TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Laura ANANIA
Crediti: 9
SSD: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di fornire conoscenze approfondite della teoria e tecnica del calcestruzzo armato ordinario, con riferimento ad elementi strutturali tipici degli edifici per civile abitazione, nonché fornire nozioni di base inerenti il calcestruzzo armato precompresso ed elementi strutturali in acciaio.

Prerequisiti richiesti

Teoria della trave, analisi delle strutture isostatiche, vinvoli e reazioni vincolari, diagrammi delle sollecitazioni. Analisi dello stato di tensione nelle travi inflesse e presso inflesse, calcolo delle deformazioni.


Frequenza lezioni

Secondo Regolamneto d'ateneo


Contenuti del corso

Il corso ha la finalità di fornire conoscenze approfondite della teoria e tecnica del calcestruzzo armato ordinario, con riferimento ad elementi strutturali tipici degli edifici per civile abitazione, nonchè fornire nozioni di base inerenti il calcestruzzo armato precompresso.

La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni riguardanti la progettazione di elementi strutturali.

 

Il corso presenta i contenuti appresso elencati:

Proprietà dei materiali strutturali. Materiali omogenei e non omogenei. Comportamento lineare e non lineare del materiale. (D.M. 14/01/2008 e successive revisioni). Le azioni applicate alle strutture. Carichi permanenti. Sovraccarichi variabili e indicazioni normative. Carico da neve e da vento. Cedimenti vincolari. D.M. 14/01/2008 e successive revisioni). Analisi dei carichi sulle strutture. Risoluzione di sistemi di travi: metodo delle forze,metodo delle deformazioni, calcolo matriciale. Statica delle sezioni in cemento armato ordinario progetto e verifica tensionale.Compressione semplice. Trazione semplice. Flessione retta: sezioni a semplice e doppia armatura; progetto dell’armatura. Presso e tenso flessione retta. Flessione, presso e tensoflessione deviata. Taglio e torsione: calcolo delle tensioni tangenziali e progetto delle armature. Metodi di calcolo e progetto alle tensioni ammissibile, allo SLE ed SLU secondo la norma vigente (D.M. 14/01/2008 e successive revisioni).Stato limite di fessurazione, di deformabilità, d’instabilità di colonne in c.a. con il metodo della colonna modello,di vibrazione e cenni sullo SL di fatica. Strutture di collegamento: progetto e verifica di una scala Strutture orizzontali: progetto e verifica di un solaio in c.a. Strutture di fondazioni elementari. Modellazione del suolo alla Winkler. Trave rigida e trave elastica su suolo elastico. Nozioni di progettazione di elementi in precompresso: Basi della teoria del calcestruzzo precompresso. Tecniche di precompressione. Cavo risultante. Fuso di Guyon. Progetto di una trave in precompresso. ESERCITAZIONI Progetto di elementi strutturali in c.a.o.: solaio,, trave, pilastri (secondo la norma vigente: D.M. 14/01/2008 e successive revisioni). Progetto di una trave in precompresso.(secondo la norma vigente: D.M. 14/01/2008 e successive revisioni). .


Testi di riferimento

1.M.Caironi P.Gambarota S.Tattoni Teoria e tecnica delle costruzioni. Introduzione alla analisi strutturale Editore: Paravia/ScriptoriumCollana: Manuali per l'università Data di Pubblicazione: 1999 Genere: Ingegneria Pagine: 448ISBN-10: 8839583041ISBN-13: 978883958304

2. Cosenza E. Manfredi G. Pecce M. Strutture in cemento armato- Hoepli-2008;

3. Giangreco Elio, Teoria e Tecnica delle Costruzioni volume 3, Liguori – Napoli;

4. A. Ghersi. Il cemento armato. Dario Flaccovio Editore, 2005.
5. Antonini Tullio, Cemento Armato Precompresso, Vol.1, Masson Italia Editori;

6. Normative italiane ed europee vigenti ed aggiornate (D.M. 14/01/2008 e circolare N°617 2/2/2009 o successive modifiche e revisioni, Eurocodice 2 , Eurocodice 3 e relative guide all’uso); 7. APPUNTI DELLE LEZIONI.

7. CALCOLO DI ELEMENTI PREFABBRICATI IN CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO - Autore SIGMUND Editore GRAFILL EDITORIA TECNICA Anno pubblicazione 2012 EAN 9788882074852 ISBN 8882074854



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*TEORIA DELLE STRUTTUREM.Caironi P.Gambarota S.Tattoni Teoria e tecnica delle costruzioni. Introduzione alla analisi strutturale Editore: Paravia/ScriptoriumCollana: Manuali per l'università Data di Pubblicazione: 1999 Genere: Ingegneria Pagine: 448ISBN-10: 8839583041ISBN-13: 9 
2*Progetto e verifica delle strutture in c.a. ordinarioCosenza E. Manfredi G. Pecce M. Strutture in cemento armato- Hoepli-2008; 3. Giangreco Elio, Teoria e Tecnica delle Costruzioni volume 3, Liguori – Napoli; 4. A. Ghersi. Il cemento armato. Dario Flaccovio Editore, 2005. 
3*Progetto e verifica di strutture in c.a.p.CALCOLO DI ELEMENTI PREFABBRICATI IN CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO - Autore SIGMUND Editore GRAFILL EDITORIA TECNICA Anno pubblicazione 2012 EAN 9788882074852 ISBN 8882074854 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

All’esame si accede solo dopo approvazione da parte del docente degli elaborati progettuali (relazione ed elaborati grafici esecutivi). All’esame orale si accede dopo prova pratica vertente sulla risoluzione della struttura e sulla verifica di una sezione.L’esame orale consiste in domande teoriche sugli argomenti in programma e sulla discussione del progetto.