STORIA DELL'ARCHITETTURA II E LABORATORIO STORIA DELL'ARCHITETTURA II
Modulo LABORATORIO STORIA DELL'ARCHITETTURA II

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Federica SCIBILIA

Risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio di Storia dell'Architettura 2 intende sviluppare negli allievi la capacità di leggere e documentare la genesi e i processi realizzativi dei manufatti architettonici, esercitando la capacità di analisi storico-critica dell'architettura.

Con il supporto di seminari svolti dalla docenza e a invito, il Laboratorio si propone di illustrare i fondamenti dei principi metodologici della ricerca scientifica nelle discipline storiche e di guidarne l'apprendimento attraverso approfondimenti su temi circoscritti di storia dell'architettura.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari, revisioni in aula degli elaborati di ricerca, sopralluoghi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei contenuti relativi al corso di Storia dell'Architettura 1.

Frequenza lezioni

Secondo quanto previsto dal regolamento del relativo Corso di Studi la frequenza è obbligatoria e lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle ore relative al corso.

Contenuti del corso

Ricerca monografica su un tema di storia dell'architettura riferito all'ambito cronologico affrontato nel corso di Storia dell’Architettura 2.

Gli studenti, singolarmente o in piccoli gruppi, saranno guidati nella redazione di una ricerca su un argomento a scelta nell’ambito di una serie di temi proposti dalla docenza.

Il tema può rientrare in un ambito locale o avere un carattere di più ampio respiro, collegato ai principali percorsi della storia dell'architettura italiana ed estera.

Sono previsti seminari in aula su argomenti correlati ai temi di ricerca in modo da orientare gli studenti nella comprensione e nella redazione degli oggetti di studio.

Laddove possibile si prevedono visite in biblioteche e archivi e l’esecuzione di sopralluoghi ad architetture storiche a Catania o fuori.

Testi di riferimento

Oltre alla bibliografia specifica indicata dalla docenza relativa ai singoli temi di ricerca, si richiede la lettura di:

-A. Bruschi, Introduzione alla Storia dell’architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Mondadori, Milano 2009 (o successive riedizioni).

- K. Frampton, Storia dell'Architettura moderna, quinta edizione italiana a cura di P. Bossi, M. Comba, D. Iacobone, Zanichelli, Bologna 2022.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame, integrato al modulo “Storia dell’Architettura II”, consiste in un colloquio orale sull’elaborato di ricerca che dovrà essere consegnato via mail in formato pdf entro la data stabilita dal docente e presentato all’esame in forma cartacea. Gli studenti saranno ammessi all’esame quando gli elaborati avranno raggiunto un adeguato livello di sviluppo.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analisi dell'elaborato di ricerca.

Fonti bibliografiche e archivistiche utilizzate per la redazione della ricerca.