APPROVIGIONAMENTO IDRICO E DRENAGGIO URBANO SOSTENIBILI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: AURORA GULLOTTARisultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire informazioni di base, strumenti e metodologie finalizzati alla pianificazione, progettazione e gestione delle risorse idriche e allo smaltimento delle acque di drenaggio nel settore civile e industriale, tenendo conto delle interrelazioni socio-economiche eambientali e inquadrando i problemi nell'ambito di una visione integrata e sostenibile dei sistemi idrografici e sistemi idrici urbani.
Gli allievi conseguono la comprensione delle problematiche e degli strumenti operativi per le attività progettuali e gestionali. In ambito di esercitazione, acquisiscono la capacità di svolgere attività di progettazione sulla base di casi reali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Gli studenti che, a seguito della presentazione dell’apposita documentazione (D.R. n. 1598 del 2/5/2018), abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente con disabilità, concorderanno con il docente le modalità di frequenza e dello svolgimento delle esercitazioni.
Contenuti del corso
GENERALITA'
Infrastrutture idrauliche e gestione delle acque. Sistemi idrici. Normativa per il prelievo e l'uso delle acque. Enti preposti alla realizzazione e alla gestione dei sistemi idrici. Servizio idrico integrato.
SISTEMI DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO NEI SETTORI CIVILE E INDUSTRIALE
Elementi di un acquedotto. Schemi di acquedotti ad uso civile. Valutazione dei fabbisogni idrici:dotazioni unitarie, previsioni di popolazione, consumi di punta. Requisiti di qualità delle acque. Fonti di approvvigionamento idrico. Captazione delle acque sotterranee. Opere di adduzione: inpressione, a superficie libera, in pressione con sollevamento. Tubazioni e materiali. Condotte di adduzione. Misurazione e regolazione delle portate. Apparecchiature. Serbatoi. Reti didistribuzione. Modalità di consegna delle acque agli utenti. Dimensionamento idraulico e verifica delle reti di distribuzione. Problemi di esercizio e manutenzione, tariffe. Sistemi di telecontrollo.
SISTEMI DI DRENAGGIO URBANO
Sistemi di smaltimento delle acque reflue. Tipi di sistemi di drenaggio urbano. Schemi planimetrici. Progettazione delle fognature nere e delle fognature per il drenaggio delle acque meteoriche: valutazione delle portate tramite il metodo della corrivazione e tramite il metodo dell'invaso. Metodi di calcolo idraulico per la verifica e il progetto delle reti fognarie. Problemi caratteristici delle fognature unitarie. Sezioni tipo, materiali, apparecchiature e manufatti per lereti di fognatura. Scaricatori di piena. Vasche di laminazione. Impianti di sollevamento. Recapiti finali delle acque reflue. Cenni sulla normativa e sugli strumenti di pianificazione dei sistemi fognari. Sistemi di drenaggio urbano sostenibile.
Testi di riferimento
1. AA.VV.: "Manuale di Ingegneria Civile", E.S.A.C.-Zanichelli (Cremonese).
2. CENTRO STUDI DEFLUSSI URBANI: "Sistemi di Fognatura: Manuale di progettazione".HOEPLI, 1997.
3. DA DEPPO L., DATEI C.: “Fognature”. Edizioni Libreria Cortina, Padova, 1997.
4. FREGA G.: "Lezioni di acquedotti e fognature". Liguori, 1992.
5. IPPOLITO G.: "Appunti di Costruzioni Idrauliche". Liguori, 1995 (edizione aggiornata a cura diG. De Martino).
6. MILANO V.: "Acquedotti, guida alla progettazione". Hoepli, 2012
7. Appunti e slide del corso
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | GENERALITA' | 1, 7 |
2 | SISTEMI DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO NEI SETTORI CIVILE E INDUSTRIALE | 4, 5, 6, 7 |
3 | SISTEMI DI DRENAGGIO URBANO | 2, 3, 4, 7 |