Laboratorio della Rappresentazione
SiracusaResponsabili scientifici: Prof. Giacinto TAIBI - Prof.ssa Rita VALENTI
E-Mail: lab.rappresentazione@unict.it
Tel.: +39 0931489468
1. Presentazione
Il Laboratorio della Rappresentazione nasce nel 2011 e costituisce un punto di forza della struttura universitaria, in quanto luogo di sperimentazione e di formazione. Il Laboratorio sviluppa una consistente attività nel campo del rilievo strumentale architettonico e archeologico e nel campo della modellazione.
2. Attività del Laboratorio
- Coordinamento di attività finalizzate all’acquisizione di nuove e più approfondite competenze nel campo del rilievo del patrimonio storico, inteso come processo dinamico cognitivo e divulgativo dei saperi acquisiti, a partire dall’acquisizione dei dati con tecnologie avanzate riconosciute nel settore (laser scanner);
- Elaborazione grafica bidimensionale e tridimensionale (virtuale e plastica) dei prodotti della ricerca;
- Promozione e sviluppo di ricerche attraverso l’impiego delle tecnologie all’avanguardia nel settore di indirizzo specifico.
- Sperimentazione sul campo di processi automatici di costruzione di realtà fenomeniche visualizzabili come modelli del processo evolutivo della ricerca.
- Erogazione di corsi frontali supportati da riscontri dimostrativi con l’ausilio di strumentazioni altamente sofisticate.
- Elaborazione di percorsi di approfondimento conoscitivo, in senso lato, attraverso l’impiego di sistemi coordinati di strumentazioni sofisticate, aprendo il campo dei saperi agli studenti e ai tesisti.
- Tirocinio.
- Divulgazione dei saperi con un continuo confronto con la comunità scientifica nazionale ed internazionale.
- Attività conto terzi.
3. Strumentazione
- Stazione Totale di rilevamento Leica TCRA 1203+
- Laser Scanner Leica C10
- Stampante 3D powerwasp + fresa CNC
- Esacottero APR SkyRobotic SR-SF6
- Laser Scanner Faro Focus 3D X 130