DIFESA IDRAULICA DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: AURORA GULLOTTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di base relative alla difesa idraulica delle infrastrutture di trasporto, con particolare riferimento agli aspetti applicativi riguardanti la difesa del corpo stradale dalle acque esterne e la raccolta e lo smaltimento delle acque dalla sede stradale.

Gli allievi conseguono la comprensione delle problematiche e degli strumenti operativi per le attività progettuali e gestionali. In ambito di esercitazione, acquisiscono la capacità di svolgere attività di progettazione sulla base di casi reali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà erogato sulla base di lezioni frontali ed esercitazioni per valutare il livello di apprendimento conseguito dagli allievi durante lo svolgimento del corso. L'indirizzamento alle attività sarà assicurato in aula mentre ulteriore assistenza verrà fornita negli orari di ricevimento.

Prerequisiti richiesti

Fondamenti di idraulica e di idrologia

Frequenza lezioni

La frequenza del corso è fortemente consigliata, viene regolarmente monitorata ed è particolarmente importante ai fini dello svolgimento delle esercitazioni che devono essere iniziate e svolte durante il corso. Durante le esercitazioni, gli allievi potranno acquisire importanti competenze di base relative all'uso di software di comune utilizzo nella pratica professionale.

Gli studenti che, a seguito della presentazione dell’apposita documentazione (D.R. n. 1598 del2/5/2018),abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente con disabilità, concorderanno con il docente le modalità di frequenza e dello svolgimento delle esercitazioni.

Contenuti del corso

1. RICHIAMI DI IDROLOGIA

Ciclo idrologico naturale e antropizzato - Bacini idrografici naturali e bacini urbani - Determinazione dei deflussi generati da precipitazioni - Trasformazione afflussi-deflussi – Valutazione della pioggia efficace – Coefficiente di deflusso – Metodo del Curve Number – Formula Razionale – Tempo di corrivazione – Metodo delle fasce isocorrive – Metodo dell’invaso lineare.

2. SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE DALLE SEDI STRADALI

Schemi planimetrici di raccolta – Velo idrico sulla sede stradale – Calcolo dell’altezza del velo idrico – Cunette e fossi di guardia – Calcolo delle portate di progetto – Sezioni tipo dei canali - Manufatti tipo - Caditoie (a griglia, a bocca di lupo, a fessura) – Relazioni efficienza, rendimento e lunghezza della griglia – Calcolo della portata smaltibile -Attraversamenti minori: tombini e ponticelli – Criteri di progettazione e dimensionamento dei tombini. Sistemi di drenaggio urbano sostenibile.

3. SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE DAI PONTI E SOTTOPASSI

Schemi di raccolta – Bocchettoni – Dimensionamento e distanziamento dei bocchettoni - Calcolo dei collettori –Sottopassi e criteri del progetto idraulico – Impianti di sollevamento

4. SISTEMI DI SMALTIMENTO E SCARICO DELLE ACQUE

Inquinanti sulle strade – Normativa – Scaricatori di piena - Acque di prima pioggia - Vasche di prima pioggia –Vasche di laminazione - Problemi alle intersezioni tra vie d’acqua e infrastrutture di trasporto.

Testi di riferimento

  1. MOISELLO U., Idrologia tecnica, Medea Edizioni, Pavia
  2. CENTRO STUDI DEFLUSSI URBANI: "Sistemi di Fognatura: Manuale di progettazione". HOEPLI, 1997.
  3. DA DEPPO L., DATEI C., Le opere idrauliche nelle costruzioni stradali, Editoriale BIOS, Cosenza
  4. Slide utilizzate nel corso delle lezioni.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1RICHIAMI DI IDROLOGIA1, 4
2SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE DALLE SEDI STRADALI2, 3, 4
3SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE DAI PONTI E SOTTOPASSI3, 4
4SMALTIMENTO E SCARICO DELLE ACQUE3, 4

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale. La prenotazione per un appello d’esame è obbligatoria e deve essere eseguita esclusivamente attraverso il "portale studenti" nei periodi di prenotazione stabiliti. Nel giorno dell'appello, il docente, sentiti gli allievi che si siano preventivamente iscritti all'appello stesso e che espongano le proprie preferenze, programma le sedute da tenersi sino all'apertura dell'appello successivo. La valutazione complessiva tiene conto degli esiti della prova orale, della qualità delle esercitazioni progettuali e della costanza nella partecipazione attiva alle lezioni.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Normativa specifica su sistemi di drenaggio in ambito urbano ed extraurbano; Determinazione dei deflussi generati da precipitazioni; Trasformazione afflussi-deflussi; Tempo di corrivazione; Schemi planimetrici di raccolta; Elementi del sistema di raccolta e smaltimento di acque meteoriche sulle sedi stradali; Attraversamenti: tombini e ponticelli; Sistemi di drenaggio urbano sostenibile; Sottopassi e criteri del progetto idraulico; Impianti di sollevamento; Acque di prima pioggia.

Ulteriori esempi di domande e o esercizi verranno discussi in aula durante il corso.