Orientamento al lavoro

Il Corso di Studi intraprende durante ciascun anno accademico una serie di iniziative volte all'avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro. Gli eventi si collocano nell'ambito delle attività individuate dal Gruppo di gestione della Qualità del Corso di Studi al fine di favorire durante il percorso di studi le occasioni di incontro con enti, aziende ed imprese, operanti sia nel territorio dell'Ateneo sia a livello nazionale ed internazionale.
Queste iniziative possono configurarsi come visite guidate, seminari da tenersi su invito presso l'Università o giornate di studio. Esse vengono condivise anche con gli altri corsi di laurea magistrale dell'ingegneria civile e sono pubblicizzate sulla pagina dedicata sul sito web del DICAR e tramite i social ufficiali.

Lunedì 30 maggio 2022, aula V1, ore 11:00- 13:00 incontro testimonianza con gli studenti

Si informano  gli studenti interessati che lunedì 30 maggio 2022 nell'aula V1, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, vi sarà un incontro avente ad oggetto "ACEA ATO2  e le strategie di gestione sostenibile della risorsa idrica nell'ambito territoriale di Roma":
Per maggiori dettali vedi locandina allegata.
 
Ciclo di seminari di Salvatore Leocata "Dalla programmazione alla realizzazione di una infrastruttura ferroviaria come grande opera"
Si informano  gli studenti interessati che dal 25 al 30 maggio 2022, l'ing. SALVATORE LEOCATA, Ingegnere Civile e Dirigente di Rete Ferroviaria Ita-liana (RFI), terrà un ciclo di seminari nell’ambito dei corsi curriculari “Pianificazione e Progettazione dei Sistemi di Trasporto” (docente Prof. Matteo Ignaccolo) e “Airport, Railway and Intermodal infrastructu-res” (docente Prof. Alessandro Di Graziano).
Per maggiori informazioni vedi locandina allegata
 
  • 11 Aprile 2014
PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE DI TRACCIATI FERROVIARI E PIANI DI STAZIONE
Relatori: Ing. F. Murabito – Ing. G. Monaco -CLF Catania srl
L'INGEGNERIA DELLE ACQUE E IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Relatore: Ing. R. Savarese -ACOSET S.p.A.
IDRAULICA URBANA E RISCHIO IDRAULICO
Relatore: Ing. D. Consoli T.&P. Tecnologia e Progetti, Studio d'Ingegneria Consoli, Miranda e Associati
LE INFRASTRUTTURE STRADALI DELLA SICILIA ORIENTALE GESTITE DA ANAS E GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ED ADEGUAMENTO IN ATTO
Relatori: Ing. F. Murrone – Ing. E. Belfiore ANAS S.p.A.
  • 9 maggio 2016
DALL’UNIVERSITÀ DI CATANIA ALLA COSTRUZIONE DELLE GRANDI OPERE
Racconto delle scelte e del percorso professionale di un ingegnere civile
Relatore Ing. G. Parisi - Dirigente d’Azienda Consorzio Cociv (Salini Impregilo S.p.A. – Condotte S.p.A. – CIV S.p.A.)
  • 4 dicembre 2017
CRESCERE CON LE INFRASTRUTTURE IN SICILIA
Relatori: Avv. M. Giorgianni Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catania; Dott. N. Torrisi
Amministratore Delegato SAC- Società Aeroporto Catania; Dott. A. Annunziata -Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale; Ing. R. Lentini -Dirigente Area Tecnica dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale; Ing. A. Di Graziano -Direttore Generale della Ferrovia Circumetnea; Ing. U. Dibennardo -Direttore della Direzione Operation e Coordinamento Territoriale dell’Anas e Amministratore Delegato dell’Autostrada del Lazio; Ing. O. Iacono -Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia
  • 20 Aprile 2018
ITALCERTIFER SPA - LA SOCIETÀ DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE E LA VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE AI FINI DELLA VALIDAZIONE NEL NUOVO CODICE APPALTI
Relatore: Dott. Ing. M. Spinelli -Responsabile Tecnico ITALCERTIFER S.p.A.
MISURA, MANUTENZIONE E CONTROLLO DELLA GEOMETRIA DEL BINARIO. TRACCIATI FERROVIARI E PIANI DI STAZIONE
Relatore: Dott. Ing. A. Treffiletti CLF Catania s.r.l.