24/02/2021

Si avvisano gli studenti di tutti i Corsi di Studio afferenti al DICAR che l'inizio delle lezioni è posticipato a lunedì 8 marzo. Tale slittamento è stato deciso sia per evitare le sovrapposizioni con l'ultima settimana degli esami di profitto, che per garantire la corretta fruibilità di tutte le aule messe a disposizione per la didattica. Il Direttore, rivolge a tutti gli studenti del DICAR gli auguri per l'imminente inizio delle lezioni.

19/02/2021

E' pubblico il bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca, attribuita mediante selezione pubblica per titoli e colloquio , dal titolo: “Supporto BIM per la gestione della manutenzione di patrimoni immobiliari. L’edificio 14 alla Cittadella Universitaria dell’Università di Catania”.
Sede di svolgimento: Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa
La durata è pari a mesi 6 (sei); Il responsabile scientifico è la prof.ssa F. Cantone

19/02/2021

E' pubblico il bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca, attribuita mediante selezione pubblica per soli titoli, dal titolo: “Studio ed impiego di nanomagnetiti adsorbenti per la rimozione di radionuclidi dalle acque”.
La durata è pari a mesi 5 (cinque); Il responsabile scientifico è il prof. P. Roccaro

18/02/2021

Bando N. 526 del 16.02.2021 selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: “Studio ed impiego di nanomagnetiti adsorbenti per la rimozione di radionuclidi dalle acque”; programma di ricerca: “Piano di Incentivi per la Ricerca di Ateneo, Linea di intervento 2 - PIACERI, “Progetto Materiali e Metodologie chimico-fisiche avanzate per l’abbattimento di contaminanti Xenobiotici” presentato nell’ambito della linea di intervento 2 del Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020 2022, Responsabile Scientifico Prof. Roccaro; durata mesi: 5 (cinque).

18/02/2021

L’azienda di distribuzione gas “Catania Rete Gas” è disponibile a collaborare per lo sviluppo di tirocini curriculari per gli studenti del DICAr sulla tematica della elaborazione dati relativi alla misura e telelettura dei contatori gas di rete.
Per eventuali informazioni si prega di contattare il Prof. Alberto Campisano (alberto.campisano@unict.it)

15/02/2021

Secondo i provvedimenti restrittivi per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica stabiliti nella nota del Magnifico Rettore e del Direttore Generale, prot. n. 14352 08/02/2021, nel caso in cui la Sicilia sia in zona gialla e garantendo le condizioni di sicurezza nelle aule, le lezioni si svolgeranno in modalità duale/mista con presenze contingentate in aula (prenotazione del posto, uso di D.P.I. e distanziamento) e contemporaneamente a distanza sulla piattaforma MS Teams.

12/02/2021

Bando D.R. 446 del 10/02/2021 di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca
Sede prevalente: Ingegneria Civile e Architettura, Titolo della Ricerca: "Sviluppo di misure non strutturali per la mitigazione del rischio di alluvione: metodologie innovative a supporto della redazione dei piani di laminazione degli invasi". Responsabile Scientifico Prof. Enrico Foti

12/02/2021

Bando D.R. 452 dell'11/02/2021 di selezione pubblica per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca di durata un anno del DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA E DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA “ETTORE MAJORANA”, con sede prevalente: Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.
Progetto di ricerca: “Creazione di una rete regionale per l’erogazione di servizi innovativi basati su tecnologie avanzate di visualizzazione - 3DLab-Sicilia”, Responsabile scientifico: prof. Giuseppe Di Gregorio