TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Nino SPINELLA

Risultati di apprendimento attesi

Capacità di analizzare il comportamento delle strutture e comprenderne i relativi modelli di calcolo.

Conoscenza approfondita delle verifiche agli stati limite di elementi strutturali in cemento armato e acciaio.

Capacità di pre-dimensionare / progettare strutture in cemento armato e acciaio: dalla concezione del sistema resistente al dimensionamento di dettaglio delle membrature strutturali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Gli argomenti oggetto dell’insegnamento verranno illustrati mediante lezioni frontali. Saranno svolti in aula esempi numerici ed applicazioni progettuali per mostrare le applicazioni pratiche degli argomenti teorici trattati. L’apprendimento verrà monitorato durante il corso mediante: (1) l’esecuzione del progetto di una struttura in cemento armato e (2) le revisioni del progetto assegnato.

Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del comportamento di elementi monodimensionali (aste) a comportamento elastico: risoluzione di schemi isostatici e iperstatici, determinazione delle caratteristiche della sollecitazione ed analisi dello stato tensionale di una sezione trasversale. Formula di Navier e formula di Jourawsky.

Frequenza lezioni

Frontale. E' consigliata la frequenza costante del corso.

Contenuti del corso

Evoluzione dei metodi di verifica: dalle tensioni ammissibili agli stati limite.
Modelli di comportamento dei materiali (calcestruzzo e acciaio), dei meccanismi resistenti degli elementi strutturali in cemento armato e dei carichi.
Verifiche allo stato limite ultimo di elementi in cemento armato: trazione, compressione, flessione semplice e composta, taglio e torsione.
Verifiche allo stato limite di esercizio di strutture in cemento armato: tensioni in esercizio, fessurazione, deformazioni.
Progetto di una struttura in cemento armato.

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

  • GOAL 9: Imprese, Innovazione e Infrastrutture
    • Target: 9.1, 9.4, 9.5
  • GOAL 11: Città e Comunità Sostenibili
    • Target 11.4, 11.5, 11.6, 11.b, 11.c
  • GOAL 12: Consumo e Produzione Responsabili
    • Target: 12.2, 12.a

Testi di riferimento

1. Il cemento armato: Le basi della progettazione strutturale esposte in maniera semplice ma rigorosa. Aurelio Ghersi, Dario Flaccovio Editore.

2. Slides del corso e strumenti didattici innovativi e digitali


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Aurelio GhersiIl cemento armato: Le basi della progettazione strutturale esposte in maniera semplice ma rigorosaFlaccovioSeconda Edizione maggio 20109788857900377

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Verifica e progetto agli stati limite di elementi strutturali, con particolare riferimento al cemento armato Il cemento armato: Le basi della progettazione strutturale esposte in maniera semplice ma rigorosa. Aurelio Ghersi, Dario Flaccovio Editore  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il progetto di una struttura in cemento armato verrà sviluppato durante il corso. Lo stesso verrà discusso in sede di esame finale orale. L'elaborato progettuale deve essere validato e consegnato entro la fine del corso.

Il graduale apprendimento, da parte della studentessa/dello studente, delle tematiche trattate nel corso sarà valutato dal docente in itinere a seguito delle correzioni dell'elaborato progettuale di corso e sulla base della partecipazione della studentessa/dello studente alle discussioni in aula. La valutazione finale sarà effettuata sulla base dell'elaborato progettuale di corso svolto e tramite esame orale sulle tematiche del corso.

Nota: la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutti gli argomenti del corso sono oggetto di domande con la stessa frequenza. Le domande possono riguardare gli aspetti teorici oppure possono essere poste sotto forma di esercizi numerici da risolvere. A titolo di esempio, si riportano di seguito possibili modi di formulare la domanda:

1. Fornita la descrizione di una struttura, la studentessa/lo studente dovrà illustrarne la modellazione ed i metodi di analisi per la valutazione della risposta strutturale

2. Assegnata una struttura semplice o un elemento strutturale,  lo studente/ la studentessa dovrà determinare il carico che comporta il raggiungimento di uno stato limite

3. Indicato una problematica strutturale,  la studentessa/lo studente dovrà illustrare il fenomeno fisico e/o la formulazione teorica e/o le relative prescrizioni di normativa

4. Anche in sede di esame orale, la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di impostare e sviluppare applicazioni pratiche su progetto/verifica delle tipologie strutturali analizzate nel corso

5. Discussione delle tavole progettuali e delle relazioni di calcolo inerenti il progetto redatto durante il corso