Natalia DISTEFANO
Natalia Distefano (21/10/1974, Catania, Italia) ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile – Indirizzo Trasporti (vecchio ordinamento) nell’Aprile 2001 con il voto di 107/110. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture viarie (XVIII Ciclo), con la tesi dal titolo: “Il risk assessment nelle infrastrutture aeroportuali”, nel marzo del 2006.
Vincitrice della borsa di studio per l’approfondimento alla ricerca scientifica nell’ambito della tematica “Correlazione tra criteri progettuali e prestazioni di sicurezza delle infrastrutture viarie urbane ed extraurbane", bandita dall’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. (Giugno 2006/Aprile 2007).
Vincitrice di un assegno di Ricerca bandito dall’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – sul tema “Analisi di rischio per le infrastrutture di viabilità e trasporto” (Da Febbraio 2008 – Marzo 2014).
Vincitrice di un assegno di Ricerca bandito dall’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – sul tema “Sicurezza delle infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali, portuali e intermodali” (Da settembre 2014 – 29 Gennaio 2018).
Vincitrice di un assegno di Ricerca bandito dall’Università degli Studi di Catania (D.R. del 12 gennaio 2018 n.89, area 08) – sul tema “Tecniche e modelli statistici avanzati per l’analisi delle prestazioni di sicurezza delle infrastrutture stradali, ferroviarie, aeroportuali, portuali e intermodali” (Dal 2 luglio 2018 al 1° luglio 2020).
Attualmente è ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania, con un Progetto di Ricerca dal titolo: "START-GREEN - Sicurezza delle inTersezioni strAdali uRbane per la mobiliTà GREEN".
Ha pubblicato 23 paper (peer-reviewed) indicizzati su Scopus/WoS.
Ha partecipato come relatrice a numerose conferenze internazionali.
È socio dell’Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporto (ASIT).
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 1° anno
INFRASTRUTTURE VIARIE NELLE AREE URBANE E METROPOLITANE
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 2° anno
COMPLEMENTI DI PROGETTO DI INFRASTRUTTURE VIARIE
L’attività scientifica è relativa principalmente a studi e ricerche mirate all’approfondimento delle seguenti tematiche:
- sicurezza stradale in ambito urbano;
- progettazione delle infrastrutture viaria per la mobilità sostenibile;
- progettazione e sicurezza delle intersezioni stradali;
- analisi degli incidenti stradali
- analisi di sicurezza delle opere stradali (Road Safety Audit e Road Safety Review);
- sicurezza delle infrastrutture aeroportuali