SUSTAINABLE ENERGY SYSTEMS
Anno accademico 2023/2024 - Docente: FRANCESCO NOCERARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali e esercitazioni pratiche.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze basilari di Termodinamica e Termocinetica, Principi e tecnologie fondamentali per la produzione del calore e del freddo, dell'energia meccania e dell'energia elettrica. Processi e tecnologie della combustione.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è obbligatoria, ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Didattico di Ateneo
Contenuti del corso
Prima legge e applicazioni, Gas ideale ed equazione adiabatica Seconda legge, Diagrammi di stato,Combustione,Caldaie,Cicli a vapore, Cicli a gas, Motori a combustione interna,Cicli Inversi,Cicli criogenici,Pompe di calore, Impatto ambientale dei sistemi energetici, Trasferimento di calore,Scambiatori di calore,Sistemi energetici avanzati,Cogenerazione, Energie Rinnovabili
Testi di riferimento
reference book:
- Dispense del Docente: Sustainable Energy Systems
- Mehmet Kanoglu, Yunus A. Cengel Fundamentals And Applications Of Renewable Energy Macgraw hill 2019
- Yunus A. Cengel , Michael A. Boles Thermodynamics: An Engineering Approach, Macgraw hill 2019
- Dincer-Zamfirescu: Sustainable Energy Systems and applications. Springer 2011
- Kanoglu- Cengel-Dincer: Efficiency evaluation of Energy Systems, Springer 2012
- Alireza Bahadori: Pollution Control in Oil, Gas aand chemical Plants : Springer Verlag 2014
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Fondamenti di termodinamica | Appunti del Docente |
2 | Processi di Combustione e emissione di inquinanti | Appunti del Docente |
3 | Sistemi Energetici | Appunti del Docente |
4 | Fondamenti di Trasmissione del Calore | Appunti del Docente |
5 | Caldaie, Generatori, Scambiatori di Calore | Appunti del Docente |
6 | Sistemi Energetici | Appunti del Docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Domande a risposta multipla. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
esempi sono riportati su www.unict.studium.it