PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum Ingegneria dei trasporti
Docente: Matteo IGNACCOLO
Crediti: 9
SSD: ICAR/05 - TRASPORTI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze riguardanti: economia dei trasporti, mobilità sostenibile, sistemi di trasporto, fattibilità di interventi nel settore dei trasporti, architettura del processo di pianificazione dei trasporti, valutazione ambientale, esame di casi studio.

Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

1. ELEMENTI DI ECONOMIA DEI TRASPORTI a) Definizione di: sistema dei trasporti, servizio di trasporto, costo, prezzo, tariffe, costo generalizzato di trasporto, modalità di trasporto, intermodalità, multimodalità, scambio modale, integrazione modale, trasporto integrato - b) Equilibrio tra domanda, flussi, costi - c) Elementi di teoria del consumatore: C.L. Magistrale in Ing. Civile delle Acque e dei Trasporti (LM-23) razionalità del consumatore e massimizzazione dell’utilità, utilità marginale decrescente, curve di indifferenza, concetti di bene sostitutivo e bene complementare, elasticità della domanda - d) Elementi di teoria dell’impresa, costo medio, costo marginale, costi fissi, costi variabili e relative curve - e) Equilibrio tra domanda e offerta di trasporto (monopolio e concorrenza perfetta). 2. USO DEL TERRITORIO E SISTEMI DI TRASPORTO Il paradigma della mobilità sostenibile: sostenibilità sociale, economica, ambientale. 3. SISTEMI DI TRASPORTO a. COLLETTIVO SU GOMMA - Classificazione Prestazioni - Metodi per il calcolo della frequenza di una linea di trasporto collettivo - Interazione tra sistemi di trasporto e assetto territoriale. b. FERROVIARIO - rodiggio e sovrastruttura ferroviaria - meccanica della locomozione - tecnica della circolazione ed esercizio -trazione elettrica - organizzazione del sistema. c. AEREO - principi e tecnica del volo - assistenza al volo e navigazione aerea - capacità dell’aeroporto. d. MARITTIMO - Meccanica della locomozione - Organizzazione del settore - Portualità - Aspetti normativi e di pianificazione - Relazione Porto-Città e. MERCI E LOGISTICA. 4. FATTIBILITA’ DI INTERVENTI NEL SETTORE DEI TRASPORTI A) Teoria degli investimenti - B) Analisi Costi-Benefici C) Analisi Multicriteriale. 5. ARCHITETTURA DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE - Pianificazione di breve e lungo periodo. Pianificazione a diverse scale territoriali (PGTL - PRT - PPTM - PUT - PUM). 6. LA VALUTAZIONE AMBIENTALE 7. CASI STUDIO Pianificazione: - In ambito nazionale: PGTL (Piano generale dei trasporti e della logistica) - In ambito regionale: PRT (Piano regionale dei trasporti) della Regione Sicilia - In ambito provinciale: Piano dei trasporti e della mobilità della provincia di Siracusa - In ambito comunale: PGTU del comune di Catania - Studio per l’Accessibilità ad Ortigia (SR) - Fattibilità tecnico-economica di una tratta di Ferrovia CircumEtnea: scheda grandi progetti 8. ESERCITAZIONE.


Testi di riferimento

1. De Luca M., Manuale di pianificazione dei trasporti, Franco Angeli.

2. De Luca M., Tecnica ed economia dei trasporti, CUEN Napoli.

3. Cascetta E., Teoria e metodi dell’ingegneria dei sistemi di trasporto, UTET.

4. Dispense didattiche.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Elementi di economia dei trasportiDispense didattiche 
2*Il paradigma della mobilità sostenibile 
3 Sistemi di trasportoDispense didattiche 
4*Elementi di teoria del consumatore Dispense didattiche 
5*Elementi di teoria dell’impresa Dispense didattiche 
6*Equilibrio tra domanda e offerta di trasportoDispense didattiche 
7*Teoria degli investimenti  
8*Analisi Costi-Benefici  
9*Analisi Multicriteriale 
10*Architettura del processo di pianificazioneDispense didattiche 
11*Valutazione ambientale 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA ORALE

VALUTAZIONE PROGETTO