Accesso LUPM durante emergenza COVID

Accesso al Laboratorio Ufficiale Prove Materiali durante la Fase 2  e 3 dell'emergenza Covid 19
 
Le attività del Laboratorio Ufficiale Prove Materiali nei confronti delle imprese e/o professionisti esterni sono riprese, ma solo previo  appuntamento.
 
Gli interessati possono fissare un appuntamento telefonando all'accettazione (095 - 7382206) oppure mandando un'email all'indirizzo: clombardo@dica.unict.it
 
La consegna del materiale ed il ritiro dei certificati dovranno avvenire secondo le modalità descritte nel Protocollo che l'Università degli Studi di Catania si è dato circa la Sicurezza anti-contagio Covid-19 – Fase 2.
In particolare si riporta il paragrafo 2.3.1. Modalità di accesso dei fornitori esterni e dei servizi igienici
[...] Per le ditte che devono necessariamente entrare nei locali – es. pulizie, manutenzioni, etc. – il RUP del contratto dovrà dare chiare indicazioni sulle nuove regole di accesso ed esecuzione delle attività aggiornando e/o integrando i documenti contrattuali, anche fornendo un estratto del presente protocollo. Il RUP stesso, o il DEC, se nominato, vigilerà circa il rispetto delle disposizioni. 
A tal riguardo si ritiene opportuno acquisire prima dell’ingresso nei locali apposita autodichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii., nella quale l’operatore esterno dichiari di NON trovarsi nelle condizioni di seguito elencate (paragrafo 2.1 del protocollo UNICT) per le quali è vietato tassativamente l'accesso:  
1. in caso di positività al SARS-CoV-2; 

2.      in caso di disposizione in quarantena da parte dell’autorità sanitaria; 

3.      in presenza di febbre, temperatura corporea oltre 37,5 °C (è consentita per legge la misurazione 
da parte di soggetti abilitati dal Datore di Lavoro nel rispetto della normativa sulla privacy); 

4.      se si ha consapevolezza di aver avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al 
virus; 

5.      in presenza di qualsiasi sintomo influenzale (tosse, febbre, rinorrea ossia “naso gocciolante”, 
anosmia ossia “perdita dell’olfatto”, ageusia ossia “perdita del gusto”), anche incipiente 

In aggiunta a ciò, potrà essere effettuata, per conto dell’Ateneo e a sua discrezione, estemporanea misurazione della temperatura; qualora l’esito sia positivo verrà impedito l’accesso della persona, verrà avvisato il RUP del servizio che procederà ad informare il Datore di Lavoro della ditta, sempre nel rispetto della normativa sulla privacy. 
Per quel che concerne l’uso dei servizi igienici, occorre provvedere affinché vengano resi disponibili servizi igienici dedicati alle ditte esterne, separati da quelli dedicati al personale universitario. La specifica attuazione di tale previsione dipenderà dalle peculiarità dell’edificio e delle attività ivi svolte, distinguendo, ove possibile, tra attività permanente (es. guardiania, servizi di assistenza alla didattica, etc.), per i quali devono essere assegnati servizi ad uso esclusivo, o attività occasionale (es. manutenzione, verifica di presidi antincendio, ecc.), per i quali l’uso potrà essere promiscuo con altre ditte. I percorsi di accesso ai servizi dedicati alle ditte terze dovranno essere opportunamente segnalati. 
 
Pertanto, prima di accedere ai locali del laboratorio si dovranno consegnare, debitamente compilati e firmati, i moduli allegati, in cui si dichiara di aver preso visione e condiviso il protocollo anti contagio dell'Università di Catania e di possedere i necessari Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

Protocollo Università degli Studi di Catania - sicurezza anti-contagio Covid-19 – Fase 2 
Dichiarazione condivisione del protocollo
Dichiarazione possesso DPI