STRATEGIC AND INNOVATION MANAGEMENT

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Carmela DI MAURO
Crediti: 9
SSD: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 138 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli. Il primo ha come obiettivo quello di introdurre l'allievo alle problematiche relative alla definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, e di fornire strumenti per l’analisi del contesto organizzativo, industriale ed internazionale. Il secondo modulo ha come obiettivo l'analisi dei modelli e processi di gestione dell’innovazione e delle strategie di innovazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche durante le quali saranno discussi casi studio inerenti gli argomenti del corso. Gli studenti dovranno preparare ogni settimana la discussione del caso studio secondo le indicazioni fornite dalla docente.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza dei principi fondamentali della microeconomia appresi nel corso di Economia Applicata all'Ingegneria della Laurea triennale. Buona conoscenza e comprensione delle principali teorie organizzative apprese durante il corso di Gestione ed Organizzazione Aziendale del primo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.


Frequenza lezioni

Obbligatoria per il 70% delle ore di lezione. Agli studenti che non avranno totalizzato il 70% di frequenza alle discussione dei casi studio sarà richiesta la loro discussione in sede di esame finale.


Contenuti del corso

MODULO 1 - STRATEGIA

  • Strategia e creazione del valore
  • I principali approcci teorici a supporto del management strategico
  • Il pensiero strategico
  • La formazione della strategia
  • Il cambiamento strategico
  • Strategia a livello di business unit
  • Strategia a livello di corporation
  • Strategia a livello network
  • Analisi del contesto competitivo.
  • L’analisi del contesto organizzativo e la leadership
  • L’analisi del contesto internazionale e le strategie di internazionalizzazione
  • Cenni di gestione strategica delle catene di fornitura

 

MODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE

  • Fonti, forme e modelli dell’innovazione
  • Standard e disegni tecnologici dominanti
  • L’ingresso nel mercato: First movers e late movers
  • La protezione dell’innovazione e i brevetti
  • Strategie per l’innovazione: prodotti, progetti, collaborazioni
  • Reti per l’innovazione e Open Innovation
  • I team per l’innovazione
  • Gli ecosistemi per l’innovazione e i rischi dell’innovazione

Testi di riferimento

Per l’a.a. 2018-2019 il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Per il modulo di strategia il testo consigliato è:

Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011.

Per il modulo di gestione dell’innovazione il testo consigliato è:

Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012.

Slides, casi studio per la discussione ed altri materiali verranno distribuiti dalla docente a lezione e resi disponibili ogni settimana sulla pagina Studium.E' responsabilità dello studente verificare ogni settimana il nuovo materiale caricato e prepararsi per la discussione dei casi studio.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Strategy and Value creationUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
2Strategic Management theoriesUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
3Thinking strategicallyUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
4Strategy formationUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
5Business level strategyUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
6Corporate level strategyUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
7Network level strategyUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
8Strategic Change managementUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
9Leadership and the organizational contextUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
10Industry contextUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
11International context and internationalization strategiesUnderstanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. 
12Sources, forms and models of innovationStrategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 
13Dominant technological standards Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012. 
14Timing of entryStrategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012. 
15Protection of innovationStrategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012. 
16Technological clustersStrategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 
17Technological clustersStrategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 
18Innovation networks and Open InnovationStrategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 
19Managing Innovation teamsStrategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sui temi del programma (fino a 24 punti su 30)

Progetto di gruppo (Max 3 persone) o individuale di strategia su una azienda concordata con la docente (fino a 4 punti su 30)

La valutazione includerà inoltre la partecipazione e il contributo individuale alla discussione settimanale dei casi studio che verranno assegnati come consegna (fino a 2 punti su 30).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le seguenti domande sono puramente esemplificative e NON esaustive.

1) Differenza tra strategia deliberata ed emergente

2) Processi di formazione della strategia

3) Matrici di portafoglio

4) Approccio sinergico alla gestione della corporation

5) Strategie di crescita

6) Modelli del cambiamento strategico

6) Strategie di internazionalizzazione

8) Modelli di leadership

8) Standard tecnologici

9) Vantaggi del first mover

10) Rischi nell'ecosistema dell'innovazione

11) Modelli di reti per l'innovazione

12) Le alleanze strategiche

13) Strutture dei team per l'innovazione