PORT AND COASTAL ENGINEERING

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ROSARIA ESTER MUSUMECI

Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze relative alla teoria lineare del moto ondoso, alla propagazione delle onde dal largo alla riva, ai principali metodi di previsione a breve e a lungo termine del moto ondoso, alla morfodinamica costiera, alle opere di difesa costiera e ai porti. Alla fine del corso, anche grazie allo svolgimento di una serie di esercitazioni mirate, gli allievi acquisiranno gli elementi di base per la redazione di studi idraulico-marittimi e della dinamica costiera, nonchè gli elementi necessari per la progettazione di opere marittime per la protezione dall'erosione e per la realizzazione di infrastrutture portuali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lo svolgimento di:

-lezioni frontali, svolte in modalità partecipativa al fine di ottenere il massimo coinvolgimento degli studenti e la maturazione dei contenuti del corso;

-esercitazioni guidate in aula informatica, volte all'applicazione numerica dei concetti e dei metodi di analisi e modellazione più comunemente utilizzati nel campo dell'idraulica marittima e dell'ingegneria costiera e portuale;

-visita guidata del laboratorio di idraulica del DICAR, per l'illustrazione delle metodologie di modellazione fisica di problemi costieri;

-visite guidate, presso cantieri di opere marittime e/o soggetti pubblici e privati che si interessano della gestione delle aree costiere (Autorità Portuali, Genio Civile Opere Marittime, professionisti, etc.).

Gli studenti che, a seguito della presentazione dell’apposita documentazione (D.R. n. 1598 del 2/5/2018), abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente con disabilità, qualora si trovassero nell’impossibilità di svolgere l’esercitazione in gruppo con altri allievi del corso, svolgeranno un’esercitazione personalizzata le cui modalità verranno concordate con il docente.

Prerequisiti richiesti

E' auspicabile una conoscenza di base dell'Idraulica e/o della Meccanica dei Fluidi.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.

Contenuti del corso

  1. INTRODUZIONE
  2. L’IDROSFERA – Caratterizzazione dell'idrosfera - Il livello medio del mare - Le maree e le correnti - Generazione e misura del moto ondoso.
  3. FONTI DI INFORMAZIONE – Il servizio Idrografico e Mareografico Nazionale - Le carte nautiche e l’Atlante delle spiagge -­ Il rilievo dei fondali.
  4. LE ONDE DI GRAVITÀ REGOLARI Formulazione del problema bidimensionale - Determinazione del campo di moto nell'ipotesi di ampiezza infinitesima -­ Proprietà ingegneristiche delle onde lineari.
  5. PROPAGAZIONE DEL MOTO ONDOSO SU FONDALI GRADUALMENTE VARIABILI Generalità - Il fenomeno di shoaling - Il fenomeno di frangimento - La rifrazione - La diffrazione.
  6. RIFLESSIONE Schematizzazione e formulazione del problema - Diagramma delle pressioni e approssimazione di Saintflou - Coefficiente di riflessione - Riflessione su cassoni cellulari con camera assorbente - Riflessione su banchine su pali con scogliera sottostante - Misura del coefficiente di riflessione.
  7. CENNI DI METEOROLOGIA E CLIMA MARINO PER LA PREVISIONE DEL MOTO ONDOSO Generazione e caratterizzazione dei venti - Vento geostrofico - Stima del vento sulla superficie del mare per la previsione del moto ondoso - Reperimento dati anemometrici - Fetch geografico e fetch efficace.
  8. LE ONDE DI MARE Le onde irregolari e il concetto di stato di mare - Cenni sulle distribuzioni di probabilità - Distribuzioni di probabilità degli spostamenti verticali - Descrizione sintetica degli stati di mare - Il modello SMB per la previsione “a breve termine” - I dati disponibili - Trasposizione geografica di dati ondametrici - Il concetto di mareggiata - Analisi di eventi estremi per la previsione “a lungo termine”.
  9. MORFOLOGIA COSTIERA - Caratteristiche dei sedimenti costieri - Classificazione delle spiagge - Possibili profili di spiaggia - Possibili andamenti planimetrici di spiaggia.
  10. RICHIAMI DI MECCANICA DEL TRASPORTO SOLIDO - Azioni del campo di moto sulla dinamica dei sedimenti - Forme di fondo e resistenze aggiuntive - Il trasporto in ambito costiero.
  11. EROSIONE E ACCRESCIMENTO -  Descrizione del paraggio e individuazione dell’unità fisiografica - Budget dei sedimenti - Erosione per variazione del livello del mare - Cause antropiche di erosione/accrescimento - L’evoluzione della linea di costa.
  12. INTERVENTI DI PROTEZIONE DELLA COSTA IN EROSIONE - Interventi strutturali per bloccare l’erosione - Interventi strutturali per contenere l’erosione – Ripascimento - Soluzioni miste - Naturalizzazione e stabilizzazione delle dune.
  13. LINEE GUIDA SUGLI INTERVENTI DI DIFESA DEI LITORALI - Dati e rilievi necessari - Indicazioni per la scelta della tipologia di un intervento.
  14. INFRASTRUTTURE PORTUALI - Funzioni portuali - Classificazione dei porti -  Normativa di riferimento e pianificazione portuale -  Naviglio - Lay-out portuali - Interazione con i litorali adiacenti - Le opere esterne - Struttura di un’opera a scogliera  - Struttura di un’opera a parete verticale - Le opere interne - Banchine portuali - Opere speciali di protezione da corrosione e erosione - Porti turistici - Terminal container - Dragaggi 
  15. CAMBIAMENTI CLIMATICI E DIFESA DELLA COSTA MEDIANTE NATURE-BASED-SOLUTIONS

