TECNICA DELLE COSTRUZIONI E LABORATORIO
Modulo TECNICA DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO E LABORATORIO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: EDOARDO MICHELE MARINO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Tecnica delle costruzioni in acciaio e laboratorio studia il comportamento di elementi strutturali in acciaio e dei relativi collegamenti fornendo le conoscenze necessarie per il loro progetto. Più in particolare, il corso affronta in maniera generale le problematiche di base della progettazione strutturale ad analizza gli stati limite dei singoli elementi strutturali e collegamenti in acciaio, che definiscono le situazioni da non superare per garantire alla struttura un buon comportamento in esercizio ed un livello di sicurezza adeguato. I contenuti teorici sono sempre affiancati da chiare indicazioni operative e dall'analisi di esempi concreti. Viene dato ampio spazio alla normativa vigente in Italia ed in Europa. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di eseguire la progettazione di un edificio con struttura in acciaio con l'esclusione delle strutture antisismiche. Lo studente acquisirà anche competenze necessarie all’utilizzo di semplici software di calcolo strutturale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tutti gli argomenti oggetto dell'insegnamento saranno illustrati mediante lezioni frontali. Verranno svolti in aula esempi numerici ed applicazioni progettuali per mostrare le applicazioni pratiche degli argomenti teorici trattati. L'apprendimento verrà monitorato durante il corso mediante: (1) l'esecuzione del progetto di una struttura in acciaio e (2) revisioni settimanali del progetto.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del comportamento di aste in materiale elastico lineare: risoluzione di schemi isostatici e iperstatici, determinazione delle caratteristiche della sollecitazione ed analisi dello stato tensionale della sezione.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

Evoluzione dei metodi di verifica: dalle tensioni ammissibili agli stati limite. Modelli di comportamento dell'acciaio. Verifiche allo stato limite ultimo di aste in acciaio: trazione, compressione, flessione semplice e composta, taglio e torsione. Verifiche allo stato limite di esercizio di strutture in acciaio: verifiche sugli spostamenti. Progetto di edifici con struttura in acciaio.

Testi di riferimento

Verifica e progetto di aste in acciaio. Aurelio Ghersi, Edoardo M. Marino, Pier Paolo Rossi, Francesca Barbagallo, Dario Flaccovio Editore.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Verifica e progetto di elementi strutturali in acciaio.Verifica e progetto di aste in acciaio. Aurelio Ghersi, Edoardo M. Marino, Pier Paolo Rossi, Francesca Barbagallo, Dario Flaccovio Editore.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Mediante progetto di una struttura in acciaio, sviluppato durante il semestre, prove in itinere scritte durante il semestre e prova orale alla fine del primo semestre limitato agli argomenti del modulo. Lo studente che supererà con successo la prova a fine primo semestre potrà sostenere l'esame finale del corso limitandosi agli argomenti del modulo del secondo semestre.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutti gli argomenti del corso sono oggetto di domande con la stessa frequenza. Le domande possono riguardare gli aspetti teorici oppure possono essere poste sotto forma di esercizi numerici da risolvere. A titolo di esempio, si riportano di seguito possibili modi di formulare la domanda:

1. Fornita la descrizione di una struttura, lo studente deve illustrarne la modellazione ed i metodi di analisi per la valutazione della risposta

2. Assegnata una struttura semplice o un elemento strutturale, lo studente deve determinare il carico che comporta il raggiungimento di uno stato limite

3. Indicato una problematica strutturale, lo studente deve illustrare il fenomeno fisico e/o la formulazione teorica e/o le relative prescrizioni di normativa

4. Anche in sede di esame orale, lo studente deve essere in grado di impostare e sviluppare applicazioni pratiche su progetto/verifica delle tipologie strutturali analizzate nel corso

5. Esposizione delle tavole progettuali e delle relazioni di calcolo