dovranno seguire invece le normali procedure previste dalle linee guida disponibili alla pagina https://www.unict.it/it/internazionale/erasmus-studiol’a.a. 2021/22.
STUDENTI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO L’ACCORDO FINANZIARIO
Gli studenti che non hanno ancora compilato l’Accordo Finanziario dovranno farlo utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nel portale studenti Smart_edu, allegando altresì la liberatoria nella sezione dedicata. Il modulo deve essere scaricato, stampato, compilato, acquisito attraverso lo scanner in uno dei seguenti formati consentiti pdf, jpeg, png, gif, bmp ed in fine caricato nell’apposito spazio.
Il testo della liberatoria e il modulo di richiesta sono reperibili on line alla pagina https://www.unict.it/it/internazionale/erasmus-studio
ESTENSIONE DELLA DURATA DEL PROGETTO ERASMUS KA103 N. 2020-1-IT02-KA103-077748 (CALL 2020)
In conseguenza al perdurare dell’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus, l’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire ha concesso all’Università di Catania l’estensione della durata del Progetto Erasmus KA103 n. 2020-1-IT02-KA103-077748 (Call 2020) al primo semestre dell’a.a. 2021/2022.
Pertanto, gli studenti assegnatari di mobilità nell’ambito del bando relativo all’Azione Chiave 1 - Mobilità per studio verso Programme Countries del Programma Erasmus+ per l’a.a. 2020/21 (d.r. n. 715 del 5.03.2020) potranno concordare con l’Università estera di accoglienza di posticipare l’avvio della mobilità, originariamente pianificato per l’a.a. 2020/2021, al primo semestre dell’a.a. 2021/2022. Il periodo di mobilità dovrà svolgersi in maniera ininterrotta (salvo eventuali interruzioni/sospensioni imputabili a cause di forza maggiore che verranno sottoposte alla valutazione dell’Agenzia Nazionale ERASMUS+/Indire per la necessaria autorizzazione) e concludersi improrogabilmente entro e non oltre il 31.03.2022.
Gli studenti che intendano fruire di tale possibilità dovranno comunicarlo a mezzo e-mail all’UDI del Dipartimento di afferenza entro il 31.05.2021, affinché quest’ultima possa acquisire dall’Istituzione estera di accoglienza l’autorizzazione alla variazione del periodo di mobilità. Le regolari procedure necessarie saranno poi attivate.
DISPOSIZIONI FINANZIARIE
In termini di finanziamento, si ricorda che la Commissione Europea ha disposto che per le mobilità svolte in modalità blended al partecipante sarà corrisposto il contributo esclusivamente per i giorni effettivi di mobilità svolti in presenza (soglia minima 90 gg), a patto che siano regolarmente attestati dall’Istituzione estera, la quale dovrà comunque certificare l’intero periodo di mobilità (fisica + virtuale).
Per le mobilità interamente virtuali al partecipante non sarà riconosciuto il contributo economico comunitario. Gli aventi diritto potranno invece mantenere il contributo ministeriale a valere sul fondo Giovani anche per periodi di mobilità virtuale.
Restano, pertanto, valide le graduatorie finanziare emanate con decreto rettorale e già pubblicate on line alla pagina https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-studio.