RESTAURO ARCHITETTONICO E LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICOModulo LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIULIA FILOMENA SANFILIPPORisultati di apprendimento attesi
Il corso integrato “RESTAURO ARCHITETTONICO E LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO” persegue l’obiettivo generale di consentire agli allievi l’applicazione di strumenti e metodi di rilievo, delle conoscenze storiche, tecnologiche e strutturali acquisite negli anni precedenti del corso di studi, utilizzandole opportunamente per la conservazione del patrimonio architettonico.
In particolare:
il modulo di “Laboratorio di Restauro architettonico” ha come obiettivo formativo la sperimentazione delle conoscenze acquisite nel modulo di “Restauro architettonico”, mediante lo svolgimento di una esercitazione progettuale. Gli studenti, nel processo applicativo della metodologia (composta dalle fasi di conoscenza, interpretazione, progetto) dovranno dimostrare capacità operative in riferimento ai contenuti teorici-metodologici, osservando e studiando le architetture storiche con i criteri propri della disciplina. I temi proposti daranno l’opportunità agli allievi di maturare autonomia di giudizio tramite l’integrazione delle diverse conoscenze finalizzate alla definizione del progetto di restauro, riuso e valorizzazione dei beni architettonici, valutando criticamente, in ogni momento del processo, le informazioni desunte nella fase interpretativa fino alla definizione delle soluzioni progettuali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio prevede un’attività di pratica progettuale sul tema dell’esercitazione (edificio o aggregato edilizio)
Gli incontri sono articolati in:
illustrazione iniziale del tema di esercitazione e inquadramento delle problematiche da affrontare in relazione alle competenze acquisite con le lezioni teoriche eseguite al primo semestre.Attività (in aula e sul campo) finalizzata alla sperimentazione sul caso di studio oggetto della esercitazione.
Esposizione e discussione del lavoro in itinere in aula per la definizione degli elaborati d’esame.
Prerequisiti richiesti
Propedeuticità da regolamento didattico: Scienza delle Costruzioni
Conoscenze di base: disegno, storia dell’architettura, tecniche costruttive storiche, comportamento statico degli edifici.Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Sono programmate le seguenti attività pratiche, sui luoghi, e di studio, presso biblioteche e archivi:
- esecuzione di analisi conoscitive dirette e indirette su un edificio storico;
- descrizione grafica e scritta dello stato di fatto e delle problematiche da risolvere;
- definizione degli obiettivi e dei criteri generali dell’intervento;
- descrizione grafica e scritta del progetto e delle principali soluzioni tecniche proposte (a scala di dettaglio).
Elaborati previsti
Album in formato A3 costituito da tavole che conterranno:
- rilievo critico con indicate le principali informazioni relative al contesto, alle fasi storico/costruttive, alle caratteristiche strutturali e alle problematiche ad esse connesse;
- mappatura dei degradi, dei disseti e dell'umidità
- interpretazione delle relative cause;
- descrizione progettuale delle soluzioni distributive e del restauro sia conservativo sia strutturale.
Testi di riferimento
- DONA’ C. (a cura di), Manuale delle murature storiche, DEI, 2011
- GIUFFRÈ A. (a cura di), Sicurezza e conservazione dei centri storici, il caso Ortigia, Bari, 1993
- MUSSO S. F. (a cura di), Recupero e restauro degli edifici storici, guida pratica al rilievo e alla diagnostica, E.P.C. editore, III ed.,2010.
- FIORANI D., Restauro architettonico e strumento informatico. Guida agli elaborati grafici Liguori, Napoli 2004 .
- LAZZARINI L., TABASSI M., Il restauro della pietra, Utet scienze e tecniche, Torino, 2010.
- TINÈ S. (a cura di), Codice di pratica professionale per il restauro delle fronti esterne degli edifici: l'esperienza di Ortygia, Flaccovio, 2001.
- Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento del corso in relazione al tema dell’esercitazione progettuale.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Metodologia per il progetto di restauro | 3,4 |
2 | Degrado dei materiali e degli elementi costruttivi | 1,5,6 |
3 | progetto grafico del restauro | 6 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il completo svolgimento del tema di esercitazione e la partecipazione alle attività didattiche del laboratorio sono condizioni necessarie per l’ammissione all’esame.
L’esercitazione prevede la produzione di elaborati atti a dimostrare l’esecuzione delle attività proposte dalla docenza.
La prova d’esame finale consiste nell’esposizione degli elaborati dell’esercitazione progettuale e nella discussione delle scelte conservative in relazione anche ai contenuti del corso del I semestre.
Le domande saranno poste al fine di accertare i risultati di apprendimento previsti, per verificare le conoscenze acquisite e di valutare qualità grafiche ed espositive.
Sarà oggetto di verifica anche la capacità di stabilire legami tra i contenuti teorici del modulo di Restauro architettonico (I semestre) e le attività del Laboratorio di Restauro architettonico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esporre il percorso metodologico dalla conescenza al progetto
Illustrare le fasi del rilievo critico dell'oggetto di studio
Esporre l'esito della fase interpretativa dello stato di fatto dell'edificio
Illustrare il percorso progettuale, descrivendo e localizzando degli interventi e mettendo in evidenza i ragionamenti (sia tecnici che culturali) posti alla base delle scelte operative.
Relazione finale sui criteri del progetto di restauro