Testi di riferimento

  1. E. Foti, “Note di Idraulica Marittima e Ingegneria Costiera”, DICA. 2006
  2. U. Tomasicchio, R. Tomasicchio, “Manuale di Ingegneria portuale e costiera”. HOEPLI, 2011.
  3. P. Boccotti. “Idraulica marittima”. UTET, 1997.
  4. E. Benassai, "Le dighe marittime". Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2006.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Teoria delle onde lineari1
2Propagazione del moto ondoso su fondali gradualmente variabili1
3Riflessione del moto ondoso1
4Cenni di meteorologia e clima marino per la previsione del moto ondoso1,3
5Generazione e misura del moto ondoso1,3
6Le onde di mare1,3
7Idrodinamica e morfologia costiera1
8Interventi di protezione della costa1,2
9Infrastrutture portuali1,2
10Proporzionamento idraulico e strutturale di opere di difesa portuale e costiera1,2,4
11Banchine portuali e opere interne4
12Opere speciali, porti turistici, terminal containerNote del corso
13Effetti dei cambiamenti climatici sulle costeNote del corso
14Nature-Based-Solutions per la protezione della costaNote del corso

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al fine di sostenere l'esame finale, è necessario preliminarmente presentare una relazione contenente i risultati delle esercitazioni sugli argomenti del corso. Detta relazione deve essere consegnata in bozza (stampata o via mail) almeno 7-10 giorni della data prevista per l'esame, per la revisione. Lo studente dovrà quindi presentare la versione finale revisionata al momento dell'esame.

Durante l'esame orale, di norma, vengono poste al candidato 3 domande sugli argomenti del corso (vedere gli esempi di domande riportati sotto).

La valutazione della prova finale tiene conto della:

- qualità delle esercitazioni svolte (50%);

- completezza e chiarezza delle risposte alle domande orali (50%)

Sarà altresì valutata la partecipazione attiva durante le lezioni.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Teoria lineare del moto ondoso

Legge di dispersione lineare

Rifrazione del moto ondoso

Shoaling e Frangimento delle onde

Riflessione

Modelli ad una linea per la evoluzione della linea di costa

Dimensionamento idraulico e strutturale di una diga a gettata

Stabilità di un ripascimento libero

Previsione del moto ondoso a breve termine

Previsione del moto ondoso a lungo termine

Infrastrutture portuali

Opere di difesa a gettata

Opere di difesa a parete verticale

Banchine