Tirocinio e stage

STAGE & TIROCINI - LAUREE MAGISTRALI (ECCETTO ING. GESTIONALE)

TIROCINI INTERNI ATTIVATI NEL CDS INGEGNERIA CIVILE STRUTTURALE E GEOTECNICA (A.A. 2020/2021): vedi file allegato.

TIROCINI INTERNI ATTIVATI NEL CDS INGEGNERIA CIVILE DELLE ACQUE E DEI TRASPORTI (A.A. 2020/2021): scarica da qui il file con l'offerta di tirocini a distanza 

TIROCINI INTERNI ATTIVATI NEL CDS INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (A.A. 2020/2021): vedi file allegato.

TIROCINI INTERNI ATTIVATI NEL CDS  ING. MECCANICA (A.A. 2020/2021)

Nuova provvisoria regolamentazione per le attività di tirocinio e per le c.d. “altre attività” che resterà in vigore per tutto il periodo di permanenza dell’emergenza COVID19 (In vigore dal 27.03.2020)

 STUDENTI CHE HANNO INIZIATO IL TIROCINIO IN PRESENZA E LO DEVONO COMPLETARE
 

  • gli studenti che abbiano già iniziato e raggiunto almeno il 60% delle ore di tirocinio previste dal proprio piano di studi, trasmetteranno agli uffici della Didattica di Dipartimento (ovvero, in caso di studenti di Architettura, agli uffici della Didattica della SDS Architettura di Siracusa) la normale documentazione attestante l’attività svolta, corredata da un’autodichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii, nella quale gli studenti sottoscriveranno che quanto dichiarato in tale documentazione corrisponde al vero. Gli uffici della didattica di Dipartimento (o gli uffici della Didattica della SDS Architettura di Siracusa), dopo gli opportuni controlli, trasmetteranno tale documentazione ai Presidenti dei CdS, o ai loro eventuali delegati, al fine di registrare il tirocinio per l’acquisizione del 100% dei CFU previsti dal piano di studi sulla piattaforma Smart_edu.
  • gli studenti che hanno già iniziato i tirocini e hanno già svolto un congruo numero di ore, ma che non hanno ancora raggiunto la soglia utile del 60% delle ore previste dal proprio piano di studi, devono proseguire, ove possibile, le attività in modalità telematica, ovvero di individuare (a carico del tutor didattico) attività sostitutive fino alla concorrenza del 60%, così da far raggiungere la soglia necessaria al riconoscimento del 100% delle attività di tirocinio. Anche in questo, ai fini della registrazione del tirocinio bisogna seguire la procedura di cui al punto 1  

 

STUDENTI CHE DEVONO INIZIARE IL TIROCINIO

 Gli studenti che devono ancora iniziare il tirocinio ai fini del riconoscimento dei CFU previsti nel proprio piano di studi e dovranno svolgere il 100% delle ore previste (150 ore).

 Le attività che possono svolgere sono (una o entrambe):

  • Frequenza corsi online su piattaforma Coursera Campus (https://www.unict.it/it/didattica/coursera-campus)

  •  Affiancamento in progetti/attività di ricerca dei docenti. I contenuti dei progetti ed i docenti di riferimento sono indicati nel file LM31_GESTIONALE_Attivita Ricerca .xls

  Le modalità di svolgimento e di riconoscimento sono indicate nella procedura 1 RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ COME TIROCINIO CURRICOLARE

L’Ufficio Tirocini Curriculari si trova presso l’Edificio Polifunzionale (Edificio 3 C.U. S. Sofia) in Viale Andrea Doria, 6 – Cittadella Universitaria – 3° Piano.

Riceve: martedì e giovedì dalle 11:00 alle 13:00

Contatti:
Sig.ra Marisa STRANO
Ufficio Tirocini Curriculari Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) V.le A. Doria 6 - 95125 Catania
Tel. 095/7382004-2016  Fax 095/7382047
e-mail: mstrano@presidenza.ing.unict.it

I principali riferimenti normativi a livello nazionale e regionale, in materia di “Stage e Tirocini" sono pubblicati nel sito web del COF (Centro Orientamento e Formazione).

Di seguito sono riportati i link relativi alle possibile categorie di appartenenza degli interessati ai tirocini che possono essere svolti nell'ambito dei CdS attivati presso il DICAR: