Aurora GULLOTTA

Ricercatore di COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA [CEAR-01/B]

Aurora Gullotta (06/01/1992, Messina, Italia) è attualmente ricercatore (RTDa) presso l’Università degli Studi di Catania, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile e Ambientale nel marzo 2014 con il massimo dei voti e la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel marzo 2017 sempre con il massimo dei voti. 

Dottore di ricerca in Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali (XXXIII ciclo) da gennaio 2021, con una tesi sull’analisi, il monitoraggio e la modellazione delle reti idriche a funzionamento intermittente. Durante il Dottorato ha svolto un periodo di ricerca presso l’Università di Exeter (UK) dove ha messo a punto algoritmi di ottimizzazione per il posizionamento di organi di regolazione idraulica finalizzati a migliorare l’equità nella distribuzione della risorsa idrica agli utenti di reti di acquedotto intermittenti.

Attualmente, come ricercatrice, la sua ricerca si focalizza sulle tematiche relative all'ottimizzazione di reti di distribuzione idrica, alle tecniche di drenaggio urbano sostenibe e allo studio di strategie per la mitigazione degli impatti degli impianti di produzione di energia rinnovabile sul suolo ed il microclima.

È autrice e co-autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche prestigiose nelle tematiche dell’ingegneria idraulica e dell’idrologia. Ha partecipato a diverse conferenze nazionali e internazionali sui temi di ricerca dell’idraulica e dell’idrologia.

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022

Attività di ricerca:

  • modellazione delle reti di distribuzione idrica e delle reti di drenaggio urbano
  • studio di strategie per il miglioramento del livello di equità nella distribuzione della risorsa idrica tra gli utenti in scenari di carenza idrica o insufficienza tecnica dell’infrastruttura idraulica
  • tecnologie innovative per il controllo degli allagamenti in ambito urbano
  • controllo in tempo reale delle pressioni nelle reti di acquedotto come strategia di riduzione delle perdite idriche
  • studio di strategie sostenibili e smart per la mitigazione degli impatti degli impianti di produzione di energia rinnovabile sul suolo ed il microclima