Visite tecniche e public engagement

 


17/05/2024 - Azienda AREA srl, Zona Artigianale di Giarre

Referente: prof. Vincenzo Sapienza

Il corso di Architettura Tecnica II (AL – MZ) si è recato in visita presso l’azienda AREA srl, Zona Artigianale di Giarre, per prendere conoscenza del prototipo sperimentale T-BOX Archicart. La visita si è inquadrata nell’ambito del modulo didattico “Architettura Digitale”.


22/05/2024 - Area archeologica di Megara Hyblaea

Referente: prof. Vincenzo Sapienza

Il corso di Architettura Tecnica II (AL – MZ) si è recato in visita presso l’area archeologica di Megara Hyblaea per prendere conoscenza del prototipo di padiglione esperienziale ivi realizzato con la tecnologia sperimentale ICARO (Innovative Cardboard Architecture Object). La visita si è inquadrata nell’ambito del modulo didattico “Architettura Digitale”.


24/05/2024 - Sentiero Schiena dell’Asino, Parco dell’Etna

Referente: prof. Vincenzo Sapienza

Il corso di Architettura Tecnica II (AL – MZ) si è recato in visita presso l’area sommitale del Sentiero Schiena dell’Asino, Parco dell’Etna, assunta come caso studio nell’abito del modulo didattico “Architettura Digitale”. In quest’area i gruppi di lavoro hanno progettato un bivacco montano in materiali costruttivi leggeri e sostenibili.


13/05/2024, 03/06/2024 e 05/06/2024 - Cantiere didattico presso Guglielmino Cooperativa, Misterbianco, Corso di Tecnologie per la Progettazione Sostenibile, costruzione di prototipi in materiali low-cost e low-carbon

Referente: prof. Giuseppe Margani, prof. Gianluca Rodonò

Nell’ambito delle attività del corso di Tecnologie per la Progettazione Sostenibile è stato sviluppato un modulo di “Cantiere Didattico” che ha visto gli studenti coinvolti nell’attività di costruzione di un prototipo, progettato all’interno del corso, di porzione di edificio residenziale realizzato con impiego di mattoni in terra cruda e murature in terra battuta.


28/05/2024 - Cantiere sito in Via Bellini n. 12, Fleri Zafferana Etnea, Corsi di Tecnica delle costruzioni e Laboratorio e Progetto di costruzioni in zona sismica, opere di nuova costruzione in c.a. e opere di adeguamento sismico dell’esistente

Referente: prof. Edoardo Marino

Sono state illustrate le lavorazioni per realizzazione di nuove strutture in c.a. e le diverse fasi dell’intervento di adeguamento sismico di strutture esistenti mediante l’applicazione di fibre di carbonio. Inoltre, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i diversi attori (committenza, direzione lavori, impresa esecutrice e collaudatore) che, con ruoli diversi, intervengono nella realizzazione di opere strutturali.


27/05/2024 - Cantiere restauro dell’ex convento di Santa Caterina (Archivio di Stato - MiC), corso di Restauro Architettonico e Laboratorio, con la Direttrice dei lavori Arch. G. Genovese

Referente: prof. Giulia Sanfilippo

Gli studenti del corso di Restauro architettonico hanno avuto l’opportunità di osservare l’applicazione dei principi della conservazione su un Bene Culturale e in particolare le puliture e i restauri dell’apparecchiatura lapidea dei prospetti del chiostro dell’Archivio di Stato di Catania (ex convento di Santa Maria del Rosario).


11/6/2024 - Visita al cantiere "palazzo Boscarino", via Gallo, Catania. Corso di "Sicurezza nella gestione dei cantieri" (accompagnati da direttore dei lavori, il CSE ed i direttori tecnici della Manelli group, impresa esecutrice)

Referente: prof. Alessandro Lo Faro

Gli studenti si sono confrontati con tutte le figure che interagiscono nella gestione della costruzione in sicurezza del cantiere di “Palazzo Boscarino”. Si è posta particolare attenzione ai rischi dovuti alle interferenze tra il cantiere e le usuali attività di ricerca e didattica del dipartimento di Giurisprudenza, attività non interrotte durante l’esecuzione delle opere.


7/11/2024 - Visita al cantiere "Torre Zefiro", Ognina – Catania

Referente: prof. Vincenzo Sapienza

Visita svolta dal Corso di Architettura Tecnica II (AL – MZ). Gli studenti partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare i responsabili dello studio di architettura Base 51 che si è occupato della progettazione e della direzione dei lavori di questo importante cantiere cittadino.


20/10/2024 – Milano | Architettura e Costruzione

Referente: prof. Vincenzo Sapienza

Il viaggio di studio ha avuto come tappa principale alcuni edifici di rilievo, in corso di costruzione nel capoluogo lombardo. In particolare sono stati visitati i grattacieli Pirelli 35 e Lybra, nonché l’area del Villaggio Olimpico di Porta Romana.


Attività seminariali

Iniziative culturali