TEORIE E PRATICHE DELLA PROGETTAZIONE
Modulo TEORIA DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SEBASTIANO D'URSO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Teoria della Progettazione Architettonica si propone di fornire agli studenti la capacità di comprendere il progetto contemporaneo d’architettura a partire dal riconoscimento delle teorie della progettazione architettonica. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è articolato in tre parti, condotte in maniera integrata per i due moduli. Le diverse attività si svolgono prevalentemente in aula, dalla partecipazione alle lezioni teoriche al lavoro di approfondimento, fino alle simulazioni progettuali. Nello specifico le tre parti sono: lezioni frontali; approfondimenti tematici guidati, anche con l'utilizzo di piattaforme online; esercitazioni progettuali

Prerequisiti richiesti

L'allievo che frequenta il corso deve aver buona conoscenza della storia dell'architettura contemporanea e della letteratura sul progetto di paesaggio.

Frequenza lezioni

La frequenza al corso è obbligatoria e verrà verificata dalla docenza secondo le modalità della didattica tradizionale.

Contenuti del corso

Tema specifico dell’anno accademico è l’approfondimento delle teorie dell’architettura contemporanea, con particolare riferimento alle relazioni tra il progetto di architettura e il progetto di paesaggio intesi come sistemi di relazioni in divenire nel tempo e nello spazio. I due corsi integrati, partendo da un inquadramento concettuale, nel quale si stabiliscono confini e sovrapposizioni delle discipline coinvolte, intendono fissare i principali riferimenti teorici e operativi del progetto di architettura e di paesaggio contemporanei.

Testi di riferimento

Dell'Osso R., Il linguaggio dell'architettura contemporanea, Maggioli, Rimini 2012.

Pinon H., Teoria del progetto, Maggioli, Rimini 2009.

D'Urso S., Nicolosi G. M., Architettura e trasgressione, letteraventidue, Siracusa, 2022.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1R. De Fusco, Storia dell'architettura contemporanea

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

A conclusione del corso verranno discusse e valutate le esercitazioni progettuali assegnate in modo congiunto con il modulo complementare e infine si sosterrà un colloquio sui temi svolti a lezione e riportati in bibliografia.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

At the conclusion of the course, design exercises assigned jointly with the supplementary module will be discussed and evaluated, and finally a colloquium will be held on the topics covered in the lecture and given in the bibliography.