AIRPORT, RAILWAY AND INTERMODAL INFRASTRUCTURES
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Ingegneria dei trasportiCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 138 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze relative a: normativa di riferimento sul trasporto aereo, ferroviario e intermodale; elementi di progetto delle infrastrutture aeroportuali, ferroviarie e intemodali; sistemi di gestione delle infrastrutture aeroportuali e ferroviarie; criteri di esercizio di infrastrutture aeroportuali, ferroviarie e intermodali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso include lezioni frontali ed esercitazioni progettuali da svolgersi anche in gruppi. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto.
Prerequisiti richiesti
Non sono previste propedeuticità. E' tuttavia fortemente consigliato aver sostenuto l'esame di "Progetto di infrastrutture stradali" o, quanto meno, averne acquisite le frequenze.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti, lo svolgimento in aula delle esercitazioni progettuali.
Contenuti del corso
Infrastrutture aeroportuali
1. Requisiti degli aerodromi: Normativa nazionale (ENAC) ed internazionale (ICAO). Regolamentazione tecnica. Traffico aereo. Classificazione degli aeroporti. Zone Libere da Ostacoli.
2. Progetto plano-altimetrico: Piste di volo (orientamento, lunghezza, distanze dichiarate). Vie di circolazione e piste di rullaggio (equilibrio dell’aereo in curva, configurazioni geometriche). Piazzali. Pendenza delle livellette. Raccordi verticali. Sezioni trasversali. Smaltimento delle acque.
3. Progetto della sovrastruttura: Caratteristiche (tipologia e stratigrafia). Criteri di dimensionamento (zone critiche e non critiche, carichi e sollecitazioni indotte dagli aeromobili, aereo critico, numero di passaggi equivalenti). Progettazione empirica (FAA). Progettazione razionale (LEDFAA, APSDS). Interventi di riqualifica strutturale.
4. Impianti e le condizioni operative: Segnaletica aeroportuale. Dispositivi di arresto. Strumentazioni delle piste di volo. Controllo dell’aderenza. Pulitura pavimentazioni. Livelli di inquinamento atmosferico, idrico, acustico.
5. Manutenzione della sovrastruttura: Criteri di utilizzazione delle piste. PCI e rilievi strumentali. Ammolaramenti della pavimentazione. Interventi di manutenzione. Airport Management System.
6. Sicurezza: Incidentalità, sistema di gestione della sicurezza (SMS), gestione del rischio.
7. Infrastrutture speciali: Eliporti (quadro normativo, scelta dell’area, configurazione planimetrica, superfici di avvicinamento). STOL porti. Vertiporti.
Infrastrutture ferroviarie
1. Tracciati ferroviari: Gestione del trasporto ferroviario. Rete ferroviaria (gestori, operatori e controllori). Specifiche Tecniche di interoperabilità. Iter progettuale.
2. Andamento plano-altimetrico: Meccanica della locomozione. Gradi di prestazione e prestazione. Iscrizione in curva. Svio. Scartamento. Calcolo del sopralzo. Geometria del binario. Raccordi di sopraelevazione. Raccordi planimetrici. Pendenze delle livellette e raccordi altimetrici. Distanza dagli ostacoli. Le linee per le alte velocità.
3. Progetto della sovrastruttura: Il binario con massicciata (corpo stradale, ballast, traverse, organi di attacco e giunzione, rotaia, le lunghe rotaie saldate). Il binario senza massicciata. Dimensionamento della sovrastruttura (carichi, temperatura, calcolo rotaie, traverse e ballast). Apparecchi del binario.
4. Stazioni: Criteri per lo studio del piano di stazione. Fasci di binari. Relazioni con l’utenza.
5. Gestione e diagnostica: Manutenzione ordinaria e straordinaria. Classificazione difetti. Parametri geometrici del binario. Qualità del Binario. Strumenti di diagnostica. Ispezione, rumore, vibrazione.
6. Sicurezza: Incidentalità. Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. Impianti e sistemi di segnalamento. Gestione del rischio.
Infrastrutture intermodali
- Trasporto intermodale: Quadro europeo e nazionale. Riferimenti legislativi. Prospettive di sviluppo nel mercato della logistica. Terminologia.
- Unità di trasporto intermodali: Container marittimi e terresti. Casse mobili. Semirimorchi. Vincoli di sagoma ferroviaria. Container e pallet aerei. Veicoli e attrezzature per la movimentazione.
- Progettazione di un impianto: Interporti (Situazione europea e rete nazionale, dimensionamento delle singole aree, esempi di layout). Terminal intermodali (classificazione dei terminal e relative dotazioni, componenti, esempi progettuali). Impatto ambientale.
Testi di riferimento
- Dispense didattiche del corso
- Normative di riferimento
- G. Tesoriere - Strade, ferrovie aeroporti vol. III Ed. UTET
- M. Agostinacchio et al. - Strade, ferrovie, aeroporti Ed. Edilizia
- C. Esveld – Moder Railway Track Ed. MRT productions
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Infrastrutture Aeroportuali, Ferroviarie, Intermodali | dispense didattiche del corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale comprendente richiami ai temi progettuali svolti. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno sugli argomenti presenti nel programma. Sono previsti alcuni esercizi pratici connessi alla progettazione aeroportuale e ferroviaria.