Tirocinio e stage

L’obiettivo dei Tirocini curriculari del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura è quello di fornire agli studenti competenze utili per le future figure professionali. Il tirocinio rappresenta una preziosa un'opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro, per mettere in pratica quanto si è appreso e per acquisire una professionalità specifica.

Il tirocinio può essere svolto presso aziende, enti pubblici ed enti privati. Al tirocinio formativo è riconosciuto valore di credito formativo. Si assegna 1 CFU (Credito Formativo Universitario) ogni 25 ore documentate di tirocinio. Gli studenti devono acquisire il numero di CFU di tirocinio previsto dal proprio piano di studi.
 
Aziende ed Enti hanno a disposizione un portale a loro dedicato per l’accreditamento, la gestione delle offerte di tirocinio e il monitoraggio delle candidature. Gli Studenti visualizzano le offerte di tirocinio, si candidano e monitorano la loro posizione attraverso il portale studenti.
 
Gli studenti interessati potranno trovare tutte le informazioni sulla homepage del proprio Corso di Studi nella sezione “Opportunità” → “Stage e Tirocini”.

L’Ufficio Tirocini Curriculari si trova presso la Cittadella Universitaria, via Santa Sofia, n. 64 - Edificio Polifunzionale - 3° Piano.

Ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

Contatti:
Sig.ra Marisa STRANO
Tel. 095/7382004
e-mail: marisa.strano@unict.it 

I principali riferimenti normativi a livello nazionale e regionale, in materia di “Stage e Tirocini" sono pubblicati nel sito web del Centro Orientamento Formazione & Placement.

Di seguito sono riportati i link relativi alle possibili categorie di appartenenza degli interessati ai tirocini che possono essere svolti nell'ambito dei CdS attivati presso il DICAR: