Visite tecniche e public engagement
17/05/2024 - Azienda AREA srl, Zona Artigianale di Giarre
Referente: prof. Vincenzo Sapienza
Il corso di Architettura Tecnica II (AL – MZ) si è recato in visita presso l’azienda AREA srl, Zona Artigianale di Giarre, per prendere conoscenza del prototipo sperimentale T-BOX Archicart. La visita si è inquadrata nell’ambito del modulo didattico “Architettura Digitale”.

22/05/2024 - Area archeologica di Megara Hyblaea
Referente: prof. Vincenzo Sapienza
Il corso di Architettura Tecnica II (AL – MZ) si è recato in visita presso l’area archeologica di Megara Hyblaea per prendere conoscenza del prototipo di padiglione esperienziale ivi realizzato con la tecnologia sperimentale ICARO (Innovative Cardboard Architecture Object). La visita si è inquadrata nell’ambito del modulo didattico “Architettura Digitale”.

24/05/2024 - Sentiero Schiena dell’Asino, Parco dell’Etna
Referente: prof. Vincenzo Sapienza
Il corso di Architettura Tecnica II (AL – MZ) si è recato in visita presso l’area sommitale del Sentiero Schiena dell’Asino, Parco dell’Etna, assunta come caso studio nell’abito del modulo didattico “Architettura Digitale”. In quest’area i gruppi di lavoro hanno progettato un bivacco montano in materiali costruttivi leggeri e sostenibili.

13/05/2024, 03/06/2024 e 05/06/2024 - Cantiere didattico presso Guglielmino Cooperativa, Misterbianco, Corso di Tecnologie per la Progettazione Sostenibile, costruzione di prototipi in materiali low-cost e low-carbon
Referente: prof. Giuseppe Margani, prof. Gianluca Rodonò
Nell’ambito delle attività del corso di Tecnologie per la Progettazione Sostenibile è stato sviluppato un modulo di “Cantiere Didattico” che ha visto gli studenti coinvolti nell’attività di costruzione di un prototipo, progettato all’interno del corso, di porzione di edificio residenziale realizzato con impiego di mattoni in terra cruda e murature in terra battuta.

28/05/2024 - Cantiere sito in Via Bellini n. 12, Fleri Zafferana Etnea, Corsi di Tecnica delle costruzioni e Laboratorio e Progetto di costruzioni in zona sismica, opere di nuova costruzione in c.a. e opere di adeguamento sismico dell’esistente
Referente: prof. Edoardo Marino
Sono state illustrate le lavorazioni per realizzazione di nuove strutture in c.a. e le diverse fasi dell’intervento di adeguamento sismico di strutture esistenti mediante l’applicazione di fibre di carbonio. Inoltre, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i diversi attori (committenza, direzione lavori, impresa esecutrice e collaudatore) che, con ruoli diversi, intervengono nella realizzazione di opere strutturali.

27/05/2024 - Cantiere restauro dell’ex convento di Santa Caterina (Archivio di Stato - MiC), corso di Restauro Architettonico e Laboratorio, con la Direttrice dei lavori Arch. G. Genovese
Referente: prof. Giulia Sanfilippo
Gli studenti del corso di Restauro architettonico hanno avuto l’opportunità di osservare l’applicazione dei principi della conservazione su un Bene Culturale e in particolare le puliture e i restauri dell’apparecchiatura lapidea dei prospetti del chiostro dell’Archivio di Stato di Catania (ex convento di Santa Maria del Rosario).

11/6/2024 - Visita al cantiere "palazzo Boscarino", via Gallo, Catania. Corso di "Sicurezza nella gestione dei cantieri" (accompagnati da direttore dei lavori, il CSE ed i direttori tecnici della Manelli group, impresa esecutrice)
Referente: prof. Alessandro Lo Faro
Gli studenti si sono confrontati con tutte le figure che interagiscono nella gestione della costruzione in sicurezza del cantiere di “Palazzo Boscarino”. Si è posta particolare attenzione ai rischi dovuti alle interferenze tra il cantiere e le usuali attività di ricerca e didattica del dipartimento di Giurisprudenza, attività non interrotte durante l’esecuzione delle opere.

7/11/2024 - Visita al cantiere "Torre Zefiro", Ognina – Catania
Referente: prof. Vincenzo Sapienza
Visita svolta dal Corso di Architettura Tecnica II (AL – MZ). Gli studenti partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare i responsabili dello studio di architettura Base 51 che si è occupato della progettazione e della direzione dei lavori di questo importante cantiere cittadino.

20/10/2024 – Milano | Architettura e Costruzione
Referente: prof. Vincenzo Sapienza
Il viaggio di studio ha avuto come tappa principale alcuni edifici di rilievo, in corso di costruzione nel capoluogo lombardo. In particolare sono stati visitati i grattacieli Pirelli 35 e Lybra, nonché l’area del Villaggio Olimpico di Porta Romana.

Attività seminariali
- 1/6/2022 "I professionisti del futuro incontrano Lombardini22", incontro con i rappresentanti di Lombardini22 Gruppo leader nello scenario italiano dell'architettura e dell'ingegneria
- 27 maggio/1 ottobre 2022 - "Summer School 2022, Riqualificazione sismo-energetica degli edifici storici, Il caso delle abitazioni eoliane"
- 1/12/2021 "La produzione edilizia nella Catania fin de siecle. Materiali e tecniche costruttive", seminario tenuto dall'ing. Alessandro Lo Faro (UNICT)
- 1/12/2021 "Progettare con il clima", seminario con Luca Finocchiaro, prof. associato presso la NTNU di Trondheim
- 20/12/2021 "La valutazione dei servizi ecosistemici nella definizione di politiche ambientali", webinar con la prof.ssa Matelda Reho (Università Iuav di Venezia)
- 29/11/2021 "Il valore dell'acqua come bene culturale e ambientale", webinar con il prof. Tiziano Tempesta (Università di Padova)
- 12/11/2021 "Costruire" la pace, incontro sul Centro di chirurgia pediatrica di Emergency a Entebbe (Uganda)
- 3/11/2021 "Francesco Fichera. Genesi compositiva di tre edifici catanesi", seminario tenuto dal prof. arch. Fabio Guarrera (Università di Palermo)
- 28/10/2021 "Il Rifugio tra archetipo, prototipo e stereotipo", seminario con Giuseppina Scavuzzo (Università degli Studi di Trieste)
- 16 ottobre/11 novembre 2021 Workshop "Digital Architecture", guest lectur con Julian Garcia Munoz e David Mencias Carrizosa
- 8/6/2021 "Evoluciòn historica y urbanìstica de la ciudad de Madrid", seminario tenuto dalla prof.ssa Pilar Cristina Izquierdo Garcia (Universidad Politecnica de Madrid)
- 26/5/2021 "Cyber-phisical architecture in academic education and research", Webinar tenuto dalla prof.ssa Henriette Bier (Technical University Delf)
- 4/5/2021 "Tecnologia ed Architettura, Costruire con il legno. Innovazione e pratica esecutiva", ExpoTorrisi
- 28/4/2021 "Procedure concettuali per sapere tutto, ma solo quello", webinar con Davide Miccione (filosofo e consulente filosofico)
- 27/4/2021 "Vernacolare/contemporaneo il futuro dalle radici", webinar con Pilar Diez Rodriguez
- 13/4/2021 "...Se i muri potessero parlare", webinar con le architette Lucia Papa e Paola Mariotto dello studio Plug-in-art
- 13/4/2021 "Eco-sustainable 3D printed house, Un modello circolare di abitazione a zero emissioni", lecture con Massimo Moretti (Founder WASP - World's Advanced Saving Project)
- 8/4/2021 Seminario Tecnologia ed Architettura, "Isolamento termico e acustico dell'involucro opaco verticale..." e 15/4/2021 - Seminario "Soluzioni per il consolidamento e l'adeguamento sismico", tenuti dal dott. Federico Rainato (referente tecnico Sicilia Saint - Gobain Italia S.p.A.)
- 1/4/2021 Tecnologia ed Architettura, Incontro con Paolo Colonna (Associato studio Renzo Piano Building Workshop Paris)
- 14/1/2021 Il Pianeta Terra e altri rifugi, Seminario con l'astronauta Luca Parmitano dell'European Space Agency (ESA)
- 12/11/2020 "Quattro capanne", Seminario con Leonardo Caffo (NABA di Milano e Politecnico di Torino)
- 13/1/2020 "Catania guarda il mare", Seminario con Michele Versaci (PARK Associati Milano)
- 15-22 giugno 2019 "Face Summer School, La progettazione di facciate tecnologiche complesse"
Iniziative culturali
- 8/10 giugno 2022 Visita didattica a Roma
- 1/11/2021 "Stratigrafia in movimento", seminario itinerante con Maria Giuseppina Grasso Cannizzo
- 31/5 e 7/6 2021 Double Degree Program - Grado en Edification, Incontro con la prof.ssa Pilar Cristina Izquierdo Garcia (Universidad Politecnica de Madrid)
- 17/27 maggio 2019 SFISTOFCA AND TULCEA, Romania, Erasmus+
- 11/12 aprile 2019 Interim Meeting, Erasmus+
- 16/20 aprile 2018 DIDACTIC MODULE OF THE INTENSIVE SCHOOL Erasmus+